Basket. La 2094 consolida il primato

dic 3rd, 2007 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

3519CIVITAVECCHIA – Vince soffrendo la 2094 (64 a 63) al termine di una gara combattuta e tirata che ha visto la Cestistica Ragusa impegnare fino al fischio della sirena le civitavecchiesi.

Le ragusane, una delle migliori squadre viste a Civitavecchia finora, hanno avuto nella solita Cabibbo (22 punti per lei anche oggi) la loro trascinatrice, ma soprattutto con le bombe (alla fine 10 su 13 dalla distanza) sono riuscite a tenersi nella scia della 2094,andando anche al riposo lungo in vantaggio sul + 4 esterno.

Di contro la 2094, pur non potendo contare sul solito apporto della Cianfanelli (arrivata quasi al fischio d’inizio per problemi di lavoro) è riuscita a vincere questa gara grazie al “gruppo” che anche questa volta ha espresso ben 5 giocatrici in doppia cifra.

In settimana coach Panunzio aveva detto di temete molto questa gara visto che la sua squadra veniva dal tour de force di ben 5 gare in 15 giorni; ed in effetti la 2094, sopratutto all’inizio, non è riuscita ad esprimersi con il suo solito gioco in contropiede.

Buona ma non convincente la partenza della 2094 che va avanti nel punteggio fino al 14 a 5 del quinto minuto per poi in pratica “spegnersi” riuscendo a fare solo 2 punti in metà tempo.

Alla ripresa del gioco il Ragusa tenta di approfittare del momento di sbandamento delle tirreniche e impatta la gara al terzo di gioco (18 pari) per passare a condurre dal minuto successivo (18 a 20).

Ancora 4 minuti di gioco con il Ragusa che tiene la testa della gara con 2 bombe di Schemblari (la prima delle 4 piazzate)e Battaglia (alla fine per 17 punti a referto); il punteggio raggiunto di 16 a 30 esterno al settimo viene poi confermato anche al riposo lungo con gli ultimi 3 minuti che segnano un 0 a 0 di parziale.

Nel terzo quarto, dopo la strigliata di coach Panunzio, la 2094 torna in partita conquistando subito il pareggio (30-30) al primo minuto per poi passare al vantaggio interno al 4′ sul 36 a 35. Qui il Ragusa riesce a restare incollato nel punteggio alla 2094 grazie alle bombe delle sue cecchine che le consentono per 5 minuti di accorciare il distacco che si fa importante solo negli ultimi 2 minuti del tempo, con le civitavecchiesi avanti alla fine del parziale di gioco di 6 punti sul 47 a 41.

Nella quarta ed ultima frazione di gioco la 2094 va sul + 9 interno che mantiene stabile fino al 7′ di gioco (57 a 48); qui ancora 2 bombe di Schemblari e Massari riportano sul – 3 esterno il Ragusa. La 2094 mostra la sua freddezza chiudendo la gara con una serie di personali realizzati da ben 4 giocatrici diverse e chiude con il canestro della Cianfanelli la partita che solo sul fischio delle sirena vede l’ultimo canestro ragusano della Maltese che fissa il punteggio sul 64 a 63 finale.

Grande prestazione individuale di Valentina Busso, sempre più trascinatrice della sua squadra, e di Silvia Bistarelli, che ad un’ottima difesa è riuscita anche ad abbinare 13 punti (miglior realizzatrice della 2094). Ma la vittoria è stata di tutto il gruppo, visto che grazie all’apporto di tutte le giocatrici a disposizione coach Panunzio è riuscito alla fine ad avere ragione di un coriaceo Ragusa.

Blinda quindi il primo posto in classifica la 2094 che, grazie alla contemporanea sconfitta del Catania (-30 a Ragusa con la Virtus), porta a 4 lunghezze di vantaggio sulle seconde.

Sale quindi a quota 16 la 2094 e vede sempre più vicino il traguardo della poule promozione: decisivo il prossimo fine settima con le civitavecchiesi ancora impegnate in una doppia trasferta, questa volta a San Filippo del Mela e Palermo.
Il tabellino
2094 Civitavecchia: Autore, Lucci 10, Bistarelli 13, Onorato 10, Mastropasqua ne, Panunzio 2, Maselli 3, Persichillo 10, Busso 6, Cianfanelli 10. Coach Panunzio.
Cestistica Ragusa: Schemblari 12, Sicilia, Cabibbo 22, Mazzone 3, Massari 3, Ottaviano, Maltese 6, Battaglia 17. Coach Tumino

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

CONI LAZIO: RICCARDO VIOLA CONFERMATO PRESIDENTE CON 50 VOTI

mar 16th, 2021 | By
coni-lazio-2021giunta-riccardo-viola

ASSEMBLEA ELETTIVA 13 Marzo 2021 Si è svolta oggi, al Salone d’Onore del CONI, l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-24. Sui 56 aventi diritto di voto, erano presenti all’Assemblea in 54, dei quali 20 per delega. Viola, candidato unico alla carica di Presidente, è stato eletto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. Burlandi confermato presidente CR FIPAV Lazio, new entry Marina Pergolesi, presidente Asp Civitavecchia

feb 22nd, 2021 | By
pergolesi-marina-sorridente

Civitavecchia 22 febbraio 2021 Marina Pergolesi: “Con la proclamazione del nuovo Consiglio Regionale FIPAV Lazio è iniziato un profondo cambiamento anche e soprattutto per affrontare il periodo pandemico che ci vede ancora coinvolti. Far parte di questo comitato mi rende ancora più consapevole delle responsabilità che un buon presidente deve avere verso la comunità che rappresenta e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


GINNASTICA: l’As Gin Civitavecchia è vice campione d’Italia.

nov 24th, 2020 | By
as-gin-passerella-a1-napoli-finale

Nella Final Six di Napoli le ragazze civitavecchiesi chiudono con uno splendido secondo posto finale Civitavecchia 22 Novembre 2020 L’As Gin con la squadra femminile della società del presidente Pierluigi Miranda è vice campione d’Italia. Al PalaVesuvio di Napoli si è disputata la Final Six 2020 del campionato di serie A1, vinta dall’imbattibile Brixia Brescia,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO Aia di Civitavecchia: nuovo corso arbitri.

ott 19th, 2020 | By
aia-locandinacorsoarbitri-953x1024

Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia Nuovo corso arbitri, iscrizioni aperte fino al 30 novembre Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia, che ha organizzato il nuovo corso arbitri. Il corso è completamente gratuito ed è riservato ai ragazzi e alle ragazze che abbiano compiuto, alla data dell’esame, il 15esimo anno di età e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria