Civitavecchia-Capranica-Orte: La Commissione Trasporti ha approvato il testo di legge ferrovie turistiche

dic 15th, 2016 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

La deputata del Movimento 5 Stelle Marta Grande: “Esprimo piena soddisfazione per l’approvazione, in commissione trasporti, della legge sulle ferrovie turistiche che comprende anche la tratta Civitavecchia-Capranica-Orte.

La legge ha messo d’accordo tutti, è stata votata all’unanimità. Rivolgendo un pensiero al nostro territorio – ha commentato l’onorevole Grande – e più in generale all’economia e ai trasporti di tutto il Lazio, non possiamo che esprimere soddisfazione perché la riapertura di questa tratta porterà non pochi benefici”.

La Commissione Trasporti ha approvato il testo di legge ferrovie turistiche la linea Civitavecchia-Capranica-Orte

http://www.agenpress.it/ . Un  importante passo in avanti per la riapertura della ferrovia Civitavecchia-Capranica-Orte viene ad essere effettuato con l’approvazione all’unanimità da parte della Commissione trasporti della Camera della legge sulle ferrovie turistiche a prima firma On. Iacono.
Spetta ora al Parlamento, e chiediamo che ciò avvenga il più presto possibile, convertire in legge tale decisione.
Finalmente c’è il pieno riconoscimento dell’importanza della linea ferroviaria e della validità della pressante e costante richiesta di cittadini, comitati e associazioni. La svolta decisiva, che ha determinato questo grande risultato, è avvenuta con l’audizione che la Commissione Trasporti della Camera dei deputati ha concesso al comitato per la riapertura della ferrovia.
La riapertura ora potrà avvenire per il servizio turistico e permettere, se verrà subito effettuata la necessaria manutenzione di soli 7 km della tratta Capranica Ronciglione, l’auspicata realizzazione del treno storico a vapore da Roma a Ronciglione, il 26 febbraio,  per il grandioso Carnevale.
Con l’approvazione della  proposta di legge da parte della Commissione trasporti della Camera, che segue l’approvazione sempre all’unanimità  dell’ordine del giorno del Consiglio regionale del Lazio, non ci sono più scuse o impedimenti e procedendo a step  si potrà giungere alla riapertura anche al servizio viaggiatori e merci.
Dovuti sono i ringraziamenti ai cittadini che ci hanno stimolato e supportato in questa lunga vicenda.
Il primo ringraziamento desideriamo porgerlo all’On. Meta presidente della Commissione Trasporti della Camera che ha compreso appieno quanto il comitato nella audizione ha rappresentato e ha voluto inserire, con un preciso emendamento, la linea Civitavecchia-Capranica-Orte nella lista delle ferrovie turistiche.
Altresì  vanno ringraziati tutti coloro che hanno prestato attenzione alle nostre proposte e si sono impegnati per ottenere questo grande risultato; fra questi i deputati della Commissione trasporti della Camera, il vice Ministro dei trasporti Riccardo Nencini, i consiglieri regionali del Lazio, dell’Umbria e delle Marche, i presidenti che si sono succeduti nella carica dell’ autorità portuale di Civitavecchia, l’Interporto di Orte, l’osservatorio regionale Trasporti, il presidente della Provincia Mazzola, il consigliere provinciale Polozzi, i Sindaci del territorio; in particolare vanno ringraziati i parlamentari europei Daniela Aiuto, Enrico Gasbarra, Antonio Taiani, il senatore Francesco Aracri, i deputati  Massimiliano Bernini, Alessandro Mazzoli, Marta Grande, Fabio Melilli, Emiliano Minnucci, Oreste Pastorelli,  Alessandra Terrosi,  i consiglieri regionali Cristiana Avenali, Silvia Blasi, Porrello Devid, Daniele Fichera, Daniele Sabatini, Riccardo Valentini, il sindaco di Ronciglione Alessandro Giovagnoli, il Sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino, il consigliere comunale di Civitavecchia Francesco  Fortunato, l’assessore regionale Trasporti Michele Civita, il presidente della commissione trasporti della Regione Lazio Enrico Panunzi.
Infine un grande ringraziamento a Marcello Mariani presidente della UIRNET ;  un ringraziamento speciale al prof. Gabriele Bariletti  che supporta da tempo associazioni e comitati per la riapertura della linea.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Vertenza Royal Bus-Port Mobility: lo Sport civitavecchiese è vicino ai lavoratori …..

gen 5th, 2018 | By
iacomelli-1

www.trcgiornale.it lvano Iacomelli: le diverse realtà sportive del territorio sono vicine ai lavoratori e alla proprietà di Royal Bus, società che da anni sponsorizza e accompagna con i propri mezzi gli atleti in giro per il Lazio e per l’Italia. Civitavecchia Venerdì 05 Gennaio 2018 Le società sportive scendono in campo per la Royal Bus. Alla
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Vertenza Royal Bus-Port Mobility: lo Sport civitavecchiese è vicino ai lavoratori …..

gen 5th, 2018 | By
iacomelli-1

www.trcgiornale.it  lvano Iacomelli: le diverse realtà sportive del territorio sono vicine ai lavoratori e alla proprietà di Royal Bus, società che da anni sponsorizza e accompagna con i propri mezzi gli atleti in giro per il Lazio e per l’Italia. Civitavecchia Venerdì 05 Gennaio 2018 Le società sportive scendono in campo per la Royal Bus. Alla
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


REGIONE LAZIO: 4 MILIONI PER LA RIQUALIFICAZIONE DI 137 PALESTRE IN TUTTO IL LAZIO

dic 22nd, 2017 | By
zingaretti-ecosostenibilita

il Presidente della Regione Nicola Zingaretti: ”Pronti, Sport, Via! ” 4 milioni sullo sport nelle scuole pubbliche della Regione all’insegna della concretezza – per migliorare e potenziare l’esercizio della pratica sportiva e dell’attività motoria nelle scuole statali”. Roma 21/12/2017 Tanti gli interventi finanziati: dalla riqualificazione all’ammodernamento tecnologico, dalla messa in sicurezza all’abbattimento delle barriere architettoniche fino al
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CRC Rugby Civitavecchia: PORTA IL NATALE OVALE IN CARCERE

dic 20th, 2017 | By
crc_logo

www.rugbycivitavecchia.it Il gioco della palla ovale incarna i valori del rispetto, dello spirito di squadra, della lealtà, della generosità, del sacrificio, dell’altruismo ed è un eccellente strumento educativo per la crescita dei ragazzi e non solo, come pure comportamenti basati sul rispetto, sul senso di condivisione e di appartenenza; l’importanza di una partita ben giocata gestendo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


La Pallavolo nei Comuni del Lazio: a Civitavecchia l’ultima tappa di Natale di Volley

dic 17th, 2017 | By
pallavolocomunilazio

www.fipavlazio.net  Andrea Burlandi, Presidente della FIPAV Lazio “Siamo fiduciosi per questa ultima tappa dedicata alle nostre giovani leve che finora ci hanno regalato tantissime emozioni con i loro sorrisi genuini e con la loro semplicità. Doverosi i ringraziamenti al Consiglio Regionale del Lazio per averci accompagnato in questa bellissima avventura”. La Pallavolo nei Comuni del Lazio: a
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria