C.U.C.S. Il Centro Unità Cinofila da Salvataggio di Santa Marinella

lug 12th, 2014 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Civitavecchia 11 Luglio 2014

Associazione C.U.C.S.

Il Centro  Unità Cinofila

da  Salvataggio

di Santa Marinella  

è un centro addestramento per

l’abilitazione al salvataggio in

acqua dei cani  Terranova – Labrador retriver – golden retriver ,nato nel 2003 per il volere di due bagnini di salvataggio della Società Nazionale di Salvamento di Genova, Marco Milani e Gianluca Vannoli, proprietari entrambi di due cani terranova “ Sansone e Desy “, l’addestramento usato è di tipo moderno “ non coercitivo”basato sullo studio della psicologia canina ove il cane non viene mai obbligato ad eseguire un esercizio, ma viene invogliato a farlo ( come se fosse un gioco) per il piacere di far felice il suo padrone, tutto si basa sul rapporto conduttore-cane elemento essenziale nell’unità cinofila.
L’addestramento a terra è fondamentale per l’educazione del cane ai comandi e fa capire al conduttore le regole base della cinofilia, il lavoro in acqua è un vero e proprio allenamento agonistico nuoto con il cane per distanze non inferiori ai mt.100 ripetute sei- sette volte, nuoto con il cane in velocità fino ad una boa distante mt.50 e tornare a riva trainato dal proprio cane, anche questo esercizio ripetuto sei – sette volte con qualsiasi tipo di mare, resistenza ed affiatamento sono le basi essenziali per diventare una perfetta unità cinofila da salvataggio, che ricordiamo deve essere composta da un bagnino di salvataggio e dal cane abilitato all’ausilio dello stesso.
Nel Centro Unità Cinofila da Salvataggio il conduttore, viene preparato al brevetto di bagnino di salvataggio per le tecniche di rianimazione,primo soccorso coordinamento soccorsi e nozioni di voga. Nella parte finale dell’addestramento in acqua, alcuni figuranti dello Staff simulano vere e proprie situazioni di malori per verificare il grado di preparazione dell’unità cinofila nel salvataggio di persone in procinto di annegare.
Il Centro Unità Cinofila da Salvataggio di Santa Marinella, dispone di sette unità cinofile con brevetto operativo ( Bagnino di salvataggio della S.N.S. e cane con abilitazione all’operatività ), ed effettua un servizio di monitoraggio costiero della costa laziale nel periodo estivo, nel tratto Tarquinia – Civitavecchia – Santa Marinella – Furbara, nel progetto promosso dalla Regione Lazio “ al mare sereni “ è inserito nel piano SAR della Capitaneria di Porto di Civitavecchia, iscritto nelle liste del Volontariato della Protezione Civile Nazionale, Regionale, e Comunale, oltre alle sette unità cinofile con brevetto operativo, dispone anche di quattro unità cinofile con brevetto avanzato di protezione civile, sette bagnini di salvataggio della S.N.S., cinque operatori abilitati all’uso del defibrillatore BLS-D, un infermiere professionale e cinque operatori con patente nautica.
L’unità cinofila operativa Gianluca Vannoli e Desy svolge il servizio di sorveglianza presso lo stabilimento “ da Ezio a la torretta “ a Cerenova.
Il C.U.C.S., effettua con successo nel periodo Ottobre – Aprile, corsi di addestramento per unità cinofile da salvataggio riconosciuti dall’A.N.U.C.S.A Associazione Nazionale Unità Cinofile Salvataggio Acqua, (nel 2008 24 iscritti al centro) da cui finanzia gran parte dell’attività di Protezione Civile.
Partecipa attivamente a progetti per la solidarietà sociale da quest’anno è attivo sul territorio, l’Acquatic Team Rescue, un team di cani da salvataggio selezionato per creare spettacolari esibizioni in acqua, atte a sostenere raccolta fondi per le ricerche scientifiche e per le categorie con problematiche di difficile soluzione, l’Acquatic Team Rescue ed il C.U.C.S. sono promotori del progetto patrocinato dal Comune di Santa Marinella “ Quattro manifestazioni a sostegno della Solidarietà Sociale” quattro manifestazioni da svolgere nel 2008-2009 per sostenere i progetti dell’UNICEF, per sostenere la ricerca per la prevenzione e la cura per l’AIDS e la maratona di Telethon ed il Best Show giunto all V° edizione.

Info: 360-899593 328-2336067 349-6816448 tel-fax 0766-537794 www.c-u-c-s.com www.acquaticteam.it

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità Civitavecchia richiede la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali

mag 17th, 2021 | By
tta-passeggiata

Il  Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità - attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – di Civitavecchia richiede al Vice Presidente della VII Commissione Regionale – Dott. Paolo Ciani – la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali Civitavecchia 16 Maggio 2021 La commissione si incontrerà a via Cadorna martedì 24 settembre, Il  Tavolo Tecnico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione lazio: audizioni sui Diritti delle persone con disabilità

apr 19th, 2021 | By
regione-lazio-barriere-architettoniche

ELENA DE PAOLIS: “Proposta di legge piena di tante condivisibili iniziative e intenti”. Diritti delle persone con disabilità, nuove audizioni sulla proposta di legge regionale n. 169 concernente: ”Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità” Roma 13/04/2021 – Sentita la presidente della Consulta regionale per la salute mentale, Daniela Bezzi Si è
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora: APPROVATA LA RIFORMA COME CAMBIA LO SPORT.

apr 17th, 2021 | By
associazioni-sportive-dilettantistiche-asd-2-studio-turnaturi

tt-magazine_n2_web In extremis il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora Abolizione del vincolo, ma non solo: tutte le novità su Associazioni ed Enti Dilettantistici, Registro Sportivo www.altroconsumo.it inchiesta_cartellini-sport 20 Altroconsumo 322 • febbraio 2018 I giovani dilettanti non sono liberi di cambiare squadra quando vogliono, per anni. E all’ombra del vincolo, nasce il business di chi chiede soldi per il riscatto. SPORT
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Elena De Paolis: “serve un vero cambiamento culturale e sociale per fronteggiare la sfida dell’inclusione messa alla prova dal Covid-19

feb 17th, 2021 | By
img-20200108-wa0008

 MAURO ALESSANDRI, Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio: “Approvati criteri per CONTRIBUTI AI COMUNI per eliminazione barriere architettoniche “strumento prezioso per i Comuni che decidono di lavorare concretamente all’accessibilità del proprio territorio” Civitavecchia 16 Febbraio 2021 Comunicato Stampa La presidente Elena De Paolis del Tavolo Tecnico “la Cultura dell’agibilità”
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO. Gli allenatori di Eccellenza e Promozione chiedono chiarezza al presidente Zarelli

nov 10th, 2020 | By
calcio-x-allenatori

I tecnici dei campionati laziali hanno scritto una lettera al Cr Lazio per chiedere una decisione chiara. Tra di loro anche gli allenatori di Civitavecchia, Corneto Tarquinia e Ladispoli www.bignotizie.it Civitavecchia Novembre 9, 202048 Alzano la voce gli allenatori di Eccellenza e Promozione del Lazio. Lo fanno per mezzo di una lettera inviata al presidente Zarelli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria