BOXE. Il civitavecchiese Angelo “Grizzly” Rizzo entra nel mondo del professionismo

dic 1st, 2016 | By | Category: Primo piano, Sport News
  • Share/Bookmark

Ecco il peso massimo Angelo “Grizzly” Rizzo
www.civonline.it

Civitavecchia 26 Nov 2016

di ALESSIO ALESSI
Un altro pugile di Civitavecchia entra nel mondo del professionismo. Dopo una buona carriera nei dilettanti, infatti, Angelo Rizzo ha firmato giovedì con la scuderia Parisi & Kalambay e a breve ci sarà il tesseramento in Federazione. Il Grizzly, questo il suo nome di battaglia, combatterà nella categoria dei pesi massimi.
Com’è maturata questa scelta?
«Avevo il forte desiderio di confrontarmi con questo mondo. Anche la mia età mi ha spinto a cambiare rotta: sono stato fermo sei stagioni e riaffrontare un percorso tra i dilettanti a 33 anni non mi dava le giuste motivazioni. Poi è molto tempo che a Civitavecchia manca un peso massimo e sono fiero di rappresentare la città in questa categoria».
Lei combatterà sotto l’egida della federazione kosovara, perché questa decisione?
«È stata una scelta forzata diciamo, in quanto rimanendo con la federazione italiana non sarei potuto passare subito tra i professionisti, ma avrei dovuto disputare diversi match per acquisire il punteggio necessario al passaggio. La mia voglia di confrontarmi con un pugilato differente era troppa per attendere, salvo imprevisti, almeno un anno».
Civitavecchia vanta due nomi di assoluto prestigio ancora in attività tra i professionisti: Gianluca Branco ed Emiliano Marsili.

La loro presenza le mette un po’ di pressione sulle spalle?
«Assolutamente no. Sono due grandi campioni. Io non mi sento certo in competizione con due ‘’monumenti’’ di questa disciplina quali sono loro. Voglio fare il mio percorso senza paragonarmi ai big».
Allora qual è il suo obiettivo?
«Sicuramente divertirmi, farmi conoscere e, perché no, arrivare anche al titolo italiano».
Chi la seguirà in questa nuova avventura?
«Mi allenerò alla Action Gym di Civitavecchia con il maestro Angelo Gasparri e con il tecnico Emiliano Corrente. Per quanto riguarda l’aspetto atletico, ad osservarmi da vicino ci sarà il preparatore Fabio Di Pietro».
Dilettantismo e professionismo sono molto differenti fra loro, come cambierà la sua vita pugilistica?
«La preparazione sarà sicuramente più dura, ma sono pronto alla sfida. Ho una grande responsabilità: non macchiare una tradizione gloriosa, ce la metterò tutta per non sfigurare. Dedicare la mia quotidianità al pugilato non mi spaventa, anche perché già lo faccio: oltre ad allenarmi, infatti, qui alla Action Gym tengo corsi per amatori e dilettanti tutti i giorni a tutte le ore con la mia Anco Boxe, coadiuvato anche dal tecnico Danilo Di Loreto. Praticamente vivo in palestra».
Per finire, due parole sulla scuderia Parisi-Kalambay.
«Sono onorato di entrare a far parte di questa squadra, che conta pugili importanti e due persone speciali come Mirko Parisi e Patrizio Sumbu Kalambay».
(26 Nov 2016 - Ore 18:15)

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

REGIONE LAZIO: SPORT IN/E MOVIMENTO – APPROVATO L’ELENCO DEGLI INTERVENTI NON AMMISSIBILI

set 19th, 2018 | By
tadio-fattori-panoramica

19/09/2018 – E’ stata pubblicata sul BURL del 18 settembre 2018 la Determinazione. n G11130 del 10/09/2018  che approva  l’elenco  delle domande non ammissibili relative agli “ Interventi per l’impiantistica sportiva” di cui alla deliberazione del 31 ottobre 2017, n. 711 Legge Regionale 24 dicembre 2010, n. 9, Art. 2, commi dal n. 46 al
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Settembre Sport a Civitavecchia: “Sport in piazza” prima tappa del progetto “CONI e Regione Lazio compagni di sport”

set 19th, 2018 | By
panoramica_senza-titolo1

Successo del progetto promosso dal CONI Lazio con il contributo della Regione Lazio. Marietta Tidei, consigliera regionale : “Ringrazio il Comune, il CONI Lazio e tutte le associazioni sportive a mio nome e a nome del Presidente della Regione Zingaretti. Daniela Lucernoni, Assessore allo Sport del Comune: “Un sentito ringraziamento a chi ha collaborato a
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


3SPORT: Corso Pedagogico e Multidisciplinare … unico nel suo genere!

set 19th, 2018 | By
3sport-plus-fronte

Fabrizio Orsomando: “il movimento è il focus cardine di questo progetto multi-sportivo. Insieme alle prestigiose società sportiva dell’ASP, della SNC, della ASD Evergreen, Teacher Chris entra a far pedagogia nello sport 3SPORT è un progetto culturale il cui obiettivo pedagogico è che il bambino costruisca le basi per una personalità adulta in cui lo sport
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Camera iperbarica di Civitavecchia: “Riattivare urgentemente la Camera iperbarica”

set 13th, 2018 | By
camera_iperbarica_firenze1

La Consigliere comunale della Lega, Alessandra Riccetti, in un ordine del giorno depositato a Palazzo del Pincio chiede : “Riattivare urgentemente la Camera iperbarica”   Civitavecchia 12 settembre 2018 CIVITAVECCHIA – Riattivare urgentemente la Camera iperbarica. La Riccetti ricorda che “la città di Civitavecchia è posta in un area vasta, attualmente sprovvista di una camera iperbarica, che comprende
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


VELA. Continua il momento super di Giulia Fava – Argento agli Europei

set 6th, 2018 | By
giulia-fava

Fava “Sono felicissima e voglio ringraziare soprattutto il tecnico Gigi Picciau che ha fortemente creduto in noi” trcgiornale.it Civitavecchia18 agosto 2018 Continua il momento super di Giulia Fava. La velista civitavecchiese ha conquistato l’argento agli Europei che si sono svolti a Gravedona, in provincia di Como. Fava ha portato a casa questo prestigioso secondo posto nella
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria