Basket. Al via la terza edizione del “Città di Civitavecchia”
set 27th, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Torna il basket femminile al palasport di Civitavecchia con la terza edizione del torneo Città di Civitavecchia che vedrà in campo da stasera la Seven 2094 di coach Moretti. Avversarie delle civitavecchiesi saranno le squadre dell’Athena Roma, del Città Futura Roma e delvBattipaglia che cosi ricambia la visita al team della Seven 2094 dopo il torneo della settimana scorsa in Campania.vTutte e quattro le squadre giocheranno nel prossimo campionato di serie B d’Eccellenza, con la sola Seven 2094 inserita nel gruppo C, mentre le altre sono tutte nel gruppo D.
Il calendario di questa prima giornata vede subito la Seven 2094 Civitaveccchia impegnata contro il team dell’Athena Roma, in pratica un derby molto sentito dalle ragazze civitavecchiesi visto che alcune provengono dal vivaio di coach Casadio (inizio della partita alle ore 19,00 al palasport di Civitaveccchia); a seguire poi la sfida tra Battipaglia e Città Futura, inedita per questo inizio stagione, gara tra due delle maggiori pretendenti alla promozione in serie A2 del gruppo D.
Manca ormai solo una settimana al via del campionato e questo torneo servirà ai quattro coach per testare definitivamente i quintetti che poi il prossimo 5 ottobre dovranno iniziare a giocare in campionato: saranno giocate partite regolare di 4 tempi da 10 minuti con l’unica deroga delle 12 ragazze a referto.
<Cercherò di provare il quintetto ideale del momento – afferma coach Moretti – limitando allo stretto necessario le rotazioni.: ruoterò 16 ragazze nelle due partite con le prime 8 fisse e poi le altre divise nelle due gare, considerando anche alcuni impegni presi in precedenza. Sono fiducioso del lavoro fatto dal gruppo fino a questo momento, ma ora iniziamo a giocare sul serio e quindi mi aspetto conferme da tutte le ragazze sia dal punto di vista tecnico che soprattutto come atteggiamento mentale: dobbiamo iniziare a giocare dal primo all’ultimo secondo con la stessa intensità agonistica cercando di curare anche i particolari; non vorrei continuare a vedere la mia squadra subire canestri evitabili negli ultimi secondi dei tempo o su palle inattive. E’ solo un torneo – conclude coach Moretti – e quindi il risultato non è importante è vero ma siamo in pratica alla “prova” generale in vista del campionato e quindi dobbiamo già entrare nella giusta mentalità e dare il massimo delle nostre possibilità in campo”.
Per questa due giorni civitavecchiese di basket femminile coach Moretti ha convocato: Gratta,Di Maio, Federici, Santi, Bistarelli, Busso, Tancredi, Brusciano, Ilari, Panunzio, Bini, Bucci, Foco,Persichillo, Prevedello.