Chiesa del porto. Tidei scrive al vescovo Marrucci. …

set 25th, 2012 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

95525.09.2012

Luigi D’Amico:

“Che tristezza questa città che chiude i luoghi di culto”
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

BiGnotizieit 19.09.2012
Chiusura della chiesetta in Porto, Tidei scrive al vescovo Marrucci
Ecco il testo integrale della lettera del primo cittadino al Pastore della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia
CIVITAVECCHIA – “Eccellenza reverendissima, nel ricevere la corposa sottoscrizione effettuata da 3.800 cittadini civitavecchiesi riguardante l’ormai prossima chiusura del luogo di culto cattolico,ubicato nel porto storico di Civitavecchia e dedicato alla Beata Vergine Maria degli Angeli e dei Martiri – si legge nella lettera firmata dal sindaco, Pietro Tidei – pur non entrando in questioni che non attengono a codesta Istituzione locale, e con il massimo rispetto per le Istituzioni ecclesiali, non posso esimermi da Sindaco e, soprattutto, da cattolico credente e sensibile alla concezione spirituale della vita, dal dare voce alle migliaia di cittadini che Le chiedono la possibilità di evitare il ritorno del Sacro luogo al legittimo proprietario.

Visto il valore storico, culturale e spirituale che da secoli il luogo riveste nell’ambito della Comunità civitavecchiese – continua la lettera – e nell’ottica di una piena collaborazione tra Istituzioni civili ed Istituzioni religiose, Le chiedo la possibilità di cercare, e trovare, insieme una soluzione al problema che tanto sta a cuore ai cittadini civitavecchiesi, impegnando l’Amministrazione o altri Enti, eventualmente, a garantire il pagamento dei canoni di locazione da devolversi alla “Poliservizi Srl” risultante proprietaria del luogo di culto.

Per questo chiedo al sig. Salvatore Barone rappresentante della sopra citata “Poliservizi Srl”, che ci legge in copia – conclude la missiva – un incontro nel quale, se Lei sarà d’accordo con la proposta testé formulata, definire i dettagli della questione”.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Massarelli Giulio: chi ha svenduto chiesa del porto?
10.09.2012
“Perché è stata svenduta una parte di storia della nostra città?”
CIVITAVECCHIA – Visitando il sito del “Centro Pastorale per il Porto”, potete ammirare gli interni della chiesa del porto di Civitavecchia.

E’ proprio di questi giorni la notizia che il legittimo proprietario vorrebbe rientrarne in possesso; essendo di sua proprietà, ne ha il pieno diritto.

Mi sembrano pertanto inutili tutte le iniziative che si stanno prendendo per impedire la chiusura della chiesa, se il proprietario vuole, si chiude e basta!!!

La nota stonata di tutta questa vicenda, a mio parere, non sta nel fatto che un imprenditore rivendica il suo diritto di rientrare in possesso di una sua proprietà, cosa giustissima di questi tempi, ma nel fatto che una parte di storia della nostra città sia di proprietà di qualcuno.

Quando il locale in questione è stato acquistato, dove erano tutti quelli che ora gridano allo scandalo?

Chi, come, perchè e quando ha venduto il locale ad un privato?

Tutti i magazzini della calata Principe Tommaso risalgono approssimativamente all’anno 109 d.C.( anno di costruzione del porto) e sono stati tutti venduti a privati, proprio come se qualcuno vendesse il Colosseo al primo che capita!!!

La cosa grave è questa: corriamo il rischio che di qui a qualche anno, al posto dei caratteristici magazzini del porto ci ritroviamo una sfilza di attività commerciali, che con la nostra storia hanno ben poco a che spartire; e tutto questo perchè qualcuno si è permesso di vendere una pagina di storia di Civitavecchia, la più importante!!!
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Civonline 12.09.2012
Edoardo Toti e la chiesa del porto
“L’area in questione non riguarda l’antica chiesa del porto”
CIVITAVECCHIA –

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Stadio del nuoto Civitavecchia: Scilipoti – consigliere comunale di Onda Popolare – la struttura rimanga pubblica

ago 26th, 2020 | By
scilipoti

Il consigliere di Onda Popolare commenta l’iniziativa a Simone Feoli realizzata da Giampiero Romiti …consigliamo al sindaco di non ascoltare i canti ammalianti delle sirene di turno. Le strutture pubbliche vengono create per l’utilità della collettività e non per speculazioni economiche. Pertanto, lo sport cittadino, sia natatorio che di ogni altra disciplina non deve essere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD Pallavolo Civitavecchia: Vieni a giocare con noi GRATIS per il mese di Settembre.

ago 25th, 2020 | By
asp-vieni-a-giocare-con-noi-gratis

ASD Pallavolo Civitavecchia Grafica by Marta De Luca. Vieni a giocare con noi GRATIS per il mese di Settembre. PALLAVOLO GRATUITA PER L’INTERA STAGIONE SPORTIVA PER I/LE  NATI/E  2009 (Sei nato/a nel 2009 e inizierai la Scuola Media? Per agevolare la tua famiglia l’intera stagione 2020-21 sarà gratuita.) Per conoscere le altre promozioni e molto altro
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione LazioCrea: Elenco progetti Finanziati “outdoor education promossi dal terzo settore”.

ago 21st, 2020 | By
progetti-ammessi-e-finanziati-r-laziocrea_page-0002

Regione Lazio Crea: Il bando rientra nell’ambito delle iniziative del “Piano per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia” e prevede un contributo a fondo perduto non superiore a 50mila euro per ciascuna domanda. OUTDOOR EDUCATION DI ENTI DEL TERZO SETTORE progetti-ammessi-e-finanziati-r-laziocrea “L’emergenza da Covid-19 – commenta l’assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Parco di Civitavecchia dedicato all’indimenticato Flavio Gagliardini

feb 26th, 2020 | By
parco-flavio-inaugurazione

Sabato è il giorno del Parco di Flavio Tutto pronto per l’inaugurazione del parco giochi alla Marina. Appuntamento per tutti quelli che vorranno essere presenti per sabato alle 15.30 Civitavecchia Febbraio 26, 2020124 Ci sarà sabato dalle 15.30 l’inaugurazione del Parco Flavio Gagliardini. I lavori sono stati ultimati nei giorni scorsi e adesso è il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: CORSO DI BAGNINO DI SALVATAGGIO

feb 24th, 2020 | By
corso-assistenti-bagnanti-2020

La Società Nazionale Salvamento comunica che venerdi 28 febbraio alle ore 18,30 c/o piscina comunale di via maratona a Civitavecchia verrà presentato il corso assistenti bagnanti 2020, le verranno date tutte le informazioni relative. Grazie L’istruttore Rino

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria