Civitavecchia. 9^ ed. Gala degli Sport Acquatici e Caimano d’oro pallanuoto e nuoto; 1° …

gen 10th, 2011 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

384www.federnuoto.it

Caimano d’oro 2011 Attolico e Cleri protagonisti
Il campione olimpico di Barcellona ’92 e team manager del Settebello e il due volte iridato del fondo premiati a Civitavecchia in occasione del Gala degli sport acquatici
mercoledì 19 gennaio 2011
CIVITAVECCHIA – Il Caimano d’oro 2011 a Francesco Attolico e Valerio Cleri. Entrambi campioni d’Europa e del mondo, Attolico oro continentale a Sheffield ’93 e Vienna ’95 e iridato a Roma ’94 con il Settebello più forte di tutti i tempi; Cleri oro continentale nei 25 chilometri a Dubrovnik 2008 e Balaton 2010 e oro iridato nella 25 a Roma 2009 e nei 10 a Roberval 2010.

Il primo ha già coronato il sogno di salire i gradini del podio olimpico con l’oro conquistato a Barcellona ’92 e il bronzo ad Atlanta ’96: il secondo, che all’ultima Olimpiade (Pechino 2008) si è classificato quarto, sta lavorando per mantenere la leadership acquisita e per qualificarsi ai Giochi Olimpici di Londra 2012, dove punta a vincere una medaglia.

I due fuoriclasse azzurri – l’ex portiere è l’attuale team manager della Nazionale assoluta del CT Alessandro Campagna e il fondista è l’atleta di punta della Nazionale di nuoto in acque libere del CT Massimo Giuliani – sono stati i protagonisti della nona edizione del Gala degli Sport Acquatici, tradizionalmente abbinato al Caimano d’oro, trofeo che la società Cosernuoto di Civitavecchia assegna ogni anno ai personaggi del mondo dell’acqua che si sono distinti per meriti sportivi, tecnici e promozionali.

“Due campionissimi – come li ha definiti il Presidente della Cosernuoto, Antonio Parisi, promotore e organizzatore del Gala insieme al suo omologo della Cosersport Cesare Muzi – uno grandissimo, del recente passato, che ci ha fatto sognare e l’altro del presente, al quale auguriamo di continuare questa straordinaria striscia vincente, che ha portato l’Italia ai vertici mondiali in uno sport tra i più faticosi e affascinanti”.

Standing ovation per Francesco Attolico, che ha ricevuto il premio dalle mani del sindaco di Civitavecchia Gianni Moscherini e grande entusiasmo anche per Valerio Cleri, premiato per l’occasione dal Presidente della Fondazione Cariciv Vincenzo Cacciaglia.

“Lo scorso anno – ha commentato Attolico – è stato premiato il Commissario Tecnico della Nazionale di pallanuoto Alessandro Campagna e conquistando l’argento agli Europei di Zagabria si è interrotto un lungo digiuno. Spero che nell’anno che porta ai Mondiali e alle qualificazioni olimpiche la storia si ripeta”.

“Ringrazio tutti per questo premio – ha proseguito Cleri – che arriva a coronamento di una stagione fantastica e che si aggiunge a quelli di atleta dell’anno europeo e mondiale”.

In platea atleti, tecnici e dirigenti del panoramana sportivo regionale e nazionale. Tra gli ospiti il CT della Nazionale femminile di pallanuoto Fabio Conti e il primatista italiano dei 200 dorso in vasca da 50 metri e dei 100, 200 dorso e 200 misti in vasca da 25 metri Damiano Lestingi.

La novità di quest’anno è stata la consegna del premio speciale “Saul Stella”, dedicato alla memoria dello storico presidente della SNC Civitavecchia, consegnato al Circolo Canottieri di Civitavecchia.
L’ALBO D’ORO DELLA MANIFESTAZIONE



2003 Gianni De Magistris e Marcello Guarducci

2004 Eraldo Pizzo e Domenico Fioravanti

2005 Pierluigi Formiconi e Bud Spencer

2006 Alfio Flores e Filippo Magnini

2007 Alessandro e Roberto Calcaterra e Damiano Lestingi

2008 Tania Di Mario e Stefano Battistelli

2009 Carlo Silipo e Alessio Boggiatto

2010 Alessandro Campagna e Alberto Castagnetti

2011 Francesco Attolico e Valerio Cleriacquatici – Caimano d’oro pallanuoto e nuoto

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

PALLAVOLO. Burlandi confermato presidente CR FIPAV Lazio, new entry Marina Pergolesi, presidente Asp Civitavecchia

feb 22nd, 2021 | By
pergolesi-marina-sorridente

Civitavecchia 22 febbraio 2021 Marina Pergolesi: “Con la proclamazione del nuovo Consiglio Regionale FIPAV Lazio è iniziato un profondo cambiamento anche e soprattutto per affrontare il periodo pandemico che ci vede ancora coinvolti. Far parte di questo comitato mi rende ancora più consapevole delle responsabilità che un buon presidente deve avere verso la comunità che rappresenta e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


GINNASTICA: l’As Gin Civitavecchia è vice campione d’Italia.

nov 24th, 2020 | By
as-gin-passerella-a1-napoli-finale

Nella Final Six di Napoli le ragazze civitavecchiesi chiudono con uno splendido secondo posto finale Civitavecchia 22 Novembre 2020 L’As Gin con la squadra femminile della società del presidente Pierluigi Miranda è vice campione d’Italia. Al PalaVesuvio di Napoli si è disputata la Final Six 2020 del campionato di serie A1, vinta dall’imbattibile Brixia Brescia,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO Aia di Civitavecchia: nuovo corso arbitri.

ott 19th, 2020 | By
aia-locandinacorsoarbitri-953x1024

Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia Nuovo corso arbitri, iscrizioni aperte fino al 30 novembre Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia, che ha organizzato il nuovo corso arbitri. Il corso è completamente gratuito ed è riservato ai ragazzi e alle ragazze che abbiano compiuto, alla data dell’esame, il 15esimo anno di età e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Stadio del nuoto Civitavecchia: Scilipoti – consigliere comunale di Onda Popolare – la struttura rimanga pubblica

ago 26th, 2020 | By
scilipoti

Il consigliere di Onda Popolare commenta l’iniziativa a Simone Feoli realizzata da Giampiero Romiti …consigliamo al sindaco di non ascoltare i canti ammalianti delle sirene di turno. Le strutture pubbliche vengono create per l’utilità della collettività e non per speculazioni economiche. Pertanto, lo sport cittadino, sia natatorio che di ogni altra disciplina non deve essere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria