Basket. La 2094 si arrende al Pomezia

mag 19th, 2008 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

3519CIVITAVECCHIA – Non ce la fa la 2094 a resistere al Pomezia che passa meritatamente in gara 1 a Civitavecchia per 67 a 53 al termine di un match assai combattuto.

Il quintetto civitavecchiese risente dell’assenza di Onorato (l’altra tiratrice della squadra) e della comprensibile emozione che “blocca” letteralmente il tiro alle padrone di casa nel primo quarto (primo canestro in azione solo al 7′).

Il Pomezia risponde con l’immensa Schiesaro che da sola vale il 50% della squadra, ben aiutata in questa vittoria dalla Padalino (18 punti, miglior realizzatrice delle pometine), dalla Diamanti e dalla Battisti, brave a sfruttare gli assist del pivot pontino.

Nella 2094, pur se in condizioni precarie, la sola Cianfanelli (20 punti per lei e miglior realizzatrice della gara) riesca a trovare la via del canestro con relativa facilità, mentre il resto della squadra fatica a liberarsi dalla guardia arcigna delle ospiti: solo 20 i punti realizzati dalla panchina bianco blù.

E pure, dopo l’iniziale sbandamento del primo quarto, chiuso sul -7 interno ( 9-16), la 2094 reagiva nel migliore dei modi a questa situazione recuperando pian piano lo svantaggio(-10 al 6′) e ribaltando la situazione in chiusura di quarto con punti pesanti di Busso, Cianfanelli e Persichillo che con i due liberi finali portava in vantaggio la 2094 con il punteggio di 30 a 29.

Era il momento migliore della 2094 che anche alla ripresa del gioco lottava su tutti i palloni e restituiva canestro su canestro al Pomezia. Il terzo quarto vedeva ancora un primo break ospite che allungava sul + 4 esterno al 5′ di gioco, con la 2094 che reagiva subito e prima trovava il pareggio (all’8′ 43 pari) e poi nel finale allungava fino al + 4 interno, per poi subire allo scadere una bomba di Antonucci che riportava il Pomezia a -1 all’ultimo intervallo (47 a 46).

Ma è all’inizio del quarto e ultimo tempo che la 2094 vedeva svanire la vittoria subendo 2 azioni prolungate (con secondi tiri del Pomezia) che fruttavano ben 2 bombe a segno delle ospiti che si portavano sul + 6 esterno, segnando il break decisivo della gara.

La 2094 restava per tutta la parte centrale a 3 possessi pieni di distacco e nel finale il Pomezia allungava nel punteggio sfruttando il disperato ed estremo tentativo di rimonta delle civitavecchiesi.

Questo il commento a fine gara di coach Panunzio: “Nell’ultimo quarto abbiamo pagato tantissimo gli sforzi fatti per non lasciare andare via le avversarie nel resto del match. Sapevamo che il Pomezia era una squadra molto preparata e oggi ne abbiamo avuto la dimostrazione pratica in campo. Hanno giocatrici di grande livello come la Schiesaro (pluri nazionale) e giocano un buon basket. Sarà molto dura vincere gara 2 in casa loro, anche se il fatto di aver perso oggi in casa, spero dia voglia di rivincita alle mie ragazze”.

Giovedì sera (20,30) a Pomezia si replica per gara 2.
Il tabellino
2094 Civitavecchia: Autore, Lucci 6, Santi 2, Bistarelli 2, Panunzio 2, Maselli 2, Persichillo 6, Busso 5, Cianfanelli 20, Tancredi 8. All. Panunzio.

Fortitudo Pomezia: Paladino 18, Diamanti 6, Schiesari 14, Lombardo 4, Vicomandi 6, Martone 2, Di Stazio, Antonucci 5, Battisti 12, Berton. All. Diotallevi.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

CONI LAZIO: RICCARDO VIOLA CONFERMATO PRESIDENTE CON 50 VOTI

mar 16th, 2021 | By
coni-lazio-2021giunta-riccardo-viola

ASSEMBLEA ELETTIVA 13 Marzo 2021 Si è svolta oggi, al Salone d’Onore del CONI, l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-24. Sui 56 aventi diritto di voto, erano presenti all’Assemblea in 54, dei quali 20 per delega. Viola, candidato unico alla carica di Presidente, è stato eletto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. Burlandi confermato presidente CR FIPAV Lazio, new entry Marina Pergolesi, presidente Asp Civitavecchia

feb 22nd, 2021 | By
pergolesi-marina-sorridente

Civitavecchia 22 febbraio 2021 Marina Pergolesi: “Con la proclamazione del nuovo Consiglio Regionale FIPAV Lazio è iniziato un profondo cambiamento anche e soprattutto per affrontare il periodo pandemico che ci vede ancora coinvolti. Far parte di questo comitato mi rende ancora più consapevole delle responsabilità che un buon presidente deve avere verso la comunità che rappresenta e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


GINNASTICA: l’As Gin Civitavecchia è vice campione d’Italia.

nov 24th, 2020 | By
as-gin-passerella-a1-napoli-finale

Nella Final Six di Napoli le ragazze civitavecchiesi chiudono con uno splendido secondo posto finale Civitavecchia 22 Novembre 2020 L’As Gin con la squadra femminile della società del presidente Pierluigi Miranda è vice campione d’Italia. Al PalaVesuvio di Napoli si è disputata la Final Six 2020 del campionato di serie A1, vinta dall’imbattibile Brixia Brescia,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO Aia di Civitavecchia: nuovo corso arbitri.

ott 19th, 2020 | By
aia-locandinacorsoarbitri-953x1024

Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia Nuovo corso arbitri, iscrizioni aperte fino al 30 novembre Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia, che ha organizzato il nuovo corso arbitri. Il corso è completamente gratuito ed è riservato ai ragazzi e alle ragazze che abbiano compiuto, alla data dell’esame, il 15esimo anno di età e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria