Civitavecchia brinda alla Tirreno Adriatica

feb 22nd, 2008 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

1289CIVITAVECCHIA – Appuntamento che si ripete per la terza volta quello della città con la Tirreno Adriatica. L’evento, secondo per importanza in Italia, avrà la sua partenza il 12 marzo a Civitavecchia e si concluderà, come da tradizione, il 18 marzo a San Benedetto del Tronto.

<Siamo orgogliosi di ospitare un evento così importante – ha affermato ieri nella conferenza stampa di presentazione dell’evento il Sindaco Giovanni Moscherini – io poi sono il più fortunato perché amministro Civitavecchia e sono sanbenedettese di nascita>.

<Confesso di provare una forte emozione in questa circostanza – ha affermato l’Assessore Alessio Romagnuolo – ci avevamo sperato sin da questa estate ma mai avremmo immaginato di riuscire a raggiungere due importanti risultati come la partenza della Tirreno Adriatica ed il passaggio di una tappa del Giro d’Italia (18 maggio n.d.r.) anche perché non va dimenticato che lo sport è un forte traino per lo sviluppo economico. Civitavecchia si trova al centro dell’Italia e, grazie a queste importanti iniziative, anche al centro del mondo dello sport italiano>.

<Ogni volta è un piacere venire a Civitavecchia – ha affermato Riccardo Viola, Presidente del Comitato Provinciale del Coni di Roma – soprattutto dal punto di vista sportiva per l’alta qualità delle manifestazioni organizzate>.

La parola è poi passata a Mauro Vegni, direttore di organizzazione per Rcs Sport che ha illustrato nel dettaglio le tappe della Tirreno Adriatica:

Prima tappa: 12 marzo 160 km, dedicata ai velocisti, partenza e arrivo a Civitavecchia. Il circuito cittadino sarà di circa 4,5 km.

Seconda tappa: 13 marzo 203 km, dedicata ai velocisti, il circuito sarà di 200 km circa, con partenza dal porto di Civitavecchia e arrivo a Gubbio.

Terza tappa: 14 marzo 195 km, la partenza è fissata a Gubbio e l’arrivo a Montelupone. All’arrivo è prevista una salita importante con pendenza dal 18 al 20% da percorrere per 3 volte.

Quarta tappa: 15 marzo 167 km, dedicata ai velocisti, con partenza dal porto di Recanati e arrivo a Civitanova Marche.

Quinta tappa 16 marzo 26 km, crono individuale, con partenza da Macerata e arrivo a Recanati. In questa tappa verrà commemorato, a cinquant’anni dalla scomparsa, Beniamino Gigli. La tappa prevede una parte in quota, 15 km di pianura e l’arrivo di nuovo in quota in Piazza Giacomo Leopardi.

Sesta tappa: 17 marzo 196 km, partenza da Civitanova Marche e arrivo a Castel Fidarno. Il circuito prevede la ripetizione di 4 giri su un circuito di 16 km con una salita di 8 Km da ripetere 5 volte.

Settima tappa: 18 marzo 176 km, San Benedetto del Tronto, passerella finale.

Qualche polemica è sorta soltanto a margine della presentazione quando Bruno Vallorani, Presidente CR Ciclismo Lazio, ha espresso il suo risentimento per l’esclusione dalla gara della Flaminia-Bossina, unica squadra laziale che avrebbe preso parte alla competizione, in cui Pino Petito ricopre la figura di Direttore Sportivo.

La replica del Direttore Vegni è stata al quanto eloquente: <La Rcs Sport allestisce un prodotto che deve essere venduto nel miglior modo possibile e per far ciò le squadre devo essere selezionate con criteri precisi in base alla loro qualità. La Flaminia-Bossina – ha concluso Vegni – non aveva le caratteristiche tecniche che cercavamo>.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

CONI LAZIO: RICCARDO VIOLA CONFERMATO PRESIDENTE CON 50 VOTI

mar 16th, 2021 | By
coni-lazio-2021giunta-riccardo-viola

ASSEMBLEA ELETTIVA 13 Marzo 2021 Si è svolta oggi, al Salone d’Onore del CONI, l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-24. Sui 56 aventi diritto di voto, erano presenti all’Assemblea in 54, dei quali 20 per delega. Viola, candidato unico alla carica di Presidente, è stato eletto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. Burlandi confermato presidente CR FIPAV Lazio, new entry Marina Pergolesi, presidente Asp Civitavecchia

feb 22nd, 2021 | By
pergolesi-marina-sorridente

Civitavecchia 22 febbraio 2021 Marina Pergolesi: “Con la proclamazione del nuovo Consiglio Regionale FIPAV Lazio è iniziato un profondo cambiamento anche e soprattutto per affrontare il periodo pandemico che ci vede ancora coinvolti. Far parte di questo comitato mi rende ancora più consapevole delle responsabilità che un buon presidente deve avere verso la comunità che rappresenta e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


GINNASTICA: l’As Gin Civitavecchia è vice campione d’Italia.

nov 24th, 2020 | By
as-gin-passerella-a1-napoli-finale

Nella Final Six di Napoli le ragazze civitavecchiesi chiudono con uno splendido secondo posto finale Civitavecchia 22 Novembre 2020 L’As Gin con la squadra femminile della società del presidente Pierluigi Miranda è vice campione d’Italia. Al PalaVesuvio di Napoli si è disputata la Final Six 2020 del campionato di serie A1, vinta dall’imbattibile Brixia Brescia,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO Aia di Civitavecchia: nuovo corso arbitri.

ott 19th, 2020 | By
aia-locandinacorsoarbitri-953x1024

Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia Nuovo corso arbitri, iscrizioni aperte fino al 30 novembre Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia, che ha organizzato il nuovo corso arbitri. Il corso è completamente gratuito ed è riservato ai ragazzi e alle ragazze che abbiano compiuto, alla data dell’esame, il 15esimo anno di età e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria