Calcio e solidarietà a S. Marinella

mar 12th, 2008 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

SANTA MARINELLA – Quando calcio fa rima con cuore. E’ una vera e propria “nazionale russa della solidarietà” under 14 quella che il Comune, su iniziativa del Commissario Fausto Gianni, ha ospitato in collaborazione con il Santa Marinella Calcio.

Ventitre giovanissimi atleti e 4 accompagnatori ufficiali provenienti da Mosca hanno trovato qui quell’amicizia e quel calore che è l’unica cosa che forse manca nell’istituto moscovita per orfani che li ospita.

Volutamente tenuta lontana da sguardi indiscreti – questa stessa nota giunge a conclusione del loro soggiorno – la “nazionale russa” ha sfidato le compagini del S. Pio, del Campo dell’Oro e ovviamente tutta la “linea verde” della squadra di Ivano Fronti, in un torneo “internazionale”, ma a squadre miste, come solidarietà impone.

La giornata dei giovanissimi ospiti funzionava un po’ come un vero e proprio ritiro calcistico. Sveglia al mattino – erano ospiti a villa Lessona – e poi tutti in campo per le attività sportive …e turistiche.

Immancabile visita a Roma sotto la guida dell’architetto Massimiliano Fronti, ex vice sindaco, con tappe obbligatorie quali i Musei Vaticani, S. Pietro. Ma ad affascinarli particolarmente è stato il Colosseo, colpa ovviamente del film “Il Gladiatore”.

Ed in questo spirito non poteva mancare la visita agli dei dello stadio di oggi: tappa obbligatoria Trigoria e i campi di allenamento della AC Roma.

Lunedì, per la cena di “arrivederci” menù speciali organizzati dalle mamme del S. Marinella Calcio riunite in una gara all’insegna della cucina… anche quella incastonata nell’album dei ricordi che i giovani moscoviti porteranno con loro.

Quello che lasciano invece è l’immagine della gioia e dello stupore di fronte a cose anche apparentemente banali: “Una lezione di vita per noi – commenta una accompagnatrice – abituati come siamo ad avere tutto e a non far più caso a niente”.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Patenti speciali: BASTA ai Tour per effettuare il rinnovo e la visita.

lug 30th, 2022 | By
patenti-speciali

Civitavecchia Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini sulla Commissione Medico Locale per Patenti Speciali Come segnalato  numerose persone interessate all’idoneità alla guida o al rinnovo delle cosiddette patenti speciali fanno la spola tra Civitavecchia e Roma per ottenere il rinnovo. Ad esserne interessati sono i cittadini che
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione Lazio. ‘Sotto il cielo del Castello di Santa Severa’: oltre 160 eventi tra concerti, teatro, comedy e Sport con il CONI Lazio

giu 28th, 2022 | By
grafiche_social_villaggio_santa_severa_1

Dal 2 luglio l’estate è ‘Sotto il cielo del Castello di Santa Severa’ fino all’11 settembre, musica, teatro, sport, appuntamenti a contatto con la natura e tanto altro Il programma, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito del Castello di Santa Severa: https://www.castellodisantasevera.it/ 10/06/2022 Dal 2 luglio all’11 settembre, tornano le serate estive in riva
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY IN LINE . La società civitavecchiese Cv Skating apripista per una promozione del movimento femminile nello sport

mag 13th, 2022 | By
novelli-veronica-39836df3-e938-48e5-ba65-21a4771a020b

  Civitavecchia 12 Maggio 2022 La Cv Skating hockey in line femminilee pattinaggio ha nel suo fiore all’occhiello la squadra femminile che milita nella massima serie. Gruppo che raccoglie atlete da ogni parte d’Italia in modo da permettere a giocatrici di altre regioni nelle quali non sono presenti squadre femminile di proseguire il percorso agonistico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria