Calcio e solidarietà a S. Marinella

mar 12th, 2008 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

SANTA MARINELLA – Quando calcio fa rima con cuore. E’ una vera e propria “nazionale russa della solidarietà” under 14 quella che il Comune, su iniziativa del Commissario Fausto Gianni, ha ospitato in collaborazione con il Santa Marinella Calcio.

Ventitre giovanissimi atleti e 4 accompagnatori ufficiali provenienti da Mosca hanno trovato qui quell’amicizia e quel calore che è l’unica cosa che forse manca nell’istituto moscovita per orfani che li ospita.

Volutamente tenuta lontana da sguardi indiscreti – questa stessa nota giunge a conclusione del loro soggiorno – la “nazionale russa” ha sfidato le compagini del S. Pio, del Campo dell’Oro e ovviamente tutta la “linea verde” della squadra di Ivano Fronti, in un torneo “internazionale”, ma a squadre miste, come solidarietà impone.

La giornata dei giovanissimi ospiti funzionava un po’ come un vero e proprio ritiro calcistico. Sveglia al mattino – erano ospiti a villa Lessona – e poi tutti in campo per le attività sportive …e turistiche.

Immancabile visita a Roma sotto la guida dell’architetto Massimiliano Fronti, ex vice sindaco, con tappe obbligatorie quali i Musei Vaticani, S. Pietro. Ma ad affascinarli particolarmente è stato il Colosseo, colpa ovviamente del film “Il Gladiatore”.

Ed in questo spirito non poteva mancare la visita agli dei dello stadio di oggi: tappa obbligatoria Trigoria e i campi di allenamento della AC Roma.

Lunedì, per la cena di “arrivederci” menù speciali organizzati dalle mamme del S. Marinella Calcio riunite in una gara all’insegna della cucina… anche quella incastonata nell’album dei ricordi che i giovani moscoviti porteranno con loro.

Quello che lasciano invece è l’immagine della gioia e dello stupore di fronte a cose anche apparentemente banali: “Una lezione di vita per noi – commenta una accompagnatrice – abituati come siamo ad avere tutto e a non far più caso a niente”.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Stadio del nuoto Civitavecchia: Scilipoti – consigliere comunale di Onda Popolare – la struttura rimanga pubblica

ago 26th, 2020 | By
scilipoti

Il consigliere di Onda Popolare commenta l’iniziativa a Simone Feoli realizzata da Giampiero Romiti …consigliamo al sindaco di non ascoltare i canti ammalianti delle sirene di turno. Le strutture pubbliche vengono create per l’utilità della collettività e non per speculazioni economiche. Pertanto, lo sport cittadino, sia natatorio che di ogni altra disciplina non deve essere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD Pallavolo Civitavecchia: Vieni a giocare con noi GRATIS per il mese di Settembre.

ago 25th, 2020 | By
asp-vieni-a-giocare-con-noi-gratis

ASD Pallavolo Civitavecchia Grafica by Marta De Luca. Vieni a giocare con noi GRATIS per il mese di Settembre. PALLAVOLO GRATUITA PER L’INTERA STAGIONE SPORTIVA PER I/LE  NATI/E  2009 (Sei nato/a nel 2009 e inizierai la Scuola Media? Per agevolare la tua famiglia l’intera stagione 2020-21 sarà gratuita.) Per conoscere le altre promozioni e molto altro
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione LazioCrea: Elenco progetti Finanziati “outdoor education promossi dal terzo settore”.

ago 21st, 2020 | By
progetti-ammessi-e-finanziati-r-laziocrea_page-0002

Regione Lazio Crea: Il bando rientra nell’ambito delle iniziative del “Piano per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia” e prevede un contributo a fondo perduto non superiore a 50mila euro per ciascuna domanda. OUTDOOR EDUCATION DI ENTI DEL TERZO SETTORE progetti-ammessi-e-finanziati-r-laziocrea “L’emergenza da Covid-19 – commenta l’assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Parco di Civitavecchia dedicato all’indimenticato Flavio Gagliardini

feb 26th, 2020 | By
parco-flavio-inaugurazione

Sabato è il giorno del Parco di Flavio Tutto pronto per l’inaugurazione del parco giochi alla Marina. Appuntamento per tutti quelli che vorranno essere presenti per sabato alle 15.30 Civitavecchia Febbraio 26, 2020124 Ci sarà sabato dalle 15.30 l’inaugurazione del Parco Flavio Gagliardini. I lavori sono stati ultimati nei giorni scorsi e adesso è il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: CORSO DI BAGNINO DI SALVATAGGIO

feb 24th, 2020 | By
corso-assistenti-bagnanti-2020

La Società Nazionale Salvamento comunica che venerdi 28 febbraio alle ore 18,30 c/o piscina comunale di via maratona a Civitavecchia verrà presentato il corso assistenti bagnanti 2020, le verranno date tutte le informazioni relative. Grazie L’istruttore Rino

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria