CASA DELLA MEMORIA CIVITAVECCHIESE: inaugurazione Mercoledì 14 maggio 2014 ore 18

mag 10th, 2014 | By | Category: Eventi, Primo piano
  • Share/Bookmark

Siamo lieti di invitare la SV alla

inaugurazione della

Casa

della Memoria

Civitavecchiese
“Angelo mori”

Realizzata dalla Società Storica Cvitavecchiese
Mercoledì 14 maggio 2014 ore 18
Piazza Leandra,18 – Civitavecchia
Il Presidente
Dott. Enrico Ciancarini

COMUNICATO STAMPA:     Società Storica Civitavecchiese

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il Fiduciario CONI della Città di Civitavecchia Pierluigi Risi invita le associazioni sportive, i Dirigenti, i Tecnici, gli Atleti e tutti gli sportivi alla partecipazione per costruire insieme le fonti d’informazione sulle tematiche sportive del territorio Civitavecchiese

Approfitto della opportunità di questa inaugurazione  per puntualizzare ancora una volta la valenza culturale ed educativo-formativa dello sport e offrire il contributo mio personale, del C.O.N.I. e del mondo sportivo per la realizzazione del progetto della CASA DELLA MEMORIA CIVITAVECCHIESE realizzata dalla Società Storica Cvitavecchiese.

L’interesse e la passione per lo sport sono stati da sempre tratti caratteristici del nostro territorio. Questo interesse, che ha caratteristiche di vera e propria passione, si traduce, oltre che nella pratica sportiva delle varie discipline, con la partecipazione dal vivo o attraverso i media, ai vari eventi e manifestazioni sportive.
Il fenomeno coinvolge grandi numeri: numerosissime società, atleti, tecnici, dirigenti, operatori sportivi, cittadini utenti, istituzioni pubbliche e private.
Attraverso la realizzazione della Casa della Memoria Civitavecchiese, si vuole offrire un servizio a chi opera nel sistema sportivo e contribuire a risolvere i loro problemi attraverso soluzioni che diano risultati efficaci, tenuto conto del contesto specifico di riferimento.
Il progetto proposto ha l’obiettivo di promuovere la raccolta e l’interscambio, fra soggetti che operano nel sistema sportivo territoriale, di conoscenze, informazioni e dati desunti da varie fonti di documentazione scritta, filmata ed iconografica.
Gli utenti in generale e coloro che sono addetti ed operano nel sistema sportivo debbono accedere con facilità alle informazioni di cui hanno bisogno.
Il perché del progetto
L’informazione è una risorsa strategica per operare a livello territoriale perché la documentazione e le informazioni esistenti sono poco note, poco accessibili e per niente organiche e, pertanto, gli operatori sportivi e gli utenti debbono essere messi nella condizione di agire con sempre maggiore conoscenza e competenza: per l’importanza che lo sport ha assunto nella nostra Società; per il crescente impatto economico, politico e sociale dello sport e dei suoi vari aspetti; per l’estendersi delle implicazioni suddette ad ambiti sempre più estesi della Società civile e delle Istituzioni.
Al riguardo, le Istituzioni pubbliche e private sono interessate e da coinvolgere, come partners, nella realizzazione e nella applicazione del progetto. Detti soggetti, infatti, hanno interesse diretto allo sviluppo degli ambiti informativi che riguardano scienza, tecnica ed aspetti istituzionali per i risvolti sociali, politici ed economici di tale ambito.
Non v’è dubbio che la realizzazione di una biblioteca sportiva, così come la creazione di un portale, di facile accesso e consultazione, sugli aspetti scientifici, tecnici ed istituzionali dello sport, rappresentano uno strumento utile per il mondo della scuola e si inquadrano nel processo integrato di educazione e formazione dei giovani che, nell’educazione sportiva, possono trovare risposte utili alle loro domande.
La conoscenza dei risultati, grandi eventi sportivi, biografie di atleti, classifiche può contribuire ad accrescere la cultura sportiva, in particolare dei giovani. Tematizzare lo sport e la sua conoscenza, a scuola, in accordo con le Istituzioni scolastiche, rappresenta un fatto di grande rilevanza culturale ed educativa.
Lo Sport con la sua potenzialità formativa e la sua capacità di suscitare interesse ed impegno è, oggi, riconosciuto, nella crisi dei processi e degli istituti educativi, come uno degli elementi essenziali e più validi di educazione permanente nel sistema globale ed integrato dell’educazione.
Apprendere attraverso la lettura, la visione e la consultazione di informazioni anche in rete fa crescere non solo l’interesse dei giovani verso lo sport, ma anche il numero dei giovani che ad esso si avvicinano, ciò contribuisce a migliorare la qualità della vita sotto il profilo psicologico e socio-sanitario.
Questo allargamento della conoscenza crea indubbiamente una potenziale rete di persone che desiderano possedere competenze specifiche in materia: insegnanti, istruttori, allenatori, ma anche giovani che nello sport possono trovare un’occasione e l’opportunità di lavoro, attraverso un percorso universitario specifico presso l’Istituto Universitario di Scienze Motorie.

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

SPAZIO EIRA ORGANIZZA UN TORNEO DI BENEFICENZA DI BURRACO 5/09/2021.

ago 24th, 2021 | By
spazio-eira-torneo-burraco

TORNEO DI BENEFICENZA DI BURRACO il 5/09/2021 ore 18 presso la sala congressi della Cooperativa del Porto di Civitavecchia in Via Cooperazione 1 (Compagnia Portuale Civitavecchia) Spazio Eira è un’associazione che promuove l’integrazione sociale di ragazzi “speciali” attraverso varie attività con l’aiuto di  personale specializzato e ragazzi normodotati con l’obiettivo di far uscire questi ragazzi
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tirreno Atletica Civitavecchia: 50 anni di storie e fotogrammi di vita

lug 31st, 2021 | By
atletica-civitavecchia

50 anni di storie e fotogrammi di vita 04-07-2021 21:59 – News Generiche Cinquant’anni di successi, sacrifici, ostacoli superati e una inesauribile voglia di correre verso nuovi traguardi. E’ con questo spirito che la Tirreno Atletica Civitavecchia si è ritrovata ieri sera presso il ristorante “Brizi Country Chic” per festeggiare le sue nozze d’oro, in
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASP Asilo Savoia: Premio “Talento & Tenacia” – V Edizione

giu 23rd, 2021 | By
asilo-savoia-epremio

ASP Asilo Savoia Siamo lieti di invitarvi alla cerimonia di conferimento del che si terrà VENERDÌ 25 GIUGNO alle ore 19,30 in Piazza San Cosimato (Trastevere). Seguirà la visione del film “La Volta Buona” dedicato al calcio giovanile alla presenza del regista e dei protagonisti. Per info e conferme inviare email a info@asilosavoia.it

  • Share/Bookmark


Il melograno: Uno Sport per tutti

giu 13th, 2021 | By
sport-x-tutti-il-melograno-1
  • Share/Bookmark


FIKBMS: Rachele Tidei campionessa italiana professionisti di Muay Thai WMC 50 kg

nov 23rd, 2020 | By
tidei-rachele

FIKBMS:Federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe, Sambo Rachele Tidei, Azzurra Senior, convince e vince il Titolo Italiano Pro di Muay Thai WMC…. dopo 6 mesi di duro lavoro ce l’abbiamo fatta…. e questa volta non per gli eventi culturali che solitamente fanno spiccare la cittadina collinare anche oltre i confini italiani, ma per
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria