CASA DELLA MEMORIA CIVITAVECCHIESE: inaugurazione Mercoledì 14 maggio 2014 ore 18

mag 10th, 2014 | By | Category: Eventi, Primo piano
  • Share/Bookmark

Siamo lieti di invitare la SV alla

inaugurazione della

Casa

della Memoria

Civitavecchiese
“Angelo mori”

Realizzata dalla Società Storica Cvitavecchiese
Mercoledì 14 maggio 2014 ore 18
Piazza Leandra,18 – Civitavecchia
Il Presidente
Dott. Enrico Ciancarini

COMUNICATO STAMPA:     Società Storica Civitavecchiese

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Fiduciario CONI della Città di Civitavecchia Pierluigi Risi invita le associazioni sportive, i Dirigenti, i Tecnici, gli Atleti e tutti gli sportivi alla partecipazione per costruire insieme le fonti d’informazione sulle tematiche sportive del territorio Civitavecchiese

Approfitto della opportunità di questa inaugurazione  per puntualizzare ancora una volta la valenza culturale ed educativo-formativa dello sport e offrire il contributo mio personale, del C.O.N.I. e del mondo sportivo per la realizzazione del progetto della CASA DELLA MEMORIA CIVITAVECCHIESE realizzata dalla Società Storica Cvitavecchiese.

L’interesse e la passione per lo sport sono stati da sempre tratti caratteristici del nostro territorio. Questo interesse, che ha caratteristiche di vera e propria passione, si traduce, oltre che nella pratica sportiva delle varie discipline, con la partecipazione dal vivo o attraverso i media, ai vari eventi e manifestazioni sportive.
Il fenomeno coinvolge grandi numeri: numerosissime società, atleti, tecnici, dirigenti, operatori sportivi, cittadini utenti, istituzioni pubbliche e private.
Attraverso la realizzazione della Casa della Memoria Civitavecchiese, si vuole offrire un servizio a chi opera nel sistema sportivo e contribuire a risolvere i loro problemi attraverso soluzioni che diano risultati efficaci, tenuto conto del contesto specifico di riferimento.
Il progetto proposto ha l’obiettivo di promuovere la raccolta e l’interscambio, fra soggetti che operano nel sistema sportivo territoriale, di conoscenze, informazioni e dati desunti da varie fonti di documentazione scritta, filmata ed iconografica.
Gli utenti in generale e coloro che sono addetti ed operano nel sistema sportivo debbono accedere con facilità alle informazioni di cui hanno bisogno.
Il perché del progetto
L’informazione è una risorsa strategica per operare a livello territoriale perché la documentazione e le informazioni esistenti sono poco note, poco accessibili e per niente organiche e, pertanto, gli operatori sportivi e gli utenti debbono essere messi nella condizione di agire con sempre maggiore conoscenza e competenza: per l’importanza che lo sport ha assunto nella nostra Società; per il crescente impatto economico, politico e sociale dello sport e dei suoi vari aspetti; per l’estendersi delle implicazioni suddette ad ambiti sempre più estesi della Società civile e delle Istituzioni.
Al riguardo, le Istituzioni pubbliche e private sono interessate e da coinvolgere, come partners, nella realizzazione e nella applicazione del progetto. Detti soggetti, infatti, hanno interesse diretto allo sviluppo degli ambiti informativi che riguardano scienza, tecnica ed aspetti istituzionali per i risvolti sociali, politici ed economici di tale ambito.
Non v’è dubbio che la realizzazione di una biblioteca sportiva, così come la creazione di un portale, di facile accesso e consultazione, sugli aspetti scientifici, tecnici ed istituzionali dello sport, rappresentano uno strumento utile per il mondo della scuola e si inquadrano nel processo integrato di educazione e formazione dei giovani che, nell’educazione sportiva, possono trovare risposte utili alle loro domande.
La conoscenza dei risultati, grandi eventi sportivi, biografie di atleti, classifiche può contribuire ad accrescere la cultura sportiva, in particolare dei giovani. Tematizzare lo sport e la sua conoscenza, a scuola, in accordo con le Istituzioni scolastiche, rappresenta un fatto di grande rilevanza culturale ed educativa.
Lo Sport con la sua potenzialità formativa e la sua capacità di suscitare interesse ed impegno è, oggi, riconosciuto, nella crisi dei processi e degli istituti educativi, come uno degli elementi essenziali e più validi di educazione permanente nel sistema globale ed integrato dell’educazione.
Apprendere attraverso la lettura, la visione e la consultazione di informazioni anche in rete fa crescere non solo l’interesse dei giovani verso lo sport, ma anche il numero dei giovani che ad esso si avvicinano, ciò contribuisce a migliorare la qualità della vita sotto il profilo psicologico e socio-sanitario.
Questo allargamento della conoscenza crea indubbiamente una potenziale rete di persone che desiderano possedere competenze specifiche in materia: insegnanti, istruttori, allenatori, ma anche giovani che nello sport possono trovare un’occasione e l’opportunità di lavoro, attraverso un percorso universitario specifico presso l’Istituto Universitario di Scienze Motorie.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

SITTING VOLLEY: la Nazionale Italiana maschile a Civitavecchia il 23-24-25 Ottobre

ott 22nd, 2020 | By
sitting-volley-nazionale-m-a-civitavecchia

Torna a radunarsi la nazionale maschile di sitting volley che lavorerà a Civitavecchia da venerdì 23 a domenica 25 ottobre. Tra gli atleti convocati dal tecnico federale Emanuele Fracascia figura il romano Fabio Marsiliani, atleta del Fonte Roma Eur vice campione d’Italia. Venerdì 23 ottobre la conferenza stampa. Comunicato della Pallavolo Civitavecchia Il fattivo e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


FIPSAS Campionato Italiano di pesca con canna da riva Master 2020 a Civitavecchia

ott 19th, 2020 | By
campionato-italiano-pesca

Organizzazione perfetta per il Campionato Italiano di pesca con canna da riva FIPSAS Master 2020 CIVITVECCHIA –19 Ottobre 20207 Domenica 18 ottobre, nelle acque del Porto di Civitavecchia, si è concluso il Campionato Italiano di pesca con canna da riva Master 2020. Sul podio, per la conquista del gradino più alto, Mengozzi Valerio della società
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


FIPSAS: Campionato Italiano di Pesca con Canna da Riva a Civitavecchia il 17 e 18 ottobre p.v..

ott 16th, 2020 | By
fipsas-slide_discipline_cannadariva

Pesca, weekend tricolore al Porto trcgiornale.it: Redazione TRC il: 16 Ottobre 2020, Atteso evento per gli appassionati di pesca con canna da riva alla banchina 28 del Porto. Domani e domenica si disputerà il Campionato Nazionale di Pesca da Riva Master. Dopo 20 anni la nostra città torna ad ospitare una manifestazione di rilevanza nazionale,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Ciclocross. 3 tappa del Giro d’Italia: arriva domenica a Ladispoli

ott 15th, 2020 | By
ciclocross-a-ladispoli

www.bignotizie.it Ladispoli, tutto pronto per l’arrivo domenica della terza tappa del Giro d’Italia di Ciclocross “Saranno attuati controlli e vigilanza per garantire il rispetto delle norme anti-Covid, mentre dal punto di vista sportivo ho potuto constatare che l’organizzazione è davvero preparatissima, coadiuvata dal Team Bike Terenzi del patron Claudio Terenzi e la collaborazione della Village Bike
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Meeting Nazionale Allievi & Cadetti di Sabaudia: Circolo Canottieri Civitavecchia esulta con Nicola Di Claudio e Giovanni Floris

set 24th, 2020 | By
giordano-floris-e-nicola-di-claudio

Sabaudia 19 e 20 Settembre 2020 CANOTTAGGIO Al meeting nazionale, svolto sul lago di Paola (Sabaudia), i due atleti del tecnico Gianfranco Tranquilli hanno conquistato due ori singoli e un bronzo nella categoria doppio Torna da protagonista anche il canottaggio. Passate in parte le restrizioni legate Covid-19, l’ultima gara ufficiale era datata giugno 2019, ma
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria