Badminton. “X Italian International” a Bracciano dal 14 al 17 dicembre 2010

dic 12th, 2010 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

344Presentati i “X Italian International”

martedì 30 novembre 2010

212 gli atleti partecipanti provenienti da 37 Nazioni Agnese Allegrini, Rosario Maddaloni, Giovanni Greco, Giovanni Traina e Daniel Messersì gli atleti Azzurri in gara

letture: 327

Italian International: E’ stata presentata questa mattina, presso la Sala Giunta del CONI, la decima edizione degli Italian International di badminton. La manifestazione, che si svolgerà a Bracciano dal 14 al 17 dicembre 2010, è l’appuntamento più importante a livello internazionale organizzato dalla Federazione Italiana Badminton in collaborazione con l’Aeronautica Militare. L’evento si svolgerà presso il Centro Sportivo Vigna di Valle a Bracciano ed è patrocinato dal CONI, dall’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, dal Comune di Roma e dal Comune di Bracciano.

Sono intervenuti alla conferenza Alberto Miglietta, Presidente Federazione Italiana Badminton, Raffaele Pagnozzi, Segretario Generale CONI, Alessandro Gresta, Comandante dell’Aeroporto di Vigna di Valle, Ospite speciale Diana Bianchedi, Presidente Commissione Atleti del CONI. Ha moderato l’incontro Cecilia D’Angelo, Segretario Generale Federazione Italiana Badminton.
Come nelle scorse edizioni ci sono tutti i presupposti per una competizione di altissimo livello confermata dal numero di nazioni rappresentate e dal livello tecnico degli atleti partecipanti, molti dei quali tra le prime cento posizioni del ranking mondiale. Saranno 84 gli atleti uomini e 62 le donne che gareggeranno nei singoli, 31 nel doppio maschile, 27 nel doppio femminile e 37 nel doppio misto. Complessivamente prenderanno parte alla manifestazione 212 atleti (119 uomini e 93 donne) provenienti da 37 nazioni con una notevole rappresentanza di atleti della scuola europea, Inghilterra, Russia, Germania, Svezia, Bulgaria e Francia, tra le altre. Altrettanto importante la presenza di atleti asiatici provenienti dall’Indonesia, Giappone e Cina.
“Il nostro torneo cresce, la Federazione sta raggiungendo eccellenti risultati e anche per questo abbiamo scelto di abbinare il nostro marchio agli aerei, grazie alla partnership con l’Aeronautica Militare”, ha dichiarato con un filo d’ironia il Presidente Miglietta. “La location di Vigna di Valle, molto bella e ben gestita, è degna di ospitare un evento sportivo internazionale. Il badminton sta facendo progressi anche in termini di sviluppo sul territorio, grazie al sostegno continuo del CONI”
Sulla stessa lunghezza d’onda Raffaele Pagnozzi: “Il badminton una volta era considerato un’attività ricreativa, una sorta di contorno degli sport olimpici. Il cammino della Federazione ad ora è stato rilevante, con la qualificazione alle Olimpiadi del 2008 e la nascita del Centro Federale, che forma atleti e tecnici. Oggi il badminton è tra le Federazioni olimpiche che contribuiscono a mantenere lo sport italiano tra i primi dieci Paesi nel ranking mondiale”.
Protagonisti della rappresentativa Azzurra gli atleti Agnese Allegrini, prima atleta a rappresentare l’Italia del Badminton alle Olimpiadi di Pechino; Rosario Maddaloni, classe 1988, Campione Italiano in carica di Singolo Maschile; il giovane Giovanni Greco, classe 1990, Campione Italiano in carica nel Doppio Maschile; e Giovanni Traina, atleta siciliano del 1983. All’esordio in una competizione internazionale Seniores Daniel Messersì, giovane promessa della Nazionale. Greco, Traina e Maddaloni partiranno dalle qualificazioni, mentre la Allegrini, meglio posizionata nel ranking mondiale, partirà dal tabellone principale.
“Abbiamo voluto ospitare questa manifestazione innanzitutto per dare visibilità all’Aeronautica ed al suo prestigioso Centro Sportivo di Vigna di Valle con il suo Museo storico”, ha dichiarato Alessandro Gresta. “In secondo luogo la Federazione merita una location degna della sua attività ed impegno. Lo sport infatti può contribuire a far crescere il nostro Paese ed i nostri giovani”.
Il Torneo si aprirà martedì 14 dicembre con le qualificazioni, il giorno successivo sono in programma le gare del tabellone principale che proseguiranno fino al giovedì 16 con le semifinali. Le finali per l’assegnazione dei cinque Titoli del Torneo sono previste venerdì 17 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 . Grazie al supporto della Provincia di Roma molti alunni delle scuole avranno la possibilità di assistere alle gare. “Siamo una delle discipline più attive nel mondo della scuola, sapendo che, per diventare grandi atleti, occorre iniziare a “giocare con lo sport” fin da piccoli. Con i nostri progetti vogliamo portare i bambini a divertirsi con lo sport a partire dalla scuola dell’infanzia”, ha dichiarato a questo proposito Cecilia D’Angelo.
Sullo stesso tema le parole di Diana Bianchedi: “Ho voluto essere presente innanzitutto per l’importanza di far conoscere ai ragazzi gli sport meno diffusi sui media ad iniziare dal badminton. In secondo luogo per il fatto che noi atleti dobbiamo sostenere in prima persona queste manifestazioni che non possono fare altro che migliorare lo sport”.
Mercoledì 15 Dicembre si terrà una serata dedicata al Badminton, organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, nel Museo Storico dell’Aeronautica Militare.
Ha chiuso la conferenza ancora il Presidente Miglietta ,che ha ricordato l’impegno della Federazione non solo a livello agonistico, ” ma anche a livello di diffusione della pratica di base, con un occhio di riguardo alle scuole, istituzione educativa fondamentale insieme alla famiglia “dove abbiamo formato al badminton circa 1,500 insegnanti di educazione fisica e creato 1.100 Gruppi Sportivi, con 110.000 studenti tesserati”.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

FIKBMS: Rachele Tidei campionessa italiana professionisti di Muay Thai WMC 50 kg

nov 23rd, 2020 | By
tidei-rachele

FIKBMS:Federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe, Sambo Rachele Tidei, Azzurra Senior, convince e vince il Titolo Italiano Pro di Muay Thai WMC…. dopo 6 mesi di duro lavoro ce l’abbiamo fatta…. e questa volta non per gli eventi culturali che solitamente fanno spiccare la cittadina collinare anche oltre i confini italiani, ma per
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAMANO A2. L’ASD Handball Flavioni Civitavecchia farà visita al Conversano

nov 4th, 2020 | By
flavioni-grosseto-3

Pallamano, la Flavioni “vede” la prima di campionato Inizierà domenica la serie A2 per le gialloblù che faranno visita al Conversano Novembre 3, 2020 Dopo tanta attesa, inizierà domenica il campionato di serie A2 femminile per l’ASD Handball Flavioni Civitavecchia. Il debutto della squadra di Patrizio Pacifico sarà domenica prossima sul campo del Conversano, squadra della
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


SITTING VOLLEY: la Nazionale Italiana maschile a Civitavecchia il 23-24-25 Ottobre

ott 22nd, 2020 | By
sitting-volley-nazionale-m-a-civitavecchia

Torna a radunarsi la nazionale maschile di sitting volley che lavorerà a Civitavecchia da venerdì 23 a domenica 25 ottobre. Tra gli atleti convocati dal tecnico federale Emanuele Fracascia figura il romano Fabio Marsiliani, atleta del Fonte Roma Eur vice campione d’Italia. Venerdì 23 ottobre la conferenza stampa. Comunicato della Pallavolo Civitavecchia Il fattivo e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


FIPSAS Campionato Italiano di pesca con canna da riva Master 2020 a Civitavecchia

ott 19th, 2020 | By
campionato-italiano-pesca

Organizzazione perfetta per il Campionato Italiano di pesca con canna da riva FIPSAS Master 2020 CIVITVECCHIA –19 Ottobre 20207 Domenica 18 ottobre, nelle acque del Porto di Civitavecchia, si è concluso il Campionato Italiano di pesca con canna da riva Master 2020. Sul podio, per la conquista del gradino più alto, Mengozzi Valerio della società
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


FIPSAS: Campionato Italiano di Pesca con Canna da Riva a Civitavecchia il 17 e 18 ottobre p.v..

ott 16th, 2020 | By
fipsas-slide_discipline_cannadariva

Pesca, weekend tricolore al Porto trcgiornale.it: Redazione TRC il: 16 Ottobre 2020, Atteso evento per gli appassionati di pesca con canna da riva alla banchina 28 del Porto. Domani e domenica si disputerà il Campionato Nazionale di Pesca da Riva Master. Dopo 20 anni la nostra città torna ad ospitare una manifestazione di rilevanza nazionale,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria