BOXE. Il civitavecchiese Angelo “Grizzly” Rizzo entra nel mondo del professionismo

dic 1st, 2016 | By | Category: Primo piano, Sport News
  • Share/Bookmark

Ecco il peso massimo Angelo “Grizzly” Rizzo
www.civonline.it

Civitavecchia 26 Nov 2016

di ALESSIO ALESSI
Un altro pugile di Civitavecchia entra nel mondo del professionismo. Dopo una buona carriera nei dilettanti, infatti, Angelo Rizzo ha firmato giovedì con la scuderia Parisi & Kalambay e a breve ci sarà il tesseramento in Federazione. Il Grizzly, questo il suo nome di battaglia, combatterà nella categoria dei pesi massimi.
Com’è maturata questa scelta?
«Avevo il forte desiderio di confrontarmi con questo mondo. Anche la mia età mi ha spinto a cambiare rotta: sono stato fermo sei stagioni e riaffrontare un percorso tra i dilettanti a 33 anni non mi dava le giuste motivazioni. Poi è molto tempo che a Civitavecchia manca un peso massimo e sono fiero di rappresentare la città in questa categoria».
Lei combatterà sotto l’egida della federazione kosovara, perché questa decisione?
«È stata una scelta forzata diciamo, in quanto rimanendo con la federazione italiana non sarei potuto passare subito tra i professionisti, ma avrei dovuto disputare diversi match per acquisire il punteggio necessario al passaggio. La mia voglia di confrontarmi con un pugilato differente era troppa per attendere, salvo imprevisti, almeno un anno».
Civitavecchia vanta due nomi di assoluto prestigio ancora in attività tra i professionisti: Gianluca Branco ed Emiliano Marsili.

La loro presenza le mette un po’ di pressione sulle spalle?
«Assolutamente no. Sono due grandi campioni. Io non mi sento certo in competizione con due ‘’monumenti’’ di questa disciplina quali sono loro. Voglio fare il mio percorso senza paragonarmi ai big».
Allora qual è il suo obiettivo?
«Sicuramente divertirmi, farmi conoscere e, perché no, arrivare anche al titolo italiano».
Chi la seguirà in questa nuova avventura?
«Mi allenerò alla Action Gym di Civitavecchia con il maestro Angelo Gasparri e con il tecnico Emiliano Corrente. Per quanto riguarda l’aspetto atletico, ad osservarmi da vicino ci sarà il preparatore Fabio Di Pietro».
Dilettantismo e professionismo sono molto differenti fra loro, come cambierà la sua vita pugilistica?
«La preparazione sarà sicuramente più dura, ma sono pronto alla sfida. Ho una grande responsabilità: non macchiare una tradizione gloriosa, ce la metterò tutta per non sfigurare. Dedicare la mia quotidianità al pugilato non mi spaventa, anche perché già lo faccio: oltre ad allenarmi, infatti, qui alla Action Gym tengo corsi per amatori e dilettanti tutti i giorni a tutte le ore con la mia Anco Boxe, coadiuvato anche dal tecnico Danilo Di Loreto. Praticamente vivo in palestra».
Per finire, due parole sulla scuderia Parisi-Kalambay.
«Sono onorato di entrare a far parte di questa squadra, che conta pugili importanti e due persone speciali come Mirko Parisi e Patrizio Sumbu Kalambay».
(26 Nov 2016 - Ore 18:15)

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

“Adotta un diritto” fà tappa alla Scuola Media “Borlone” di Borgata Aurelia di Civitavecchia

mar 9th, 2019 | By
20190307_103701

“….. le relazioni con i giovani, la promozione della salute e l’attività fisica sono divenute negli ultimi anni delle priorità sociali”- spiega il dg Pierluigi Risi – “Per arginare e ridurre questi fenomeni sono necessarie proposte ed azioni che si muovano soprattutto nel campo della prevenzione e che siano indirizzate a modificare orientamenti ed abitudini
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Stella di Bronzo CONI almerito sportivo a Fiorentino Domenico (Cronometrista Uff. ASD di Civitavecchia) – FICr

mar 6th, 2019 | By
fiorentino-domenico-sella-di-bronzo-2017

FIORENTINO DOMENICO: “Una vita dedicata allo sport, per chi lo sport ha praticato, ha vissuto e che ce l’ha nel dna. Curriculum Nasce a Napoli 26/08/1936 ma vive da 57anni a Civitavecchia. Una vita dedicata allo sport, per chi lo sport ha praticato, ha vissuto e che ce l’ha nel dna. Come nel caso di Domenico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Università della Tuscia: Convegno FISCO & SPORT

feb 13th, 2019 | By
2019-02-18-convegno-fisco-e-sport-173

Università della Tuscia: Convegno FISCO & SPORT Come affrontare una verifica fiscale al proprio Club

  • Share/Bookmark


Civitavecchia: Mostra Fotografica “CAMPIONI NELLA MEMORIA”

feb 8th, 2019 | By
locandina_campioni_memoria_civitavecchia

LA VOSTRA PARTECIPAZIONE È IMPORTANTE PER DIVULGARE TRA I RAGAZZI I CONTENUTI STORICI ATTRAVERSO IMMAGINI DI CAMPIONI DELLO SPORT CHE HANNO DOVUTO SUBIRE LA DEPORTAZIONE NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO INVITO L’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Civitavecchia, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Civitavecchia e la Polisportiva “G. Castello” Roma organizzano, con la collaborazione della Delegazione Toscana
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Progetto “ADOTTA UN DIRITTO: educazione alla pace, allo sport e alla salute”, fà tappa alla Madonnina di Sant’Agostino

gen 6th, 2019 | By
img-20181216-wa0035

Civitavecchia 16 Dicembre 2018 Marina Pergolesi, Vice Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Civitavecchia saluta e ringrazia tutte le Autorità politiche e Religiose, le atlete, gli atleti, gli allenatori, i genitori, i dirigenti e gli studenti degli Istituti Comprensivi di Civitavecchia Don Milani, Flavioni e XVI Settembre che hanno vissuto con noi questa cerimonia con il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria