BOXE. Il civitavecchiese Angelo “Grizzly” Rizzo entra nel mondo del professionismo

dic 1st, 2016 | By | Category: Primo piano, Sport News
  • Share/Bookmark

Ecco il peso massimo Angelo “Grizzly” Rizzo
www.civonline.it

Civitavecchia 26 Nov 2016

di ALESSIO ALESSI
Un altro pugile di Civitavecchia entra nel mondo del professionismo. Dopo una buona carriera nei dilettanti, infatti, Angelo Rizzo ha firmato giovedì con la scuderia Parisi & Kalambay e a breve ci sarà il tesseramento in Federazione. Il Grizzly, questo il suo nome di battaglia, combatterà nella categoria dei pesi massimi.
Com’è maturata questa scelta?
«Avevo il forte desiderio di confrontarmi con questo mondo. Anche la mia età mi ha spinto a cambiare rotta: sono stato fermo sei stagioni e riaffrontare un percorso tra i dilettanti a 33 anni non mi dava le giuste motivazioni. Poi è molto tempo che a Civitavecchia manca un peso massimo e sono fiero di rappresentare la città in questa categoria».
Lei combatterà sotto l’egida della federazione kosovara, perché questa decisione?
«È stata una scelta forzata diciamo, in quanto rimanendo con la federazione italiana non sarei potuto passare subito tra i professionisti, ma avrei dovuto disputare diversi match per acquisire il punteggio necessario al passaggio. La mia voglia di confrontarmi con un pugilato differente era troppa per attendere, salvo imprevisti, almeno un anno».
Civitavecchia vanta due nomi di assoluto prestigio ancora in attività tra i professionisti: Gianluca Branco ed Emiliano Marsili.

La loro presenza le mette un po’ di pressione sulle spalle?
«Assolutamente no. Sono due grandi campioni. Io non mi sento certo in competizione con due ‘’monumenti’’ di questa disciplina quali sono loro. Voglio fare il mio percorso senza paragonarmi ai big».
Allora qual è il suo obiettivo?
«Sicuramente divertirmi, farmi conoscere e, perché no, arrivare anche al titolo italiano».
Chi la seguirà in questa nuova avventura?
«Mi allenerò alla Action Gym di Civitavecchia con il maestro Angelo Gasparri e con il tecnico Emiliano Corrente. Per quanto riguarda l’aspetto atletico, ad osservarmi da vicino ci sarà il preparatore Fabio Di Pietro».
Dilettantismo e professionismo sono molto differenti fra loro, come cambierà la sua vita pugilistica?
«La preparazione sarà sicuramente più dura, ma sono pronto alla sfida. Ho una grande responsabilità: non macchiare una tradizione gloriosa, ce la metterò tutta per non sfigurare. Dedicare la mia quotidianità al pugilato non mi spaventa, anche perché già lo faccio: oltre ad allenarmi, infatti, qui alla Action Gym tengo corsi per amatori e dilettanti tutti i giorni a tutte le ore con la mia Anco Boxe, coadiuvato anche dal tecnico Danilo Di Loreto. Praticamente vivo in palestra».
Per finire, due parole sulla scuderia Parisi-Kalambay.
«Sono onorato di entrare a far parte di questa squadra, che conta pugili importanti e due persone speciali come Mirko Parisi e Patrizio Sumbu Kalambay».
(26 Nov 2016 - Ore 18:15)

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

HOCKEY IN LINE . La società civitavecchiese Cv Skating apripista per una promozione del movimento femminile nello sport

mag 13th, 2022 | By
novelli-veronica-39836df3-e938-48e5-ba65-21a4771a020b

  Civitavecchia 12 Maggio 2022 La Cv Skating hockey in line femminilee pattinaggio ha nel suo fiore all’occhiello la squadra femminile che milita nella massima serie. Gruppo che raccoglie atlete da ogni parte d’Italia in modo da permettere a giocatrici di altre regioni nelle quali non sono presenti squadre femminile di proseguire il percorso agonistico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Montalto Volley gioca con i bimbi per dire “NO alle scorie” sul territorio

apr 14th, 2022 | By
montalto-volley-29_03

FIPAV Viterbo Comitato Territoriale Montalto Volley gioca con i bimbi per dire “NO alle scorie” sul territorio Pubblicato: 29 Marzo 2022 montalto volley no scorie La Montalto Volley ha partecipato alla “Festa della vita” che si è svolta domenica 27 marzo a Montalto di Castro, nel giardino di Via Tito Livio. Tanti i bambini che
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria