CICLISMO: la Civitavecchiese Fratelli Petito pedala verso il successo

gen 7th, 2015 | By | Category: News dalle società, Primo piano
  • Share/Bookmark

Ciclismo la Civitavecchiese pedala verso il successo 

trcgiornaletrcgiornale  Redazione  Lunedì 05 Gennaio 2015

E’ partita da qualche giorno la preparazione della formazione Juniores della Civitavecchiese Fratelli Petito, che punta a raggiungere grandi traguardi, anche in ambito nazionale. Alla nuova, ambiziosa stagione della società nerazzurra sarà dedicato un ampio servizio che andrà in onda lunedì prossimo nella trasmissione Sportime, in cui conosceremo anche alcuni componenti della squadra Juniores.

VIDEO: Ciclismo, la Civitavecchiese pedala verso il successo

“Abbiamo composto una squadra di qualità, categoria Juniores – spiega Roberto Petito, direttore sportivo assieme a Fabio Bordacchini – la nostra aspirazione è di distinguerci per tornare ad occupare un posto importante anche a livello nazionale. Vogliamo presentarci al meglio della forma già al trofeo “Falcone” di Terracina (29 marzo), che è uno dei primi appuntamenti di una certa caratura”.

Quali sono gli obiettivi dei ciclisti civitavecchiesi?

“Vogliamo riportare questo sport che amiamo tanto ai fasti di un tempo – dichiara il presidente Patrizio Carraffa – abbiamo avuto una flessione di qualche stagione, ma ora è tempo di riprenderci. Nel nostro team ci sono sia ragazzi di Civitavecchia che atleti delle zone intorno alla nostra città. E’ doveroso fargli un plauso, perchè fanno un lavoro mostruoso e si allenano per tante ore al giorno. Abbiamo anche due stranieri: l’italo-russo Victor Bykanov, che attualmente è infortunato e speriamo rientri presto, e il franco-egiziano Samy El Aldawi, non dal fisico imperioso ma bravo in salita. Sono un amatore, ma da qualche mese mi alleno coi ragazzi”.

Il rapporto che lega la bicicletta e la nostra città è sempre stato bello e dura da diversi decenni, ma come detto dai protagonisti, nelle ultime stagioni è mancato qualche atleta di alto livello, gli ultimi ciclisti in ambito nazionale sono stati proprio i fratelli Petito. La voglia degli appassionati locali è anche quella di vedere qualche bella gara proprio qui a Civitavecchia. Le varie visite del Giro d’Italia negli ultimi anni sono andate bene, ma sarebbe interessante vedere un’intera gara di spessore, in cui magari possano lottare per la vittoria proprio i ragazzi della Civitavecchiese Fratelli Petito.

“Stiamo lavorando anche per questo – spiega Roberto Petito – ora è ancora presto, ma nel periodo tra aprile e giugno potrebbe esserci una sorpresa per la nostra città. Vogliamo riportare il ciclismo ad essere uno degli sport più importanti per Civitavecchia”.

Che qualcosa sembra essersi mosso negli ultimi tempi nell’allestimento della squadra è confermato anche dal presidente Carraffa.

“Voglio ringraziare chi ci ha dato una mano – afferma il numero uno nerazzurro – come ad esempio la Fondazione Cariciv, la famiglia Trotta, gli sponsor che ci stanno sostenendo, il sindaco Antonio Cozzolino e alcuni esponenti politici come Massimiliano Grasso ed Andrea D’Angelo”.

Uno degli aspetti che blocca di più la crescita di questo sport è la pericolosità degli allenamenti, che si svolgono nella stragrande maggioranza delle volte in strada. “Non è facile convincere i genitori – ammette rammaricato Patrizio Carraffa – ma i nostri allenamenti si svolgono nel massimo della sicurezza. Purtroppo a volte ci sono delle situazioni imprevedibili come l’infortunio di Bykanov, avvenuto proprio per una caduta sul manto stradale. Posso garantire che le sessioni avvengono in assoluta tranquillità. Tra l’altro a breve dovremmo realizzare una piccola manifestazione nella pista dello stadio Fattori, speriamo che il tutto si riesca ad organizzare in tempi brevi”. Anche l’altro direttore sportivo Fabio Bordacchini, che segue il team in ogni allenamento ha voluto dire la sua sul gruppo di quest’anno.

“Finalmente, grazie all’aiuto di molti amici, siamo riusciti ad allestire una formazione di livello. Ora potremo tornare a vedere “la nuvola azzurra” cercare di difendere l’onore della nostra città. Abbiamo una tradizione quarantennale nel ciclismo e vogliamo portarla avanti ancora per molto tempo”.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Finale Campionato italiano femminile 2022: Snipers Civitavecchia vs Devil Girls Vicenza

giu 2nd, 2022 | By
sniperineverona-edited-768x432

Domenica 5 giugno alle ore 18.30 a Legnaro (Padova) si giocherà la finale in gara secca. Sono le Devil Girls Vicenza e le Snipers Civitavecchia le due formazioni finaliste del campionato italiano femminile 2022. Al termine di due combattute semifinali, le due squadre hanno avuto la meglio rispettivamente di Torre Pellice in casa (3-1) e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. WOMEN EUROPEAN LEAGUE: PER VERONA E CIVITAVECCHIA NON ARRIVANO RISULTATI IN PISTA MA TANTISSIMA ESPERIENZA INTERNAZIONALE.

mag 27th, 2022 | By
women-european-league-25-05-2022

WOMEN EUROPEAN LEAGUE: PER VERONA E CIVITAVECCHIA NON ARRIVANO RISULTATI IN PISTA MA TANTISSIMA ESPERIENZA INTERNAZIONALE. VIDEO: L’Hochey inline non è ancora uno sport olimpico. Riesci a crederci? ?v=1177263973127964&_rdr#_=_ “Veni, vidi, didici”. O semplicemente: siamo andati, abbiamo visto ed abbiamo imparato. Nello sport non si può ovviamente sempre vincere e, nel caso non si riesca
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Campionato italiano di serie A di hockey in line femminile: le “Peperine della CV Skatting

mag 17th, 2022 | By
whatsapp-image-2022-05-16-at-21-49-01

Martedì 17 Maggio 2022 Campionato italiano di serie A di hockey in line CV Skatting femminile Eccole ne abbiamo parlato in settimana sui social e media locali e siti web di hockey in line sono le atlete della squadra femminile della società Cv Skating Civitavecchia Hockey e Pattinaggio. Domenica al “Pala Mercuri” di Civitavecchia si
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria