Chiesa del porto. Tidei scrive al vescovo Marrucci. …

set 25th, 2012 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

95525.09.2012

Luigi D’Amico:

“Che tristezza questa città che chiude i luoghi di culto”
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

BiGnotizieit 19.09.2012
Chiusura della chiesetta in Porto, Tidei scrive al vescovo Marrucci
Ecco il testo integrale della lettera del primo cittadino al Pastore della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia
CIVITAVECCHIA – “Eccellenza reverendissima, nel ricevere la corposa sottoscrizione effettuata da 3.800 cittadini civitavecchiesi riguardante l’ormai prossima chiusura del luogo di culto cattolico,ubicato nel porto storico di Civitavecchia e dedicato alla Beata Vergine Maria degli Angeli e dei Martiri – si legge nella lettera firmata dal sindaco, Pietro Tidei – pur non entrando in questioni che non attengono a codesta Istituzione locale, e con il massimo rispetto per le Istituzioni ecclesiali, non posso esimermi da Sindaco e, soprattutto, da cattolico credente e sensibile alla concezione spirituale della vita, dal dare voce alle migliaia di cittadini che Le chiedono la possibilità di evitare il ritorno del Sacro luogo al legittimo proprietario.

Visto il valore storico, culturale e spirituale che da secoli il luogo riveste nell’ambito della Comunità civitavecchiese – continua la lettera – e nell’ottica di una piena collaborazione tra Istituzioni civili ed Istituzioni religiose, Le chiedo la possibilità di cercare, e trovare, insieme una soluzione al problema che tanto sta a cuore ai cittadini civitavecchiesi, impegnando l’Amministrazione o altri Enti, eventualmente, a garantire il pagamento dei canoni di locazione da devolversi alla “Poliservizi Srl” risultante proprietaria del luogo di culto.

Per questo chiedo al sig. Salvatore Barone rappresentante della sopra citata “Poliservizi Srl”, che ci legge in copia – conclude la missiva – un incontro nel quale, se Lei sarà d’accordo con la proposta testé formulata, definire i dettagli della questione”.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Massarelli Giulio: chi ha svenduto chiesa del porto?
10.09.2012
“Perché è stata svenduta una parte di storia della nostra città?”
CIVITAVECCHIA – Visitando il sito del “Centro Pastorale per il Porto”, potete ammirare gli interni della chiesa del porto di Civitavecchia.

E’ proprio di questi giorni la notizia che il legittimo proprietario vorrebbe rientrarne in possesso; essendo di sua proprietà, ne ha il pieno diritto.

Mi sembrano pertanto inutili tutte le iniziative che si stanno prendendo per impedire la chiusura della chiesa, se il proprietario vuole, si chiude e basta!!!

La nota stonata di tutta questa vicenda, a mio parere, non sta nel fatto che un imprenditore rivendica il suo diritto di rientrare in possesso di una sua proprietà, cosa giustissima di questi tempi, ma nel fatto che una parte di storia della nostra città sia di proprietà di qualcuno.

Quando il locale in questione è stato acquistato, dove erano tutti quelli che ora gridano allo scandalo?

Chi, come, perchè e quando ha venduto il locale ad un privato?

Tutti i magazzini della calata Principe Tommaso risalgono approssimativamente all’anno 109 d.C.( anno di costruzione del porto) e sono stati tutti venduti a privati, proprio come se qualcuno vendesse il Colosseo al primo che capita!!!

La cosa grave è questa: corriamo il rischio che di qui a qualche anno, al posto dei caratteristici magazzini del porto ci ritroviamo una sfilza di attività commerciali, che con la nostra storia hanno ben poco a che spartire; e tutto questo perchè qualcuno si è permesso di vendere una pagina di storia di Civitavecchia, la più importante!!!
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Civonline 12.09.2012
Edoardo Toti e la chiesa del porto
“L’area in questione non riguarda l’antica chiesa del porto”
CIVITAVECCHIA –

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Città del Vaticano il 29 e 30 settembre 2022: “Sport for all: cohesive, accessible and tailored to each person”

set 29th, 2022 | By
cq5dam-thumbnail-cropped-1500-844-2

In Vaticano un summit per uno sport accessibile e su misura per tutti il 29 e 30 settembre 2022 È stato presentato in Sala Stampa della Santa Sede “Sport for all: cohesive, accessible and tailored to each person”, che domani e dopodomani riunirà sportivi, atleti, istituzioni, associazioni e organizzazioni per sollecitare azioni che favoriscano l’integrazione
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Matteo Iacomelli Delegato allo Sport del Comune di Civitavecchia invita a “SPORT IN PIAZZA 2022″

set 20th, 2022 | By
sport-in-piazza-2022

SPORT IN PIAZZA A CIVITAVECCHIA, UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT CITTADINO Si terrà a Civitavecchia, la tanto attesa tappa di Sport in Piazza, l’evento che rientra in “CONI e Regione, Compagni di sport”. Dalle 10 alle 20, grazie al lavoro congiunto del Comune di Civitavecchia, del CONI Lazio e delle numerose associazioni presenti in piazza
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Patenti speciali: BASTA ai Tour per effettuare il rinnovo e la visita.

lug 30th, 2022 | By
patenti-speciali

Civitavecchia Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini sulla Commissione Medico Locale per Patenti Speciali Come segnalato  numerose persone interessate all’idoneità alla guida o al rinnovo delle cosiddette patenti speciali fanno la spola tra Civitavecchia e Roma per ottenere il rinnovo. Ad esserne interessati sono i cittadini che
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione Lazio. ‘Sotto il cielo del Castello di Santa Severa’: oltre 160 eventi tra concerti, teatro, comedy e Sport con il CONI Lazio

giu 28th, 2022 | By
grafiche_social_villaggio_santa_severa_1

Dal 2 luglio l’estate è ‘Sotto il cielo del Castello di Santa Severa’ fino all’11 settembre, musica, teatro, sport, appuntamenti a contatto con la natura e tanto altro Il programma, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito del Castello di Santa Severa: https://www.castellodisantasevera.it/ 10/06/2022 Dal 2 luglio all’11 settembre, tornano le serate estive in riva
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY IN LINE . La società civitavecchiese Cv Skating apripista per una promozione del movimento femminile nello sport

mag 13th, 2022 | By
novelli-veronica-39836df3-e938-48e5-ba65-21a4771a020b

  Civitavecchia 12 Maggio 2022 La Cv Skating hockey in line femminilee pattinaggio ha nel suo fiore all’occhiello la squadra femminile che milita nella massima serie. Gruppo che raccoglie atlete da ogni parte d’Italia in modo da permettere a giocatrici di altre regioni nelle quali non sono presenti squadre femminile di proseguire il percorso agonistico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria