Basket. La 2094 consolida il primato

dic 3rd, 2007 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

3519CIVITAVECCHIA – Vince soffrendo la 2094 (64 a 63) al termine di una gara combattuta e tirata che ha visto la Cestistica Ragusa impegnare fino al fischio della sirena le civitavecchiesi.

Le ragusane, una delle migliori squadre viste a Civitavecchia finora, hanno avuto nella solita Cabibbo (22 punti per lei anche oggi) la loro trascinatrice, ma soprattutto con le bombe (alla fine 10 su 13 dalla distanza) sono riuscite a tenersi nella scia della 2094,andando anche al riposo lungo in vantaggio sul + 4 esterno.

Di contro la 2094, pur non potendo contare sul solito apporto della Cianfanelli (arrivata quasi al fischio d’inizio per problemi di lavoro) è riuscita a vincere questa gara grazie al “gruppo” che anche questa volta ha espresso ben 5 giocatrici in doppia cifra.

In settimana coach Panunzio aveva detto di temete molto questa gara visto che la sua squadra veniva dal tour de force di ben 5 gare in 15 giorni; ed in effetti la 2094, sopratutto all’inizio, non è riuscita ad esprimersi con il suo solito gioco in contropiede.

Buona ma non convincente la partenza della 2094 che va avanti nel punteggio fino al 14 a 5 del quinto minuto per poi in pratica “spegnersi” riuscendo a fare solo 2 punti in metà tempo.

Alla ripresa del gioco il Ragusa tenta di approfittare del momento di sbandamento delle tirreniche e impatta la gara al terzo di gioco (18 pari) per passare a condurre dal minuto successivo (18 a 20).

Ancora 4 minuti di gioco con il Ragusa che tiene la testa della gara con 2 bombe di Schemblari (la prima delle 4 piazzate)e Battaglia (alla fine per 17 punti a referto); il punteggio raggiunto di 16 a 30 esterno al settimo viene poi confermato anche al riposo lungo con gli ultimi 3 minuti che segnano un 0 a 0 di parziale.

Nel terzo quarto, dopo la strigliata di coach Panunzio, la 2094 torna in partita conquistando subito il pareggio (30-30) al primo minuto per poi passare al vantaggio interno al 4′ sul 36 a 35. Qui il Ragusa riesce a restare incollato nel punteggio alla 2094 grazie alle bombe delle sue cecchine che le consentono per 5 minuti di accorciare il distacco che si fa importante solo negli ultimi 2 minuti del tempo, con le civitavecchiesi avanti alla fine del parziale di gioco di 6 punti sul 47 a 41.

Nella quarta ed ultima frazione di gioco la 2094 va sul + 9 interno che mantiene stabile fino al 7′ di gioco (57 a 48); qui ancora 2 bombe di Schemblari e Massari riportano sul – 3 esterno il Ragusa. La 2094 mostra la sua freddezza chiudendo la gara con una serie di personali realizzati da ben 4 giocatrici diverse e chiude con il canestro della Cianfanelli la partita che solo sul fischio delle sirena vede l’ultimo canestro ragusano della Maltese che fissa il punteggio sul 64 a 63 finale.

Grande prestazione individuale di Valentina Busso, sempre più trascinatrice della sua squadra, e di Silvia Bistarelli, che ad un’ottima difesa è riuscita anche ad abbinare 13 punti (miglior realizzatrice della 2094). Ma la vittoria è stata di tutto il gruppo, visto che grazie all’apporto di tutte le giocatrici a disposizione coach Panunzio è riuscito alla fine ad avere ragione di un coriaceo Ragusa.

Blinda quindi il primo posto in classifica la 2094 che, grazie alla contemporanea sconfitta del Catania (-30 a Ragusa con la Virtus), porta a 4 lunghezze di vantaggio sulle seconde.

Sale quindi a quota 16 la 2094 e vede sempre più vicino il traguardo della poule promozione: decisivo il prossimo fine settima con le civitavecchiesi ancora impegnate in una doppia trasferta, questa volta a San Filippo del Mela e Palermo.
Il tabellino
2094 Civitavecchia: Autore, Lucci 10, Bistarelli 13, Onorato 10, Mastropasqua ne, Panunzio 2, Maselli 3, Persichillo 10, Busso 6, Cianfanelli 10. Coach Panunzio.
Cestistica Ragusa: Schemblari 12, Sicilia, Cabibbo 22, Mazzone 3, Massari 3, Ottaviano, Maltese 6, Battaglia 17. Coach Tumino

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Stadio del nuoto Civitavecchia: Scilipoti – consigliere comunale di Onda Popolare – la struttura rimanga pubblica

ago 26th, 2020 | By
scilipoti

Il consigliere di Onda Popolare commenta l’iniziativa a Simone Feoli realizzata da Giampiero Romiti …consigliamo al sindaco di non ascoltare i canti ammalianti delle sirene di turno. Le strutture pubbliche vengono create per l’utilità della collettività e non per speculazioni economiche. Pertanto, lo sport cittadino, sia natatorio che di ogni altra disciplina non deve essere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALAGALLI. Il vice presidente della Snc Simone Feoli: serve un miracolo finanziario

ago 22nd, 2020 | By
simone-feoli

www.bignotizie.it - Faccia a faccia con l’avvocato e vice presidente della Snc, intervistato da Giampiero Romiti. Feoli a tutta vasca: “Per gestire il PalaGalli serve un miracolo finanziario” https://www.bignotizie.it/feoli-a-tutta-vasca-per-gestire-il-palagalli-serve-un-miracolo-finanziario/?fbclid=IwAR3DNzlfkG-q0MPHHOaGqD9cIx8rUzWhfgxVuhnV5vTgs326mvTGX_ZeYuE Agosto 22, 2020 di GIAMPIERO ROMITI Avvocato Feoli, mettiamo subito a fuoco una questione senz’altro fondamentale. E’ ancora il vice presidente della Snc o s’è dimesso dalla carica?
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD Pallavolo Civitavecchia: Sentiamo la Sua – Marina Pergolesi

ago 21st, 2020 | By
pergolesi-marina

trcgiornale.it Ospite della trasmissione di Giampiero Romiti è la neo presidente dell’ASP Pallavolo Civitavecchia VIDEO: Sentiamo la Sua – Marina Pergolesi Ospite della trasmissione di Giampiero Romiti è la presidente dell’Asp di pallavolo Marina Pergolesi. ASD Pallavolo Civitavecchia. Squadra rinnovata della quale fanno parte da trade union con la precedente gestione Roberto Cosimi, Marina Pergolesi e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


IMPIANTISTICA SPORTIVA CIVITAVECCHIESE: la telenovela del “PALAGRAMMATICO”

dic 8th, 2019 | By
palagrammatico_crollo_01-1

“PALAGRAMMATICO” inagibile  dal Febbraio del 2018. trcgiornale.it PalaGrammatico, Iacomelli: “Amministrazione al lavoro sull’impianto” Redazione TRCil: 6 Dicembre 2019, Dopo la mozione del Pd e il botta e risposta tra Marina Pergolesi di Italia Viva e la Flavioni di Pallamano, per quanto riguarda il PalaGrammatico arriva anche la replica di Matteo Iacomelli, vicepresidente della commissione sport.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria