BIBLIOTECA COMUNALE. Stefano Cervarelli INVITA a mettere più fondi per arricchire gli scaffali e la cultura ai primi posti dei programmi elettorali.

gen 23rd, 2014 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Bella l’iniziativa della FONDAZIONE CARICIV: finanzia progetto – programma di invito alla lettura per studenti delle elementari e delle medie

Ho letto sui giornali che la Biblioteca Comunale rimarrà chiusa per qualche giorno ai fini di consentire lavori di manutenzione murale all’interno, con l’apertura del passaggio di collegamento con la Cittadella della Musica.
Sono un frequentatore della biblioteca e la notizia mi ha fatto pensare che la nostra avrebbe bisogno anche di una risistemazione …. letteraria.
Da qualche tempo infatti risulta sempre più difficile trovare nel reparto “Nuovi arrivi” quelle che sono le ….. ultime novità letterarie.
Dal mese di dicembre, mese tradizionalmente ricco di nuovi libri, fino ad oggi la possibilità di scelta nello scaffale “Novità” è andata vertiginosamente assottigliandosi, fino, secondo me, a scomparire del tutto.
In bella vista è stato esposto addirittura “Confesso che ho vissuto” di Pablo Neruda,….. un testo di quarant’anni fa!
Di un libro poi – quando c’è – ne viene tenuta una sola copia che comporta quindi la necessità di prenotarsi, con tempi molto lunghi di attesa.
Una volta ho chiesto perché la biblioteca non arricchisse il suo scaffale di libri sportivi, attualmente costituito da ben poca cosa,…. mi è stato risposto che mancano i fondi.
Le difficoltà in cui si dibatte , o si lascia dibattere, la biblioteca non sono che il sintomo delle difficoltà in cui nella nostra città la cultura è costretta, lo si può dire, a sopravvivere. Intendo per cultura tutto ciò che serve ad un miglioramento della sensibilità verso le cose belle e che modifichi, perfezionandolo, il nostro modo di stare con gli altri ed il rapporto che abbiamo con l’ambiente che ci circonda, dopo anni persi nella ricerca solo dell’avere e dell’ apparire.
Male faranno quelle forze politiche e quei personaggi politici che alle prossime elezioni non metteranno la cultura ai primi posti del loro programma, perché secondo me l’ultimo sbarramento verso l’imbarbarimento totale nel quale si rischia di cadere è proprio costituito dalla cultura capace di affrontare e fermare il nulla che sta tentando pian piano di inghiottire la nostra città.
Ho appena terminato di scrivere questa breve riflessione che vengo a conoscenza di una bella notizia: la biblioteca comunale, con un progetto interamente finanziato dalla Fondazione Cariciv, alla quale ancora una volta dobbiamo essere grati, ha realizzato anche per quest’anno un “programma di invito alla lettura per studenti delle elementari e delle medie”. Bello, giusto, è da lì che bisogna iniziare, sono i giovanissimi che possono con il loro entusiasmo, la loro fantasia, voglia di credere fermare questo nulla che avanza, come, per restare in tema letterario, nel la famosa “Storia infinita”.
Ma non posso però fare a meno di chiedermi: ma se questo è il decimo anno che si realizza questo progetto, i bambini e ragazzi di allora, oggi adulti, dove sono, cosa fanno, hanno ancora amore per la lettura e per tutte le altre cose che facevano da piccoli?
Ma poi penso, forse se il nulla non ci ha ancora completamente inghiottito,forse …. è merito di quei ragazzi che hanno aderito al progetto.

Stefano Cervarelli

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune di Civitavecchia: contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021

set 3rd, 2021 | By
governo-logo-centri-estivi

Comune di Civitavecchia:  Dal ministero per la Famiglia arriva, per Civitavecchia 105.222,03 € per  potenziare i centri estivi e i servizi socioeducativi. 02.09.2021 – Avviso pubblico finalizzato all’individuazione dei beneficiari di contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021 Con Determinazione Dirigenziale n. 2895 del 02/09/2021 è stato approvato l’ avviso
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: LA GIUNTA COMUNALE incontra Tavolo Tecnico dell’Agibilità

lug 31st, 2021 | By
comune-di-civitavecchia

INCONTRO CON LA GIUNTA COMUNALE DEL 15.07.2021 Il giorno 15.07.2021 alle ore 15,45 si è svolto un incontro tra la Giunta Comunale e una rappresentanza del TT presso la sede comunale. Va rivolto innanzi tutto un ringraziamento all’assessore Cinzia Napoli che fortemente si è adoperata per l’attuazione dell’incontro, più volte rimandato per problematiche varie dell’amm.ne
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Ma il Giappone i giochi li voleva veramente?

lug 28th, 2021 | By
olimpiade-di-tokio-2021

Entreranno nella storia. Tutte le Olimpiadi in quanto tali sono manifestazioni destinate, a causa dei motivi più disparati, a volte purtroppo anche tragici, ad essere ricordate, ma quelle di Tokyo entreranno nella storia per un “pezzetto” di più, una particolarità che, fino ad oggi, non si era mai verificata: saranno le prime olimpiadi senza pubblico.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


In ginocchio

lug 12th, 2021 | By

Sarebbe stato bello se a fine partita Mancini e tutto il clan azzurro fossero andati ad inginocchiarsi davanti alla Var. Un giusto gesto di ringraziamento verso quel congegno (chiamiamolo così) che con il suo occhio elettronico, infallibile quindi, riesce a trovare tutte le irregolarità presenti in un’azione (compreso il fuorigioco dovuto ad un piede più
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


La Giunta Comunale di Civitavecchia ha incontrato il Tavolo tecnico dell’agibilità il 24/06/2021

lug 2nd, 2021 | By
sdr

APPUNTI PER IL GIORNO 24/06/2021 GIUNTA · Attività inclusive (rampe e o presidi per locali aperti al pubblico) legge 13/89 – legge 104/92 – legge 1996 – DPR 380/01 – Nazioni Unite 2008 ratificato nel 2009 nuove regole · OVS era inagibile prima dei lavori di ristrutturazione e nulla è cambiato. Forse anche peggio…gli articoli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria