Civitavecchia capitale d’agosto del canottaggio da mare

set 21st, 2007 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

CIVITAVECCHIA – Dopo le recenti entusiasmanti esperienze vissute dai canottieri dell’Azzurra, non può passare inosservata l’Etruscan Coastal Rowing: il primo evento remiero, nazionale, realizzato nella nostra cittadina ideato e organizzato dal Circolo civitavecchiese.

Il logo dell’evento è una stilizzazione di una nave etrusca condotta a remi sulle onde, a sottolineare la volontà degli organizzatori a rilanciare il canottaggio nell’Alto Lazio e proiettare la manifestazione verso

Il coastal rowing rappresenta per molti il futuro del canottaggio in mare, e vista la prossima realizzazione dei Mondiali in Francia e dei Campionati Italiani a Sanremo, non è errata la considerazione.

è stato l’Assessore allo Sport, Alessio Romagnuolo a volere sul lungomare questa regata, certo che la novità che rappresenta possa essere per i cittadini motivo di vanto e di curiosità: la gara partirà domenica 12 agosto dall’Anfiteatro della Marina, diretta verso la Lega Navale e poi verso Punta del Pecoraro, dove gli equipaggi vireranno per il percorso sprint di ritorno, poco distanti dalla costa per essere facilmente visibili da bagnanti e tifosi.

Il presidente del Circolo Canottieri Azzurra, De Fazi, dopo avere accolto con soddisfazione il patrocinio del Comune di Civitavecchia, guidato dall’entusiasmo dei fratelli Massimo e Mauro Guglielmi e da Ernesto Berretti, ha potuto proporre un evento sportivo di alto interesse nazionale.

Ad oggi hanno assicurato la partecipazione equipaggi laziali (Canottieri Aniene, Tevere Remo, Canottieri Azzurra, Canottieri Civitavecchia, DLF Roma), liguri (Canottieri Sanremo), lombardi (Canottieri Arolo), campani (Canottieri Posillipo) e sardi (Canottieri Sannio Bosa) oltre ad una partecipazione straordinaria di un equipaggio francese, e si attendono le consuete iscrizioni dell’ultim’ora.

I partner della manifestazione che hanno coraggiosamente accettato l’incognita “opera prima” (Tenuta Tre Cancelli, Primagel, Associazione Italiana Sommelier, Shiver Up, Oltremare, E-venti e comunicazione), si ritengono soddisfatti della partecipazione di tanti equipaggi, e promettono che riusciranno a farsi ricordare offrendo gadget e omaggi; tra tutti spicca il GeoVillage Resort di Olbia, che dopo l’esperienza della Garibaldi Cup, ha creduto fermamente nel progetto civitavecchiese, e non ha voluto perdere l’occasione di esserci.

“Senza fare misteri – afferma Ernesto Berretti – la Canottieri Azzurra si propone di portare a Civitavecchia prima i Campionati italiani e, successivamente, i Mondiali di coastal rowing, attraverso un percorso di esperienze organizzative e realizzative che, già dalla prossima edizione, offrirà ai partecipanti, all’economia cittadina e ai turisti, un pacchetto veramente interessante. Per quelli che sono i nostri traguardi, crediamo fortemente in una partecipazione massiccia del Comune e delle aziende guida del nostro territorio”.

“Concluso questo impegno, continueremo a prepararci per i Campionati Italiani di Sanremo e per i Mondiali di coastal rowing in Francia del prossimo ottobre – dice Guglielmi, e se intendiamo renderci protagonisti in questo sport, puntiamo decisamente alla vittoria”.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria