Automobilismo. Raffaele Giammaria alla storica 24 Ore di Le Mans alla guida della Ferrari 458 del team AF Corse

giu 12th, 2015 | By | Category: Primo piano, Sport News
  • Share/Bookmark

Raffaele Giammaria,vincitore del Campionato

Italiano Gran Turismo 2014 al volante della Ferrari

458 italia della Scuderia Baldini 27, partecipa alla

storica 24 Ore di Le Mans alla guida della Ferrari

458 del team AF Corse insieme all’americano Peter

Ashley Mann e all’altro italiano Matteo Cressoni,

che correranno con il numero 61.

L’equipaggio dell’AF Corse gareggerà nella categoria LM GTE Am. autosprint.corrieredellosport.it

Le Mans: ecco l’elenco iscritti

di Maurizio Voltini. 

24 Hours of Le Mans Le Mans / 12 maggio 2015 twitter facebook pinterest
Sta marciando a pieno ritmo la macchina organizzativa per l’edizione 2015 della 24 Ore di Le Mans che si disputerà fra un mese, il weekend del 13-14 giugno. E gli organizzatori hanno appena rilasciato l’elenco degli iscritti relativo alle 56 vetture (più 5 riserve) che correranno questa gara storica il cui splendore non sta certo calando ultimamente, tutt’altro.

Nella lista abbiamo 14 Prototipi LMP1 con le case principali schierate con 3 macchine ciascuna per non lasciare nulla di intentato in una gara sempre imprevedibile. Al contrario di Audi, Porsche e Nissan, la Toyota porta però solo due vetture, al pari di Rebellion che però corre nella classe “non ibrida” assieme alla CLM-AER del team Bykolles. Fra questi protagonisti mancherà Marc Gené autore del “gran rifiuto” qualche giorno fa, sostituito da Jann Mardenborough sulla Nismo GTR-LM. Per le giapponesi, così come per Rebellion, si tratta della gara del debutto che non si prospetta per nulla facile. Ai soliti piloti protagonisti dell’intera stagione WEC si aggiungeranno Bonanomi-Albuquerque-Rast sull’Audi n.9.

Molto combattuta risulterà la classe LMP2, con ben 19 macchine schierate. Una lotta aperta fra le varie Ligier e Oreca in cui si inseriranno facilmente altre vetture come la Gibson del Jota Sport vincitrice nell’ultima gara. Qui avremo due piloti italiani in lizza: l’habitué Maurizio Mediani su una delle biposto di SMP Racing e, per l’occasione, Ivan Bellarosa con Ibanez Racing.

Ma dove gli italiani avranno l’occasione di fare qualcosa di grandioso sarà più probabilmente nella classe GTE-Pro, in particolare con le Ferrari di AF Corse che schiera due equipaggi dai quali è lecito attendersi molto: Bruni-Vilander-Fisichella e Rigon-Calado-Beretta. Ma ovviamente fra le 9 macchine iscritte in questa classe non vanno sottovalutate né le Porsche del team Manthey, né le Aston Martin e le Corvette ufficiali.

Una competizione interessante scaturirà quasi certamente anche fra i 14 equipaggi della classe GTE-Am, anche in questo caso con diversi italiani (6) che potranno mettersi in evidenza. Sfortunati nell’ultima gara, Gianluca Roda e Paolo Ruberti divideranno con Poulsen la loro Corvette, mentre Raffaele Giammaria e Matteo Cressoni saranno sulla Ferrari AF Corse con Mann. In gara anche Andrea Bertolini sempre su Ferrari e Francesco Castellacci su una delle Aston Martin.

Maurizio Voltini

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

BASKET. Coach Ferdinando De Maria della Ste.Mar 90 Cestistica Civitavecchia

ago 29th, 2020 | By
cestistica-stemar-grottaferrata-3

“Il livello di quest’anno sarà alto – conclude coach De Maria – come l’anno scorso, forse ancora di più. Basket, De Maria: “Sarà una stagione tosta” Redazione TRC   Civitavecchia 27 Agosto 2020 Basket, De Maria: Potrebbe disputare addirittura 41 partite la squadra che conquisterà la promozione in serie B. Questo per testimoniare che la Ste.Mar 90 è
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Automobilismo. Nicholas Risitano si prepara all’EuroNascar con una nuova scuderia

ago 29th, 2020 | By
risitano-nicholas-automobilismo

trcgiornale  Civitavecchia 28 Agosto 2020, Nicholas Risitano scalda i motori, nel vero senso della parola, in vista della nuova stagione nell’EuroNascar, la versione europea della Nascar americana, una delle competizioni motoristiche più conosciute al mondo. Così come accaduto per Formula 1 e MotoGp il calendario della stagione è stato completamente rivoluzionato, a causa dell’emergenza Covid-19.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Focus sulle Società Remiere: il Circolo Canottieri Civitavecchia

ago 26th, 2020 | By
nicola-e-il-gruppo-image-2020-08-23-at-13-47-17

Focus sulle Società Remiere: il Circolo Canottieri Civitavecchia http://www.canottaggio.org/ ROMA, 25 agosto 2020 – Oggi, facendo come i gamberi, torniamo indietro nuovamente sulla costa tirrenica per incontrare Gianfranco Tranquilli, Presidente del Circolo Canottieri Civitavecchia nato nel 1970. Il sodalizio, inizialmente presieduto dalla Presidente Maria Rosaria Verde, aveva la sede sociale presso il bacino remiero di
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD Pallavolo Civitavecchia: Vieni a giocare con noi GRATIS per il mese di Settembre.

ago 25th, 2020 | By
asp-vieni-a-giocare-con-noi-gratis

ASD Pallavolo Civitavecchia Grafica by Marta De Luca. Vieni a giocare con noi GRATIS per il mese di Settembre. PALLAVOLO GRATUITA PER L’INTERA STAGIONE SPORTIVA PER I/LE  NATI/E  2009 (Sei nato/a nel 2009 e inizierai la Scuola Media? Per agevolare la tua famiglia l’intera stagione 2020-21 sarà gratuita.) Per conoscere le altre promozioni e molto altro
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria