C.U.C.S. Il Centro Unità Cinofila da Salvataggio di Santa Marinella

lug 12th, 2014 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Civitavecchia 11 Luglio 2014

Associazione C.U.C.S.

Il Centro  Unità Cinofila

da  Salvataggio

di Santa Marinella  

è un centro addestramento per

l’abilitazione al salvataggio in

acqua dei cani  Terranova – Labrador retriver – golden retriver ,nato nel 2003 per il volere di due bagnini di salvataggio della Società Nazionale di Salvamento di Genova, Marco Milani e Gianluca Vannoli, proprietari entrambi di due cani terranova “ Sansone e Desy “, l’addestramento usato è di tipo moderno “ non coercitivo”basato sullo studio della psicologia canina ove il cane non viene mai obbligato ad eseguire un esercizio, ma viene invogliato a farlo ( come se fosse un gioco) per il piacere di far felice il suo padrone, tutto si basa sul rapporto conduttore-cane elemento essenziale nell’unità cinofila.
L’addestramento a terra è fondamentale per l’educazione del cane ai comandi e fa capire al conduttore le regole base della cinofilia, il lavoro in acqua è un vero e proprio allenamento agonistico nuoto con il cane per distanze non inferiori ai mt.100 ripetute sei- sette volte, nuoto con il cane in velocità fino ad una boa distante mt.50 e tornare a riva trainato dal proprio cane, anche questo esercizio ripetuto sei – sette volte con qualsiasi tipo di mare, resistenza ed affiatamento sono le basi essenziali per diventare una perfetta unità cinofila da salvataggio, che ricordiamo deve essere composta da un bagnino di salvataggio e dal cane abilitato all’ausilio dello stesso.
Nel Centro Unità Cinofila da Salvataggio il conduttore, viene preparato al brevetto di bagnino di salvataggio per le tecniche di rianimazione,primo soccorso coordinamento soccorsi e nozioni di voga. Nella parte finale dell’addestramento in acqua, alcuni figuranti dello Staff simulano vere e proprie situazioni di malori per verificare il grado di preparazione dell’unità cinofila nel salvataggio di persone in procinto di annegare.
Il Centro Unità Cinofila da Salvataggio di Santa Marinella, dispone di sette unità cinofile con brevetto operativo ( Bagnino di salvataggio della S.N.S. e cane con abilitazione all’operatività ), ed effettua un servizio di monitoraggio costiero della costa laziale nel periodo estivo, nel tratto Tarquinia – Civitavecchia – Santa Marinella – Furbara, nel progetto promosso dalla Regione Lazio “ al mare sereni “ è inserito nel piano SAR della Capitaneria di Porto di Civitavecchia, iscritto nelle liste del Volontariato della Protezione Civile Nazionale, Regionale, e Comunale, oltre alle sette unità cinofile con brevetto operativo, dispone anche di quattro unità cinofile con brevetto avanzato di protezione civile, sette bagnini di salvataggio della S.N.S., cinque operatori abilitati all’uso del defibrillatore BLS-D, un infermiere professionale e cinque operatori con patente nautica.
L’unità cinofila operativa Gianluca Vannoli e Desy svolge il servizio di sorveglianza presso lo stabilimento “ da Ezio a la torretta “ a Cerenova.
Il C.U.C.S., effettua con successo nel periodo Ottobre – Aprile, corsi di addestramento per unità cinofile da salvataggio riconosciuti dall’A.N.U.C.S.A Associazione Nazionale Unità Cinofile Salvataggio Acqua, (nel 2008 24 iscritti al centro) da cui finanzia gran parte dell’attività di Protezione Civile.
Partecipa attivamente a progetti per la solidarietà sociale da quest’anno è attivo sul territorio, l’Acquatic Team Rescue, un team di cani da salvataggio selezionato per creare spettacolari esibizioni in acqua, atte a sostenere raccolta fondi per le ricerche scientifiche e per le categorie con problematiche di difficile soluzione, l’Acquatic Team Rescue ed il C.U.C.S. sono promotori del progetto patrocinato dal Comune di Santa Marinella “ Quattro manifestazioni a sostegno della Solidarietà Sociale” quattro manifestazioni da svolgere nel 2008-2009 per sostenere i progetti dell’UNICEF, per sostenere la ricerca per la prevenzione e la cura per l’AIDS e la maratona di Telethon ed il Best Show giunto all V° edizione.

Info: 360-899593 328-2336067 349-6816448 tel-fax 0766-537794 www.c-u-c-s.com www.acquaticteam.it

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune di Civitavecchia: contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021

set 3rd, 2021 | By
governo-logo-centri-estivi

Comune di Civitavecchia:  Dal ministero per la Famiglia arriva, per Civitavecchia 105.222,03 € per  potenziare i centri estivi e i servizi socioeducativi. 02.09.2021 – Avviso pubblico finalizzato all’individuazione dei beneficiari di contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021 Con Determinazione Dirigenziale n. 2895 del 02/09/2021 è stato approvato l’ avviso
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: LA GIUNTA COMUNALE incontra Tavolo Tecnico dell’Agibilità

lug 31st, 2021 | By
comune-di-civitavecchia

INCONTRO CON LA GIUNTA COMUNALE DEL 15.07.2021 Il giorno 15.07.2021 alle ore 15,45 si è svolto un incontro tra la Giunta Comunale e una rappresentanza del TT presso la sede comunale. Va rivolto innanzi tutto un ringraziamento all’assessore Cinzia Napoli che fortemente si è adoperata per l’attuazione dell’incontro, più volte rimandato per problematiche varie dell’amm.ne
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Ma il Giappone i giochi li voleva veramente?

lug 28th, 2021 | By
olimpiade-di-tokio-2021

Entreranno nella storia. Tutte le Olimpiadi in quanto tali sono manifestazioni destinate, a causa dei motivi più disparati, a volte purtroppo anche tragici, ad essere ricordate, ma quelle di Tokyo entreranno nella storia per un “pezzetto” di più, una particolarità che, fino ad oggi, non si era mai verificata: saranno le prime olimpiadi senza pubblico.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


In ginocchio

lug 12th, 2021 | By

Sarebbe stato bello se a fine partita Mancini e tutto il clan azzurro fossero andati ad inginocchiarsi davanti alla Var. Un giusto gesto di ringraziamento verso quel congegno (chiamiamolo così) che con il suo occhio elettronico, infallibile quindi, riesce a trovare tutte le irregolarità presenti in un’azione (compreso il fuorigioco dovuto ad un piede più
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


La Giunta Comunale di Civitavecchia ha incontrato il Tavolo tecnico dell’agibilità il 24/06/2021

lug 2nd, 2021 | By
sdr

APPUNTI PER IL GIORNO 24/06/2021 GIUNTA · Attività inclusive (rampe e o presidi per locali aperti al pubblico) legge 13/89 – legge 104/92 – legge 1996 – DPR 380/01 – Nazioni Unite 2008 ratificato nel 2009 nuove regole · OVS era inagibile prima dei lavori di ristrutturazione e nulla è cambiato. Forse anche peggio…gli articoli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria