CALCIO. Clericus Cup al via il mondiale del Vaticano

mar 4th, 2017 | By | Category: Eventi, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

L’edizione calcistica 2017 è a 18 squadre con il debutto assoluto nel torneo del Pontificio Collegio Ucraino di San Giosafat e del Pontificio Collegio San Pietro.

Clericus Cup al via il mondiale del Vaticano 03 Marzo 2017

Roma  03 Marzo 2017
Tra i due derby di semifinale di coppa Italia, la capitale si appresta a vivere all’ombra del Cupolone un altro spettacolo calcistico: la Clericus Cup. Il mondiale della Chiesa, promosso dal Centro Sportivo Italiano, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale del tempo libero, turismo e sport della Cei, del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano.

La nuova edizione riparte con 18 squadre con il debutto assoluto nel torneo del Pontificio Collegio Ucraino di San Giosafat e del Pontificio Collegio San Pietro.

È Vittorio Bosio, il presidente del Centro Sportivo Italiano a spiegare il significato del torneo: «La Clericus per il Csi rappresenta anzitutto vicinanza alla Chiesa e uno sguardo missionario nel mondo; perché anche senza gli scarpini, fuori dal campo, i partecipanti possano offrire in futuro nei loro paesi, momenti di gioco e fratellanza, valorizzando l’aspetto sportivo, utile alla crescita dei giovani ad ogni latitudine».
Sulle maglie delle 18 squadre della Clericus Cup, quest’anno in bella evidenza c’è una scritta che richiama uno dei “passaggi-gol” offerti da Bergoglio al Csi nel 2014, in occasione del 70° anniversario di fondazione dell’associazione sportiva di ispirazione cristiana. In due righe “Mettiamoci in gioco nella vita come nello sport”.

Il perché lo ha spiegato il consulente ecclesiastico nazionale del Csi, don Alessio Albertini. «Il Papa ci dice di amare il rischio e di metterci in gioco nonostante le difficoltà che s’incontrano. Chi gioca vince anche la paura che talvolta fa tremare le gambe. Con la Clericus Cup affidiamo ai partecipanti il compito di far giocare questa partita a tutti i giovani che incontreranno nella loro vita».

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Università della Tuscia: Convegno FISCO & SPORT

feb 13th, 2019 | By
2019-02-18-convegno-fisco-e-sport-173

Università della Tuscia: Convegno FISCO & SPORT Come affrontare una verifica fiscale al proprio Club

  • Share/Bookmark


FIPAV: la pallavolo laziale non va mai in vacanza.

dic 23rd, 2018 | By
lultima-schiacciata-dellanno

www.fipavlazio.net La pallavolo durante le feste: i tornei e gli eventi patrocinati dalla FIPAV Lazio La pallavolo laziale non va mai in vacanza. Con i campionati regionali fermi durante il periodo natalizio, sono diversi i tornei in programma su tutto il territorio, autorizzati e/o patrocinati dal Comitato Regionale. Qui potete trovare un elenco: – 1°
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


F.C.I. CICLOCROSS a Civitavecchia: 1° “Trofeo Conad” 30/12/2018

dic 23rd, 2018 | By
ciclocross-locandina-12

Team Bike Race Mountain Civitavecchia organizza la penultima tappa del Trofeo Lazio Cross e Campionato Provinciale di Roma per la Federazione Ciclistica Italiana. Il 30 dicembre il primo “Trofeo Conad” di ciclocross CIVITAVECCHIA 22 dicembre 2018 Il grande ciclocross torna a Civitavecchia: sotto l’organizzazione della squadra di casa, il Team Bike Race Mountain Civitavecchia, domenica
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Alla Parrocchia di Sant’agostino-Madonnina Civitavecchia: inaugurazione e benedizione dell’opera di Roberto Cosimi “Artista dei chiodi”

dic 13th, 2018 | By
premiazione-concorso-letterario-locandina-e-inviti-16-12-2018-images

Roberto Cosimi L’artista dei chiodi : dedica l’opera  AGLI ULTIMI NESSUNO ESCLUSO tutti quelli che in giro per il mondo vengono uccisi, violentati, sfruttati, abbandonati e percossi”. LASD Pallavolo Civitavecchia è lieta di invitare la Cittadinanza a partecipare, DOMENICA 16 DICEMBRE 2018 ALLE ORE 11:00 C/O LA PARROCCHIA DI SANT’AGOSTINO SANTUARIO MADONNA DELLE LACRIME – MADONNINA
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


“IL PONTE” organizza “Campioni della Solidarietà e dello Sport” il 31/10/2018

ott 22nd, 2018 | By
immagine

Per celebrare il 40° della fondazione del Ass. “Il Ponte” il Presidente Avv. Pietro Messina “presenteremo il francobollo approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico”   Civitavecchia 18/10/2018 Spett.li Associazioni Sportive di Civitavecchia Abbiamo il piacere di invitarV alla manifestazione che si terrà il giorno 31/10/2018 alle ore 15.30 presso l’Aula Consiliare “R.Pucci” del Comune di Civitavecchia
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria