Automobilismo. Raffaele Giammaria alla storica 24 Ore di Le Mans alla guida della Ferrari 458 del team AF Corse

giu 12th, 2015 | By | Category: Primo piano, Sport News
  • Share/Bookmark

Raffaele Giammaria,vincitore del Campionato

Italiano Gran Turismo 2014 al volante della Ferrari

458 italia della Scuderia Baldini 27, partecipa alla

storica 24 Ore di Le Mans alla guida della Ferrari

458 del team AF Corse insieme all’americano Peter

Ashley Mann e all’altro italiano Matteo Cressoni,

che correranno con il numero 61.

L’equipaggio dell’AF Corse gareggerà nella categoria LM GTE Am. autosprint.corrieredellosport.it

Le Mans: ecco l’elenco iscritti

di Maurizio Voltini. 

24 Hours of Le Mans Le Mans / 12 maggio 2015 twitter facebook pinterest
Sta marciando a pieno ritmo la macchina organizzativa per l’edizione 2015 della 24 Ore di Le Mans che si disputerà fra un mese, il weekend del 13-14 giugno. E gli organizzatori hanno appena rilasciato l’elenco degli iscritti relativo alle 56 vetture (più 5 riserve) che correranno questa gara storica il cui splendore non sta certo calando ultimamente, tutt’altro.

Nella lista abbiamo 14 Prototipi LMP1 con le case principali schierate con 3 macchine ciascuna per non lasciare nulla di intentato in una gara sempre imprevedibile. Al contrario di Audi, Porsche e Nissan, la Toyota porta però solo due vetture, al pari di Rebellion che però corre nella classe “non ibrida” assieme alla CLM-AER del team Bykolles. Fra questi protagonisti mancherà Marc Gené autore del “gran rifiuto” qualche giorno fa, sostituito da Jann Mardenborough sulla Nismo GTR-LM. Per le giapponesi, così come per Rebellion, si tratta della gara del debutto che non si prospetta per nulla facile. Ai soliti piloti protagonisti dell’intera stagione WEC si aggiungeranno Bonanomi-Albuquerque-Rast sull’Audi n.9.

Molto combattuta risulterà la classe LMP2, con ben 19 macchine schierate. Una lotta aperta fra le varie Ligier e Oreca in cui si inseriranno facilmente altre vetture come la Gibson del Jota Sport vincitrice nell’ultima gara. Qui avremo due piloti italiani in lizza: l’habitué Maurizio Mediani su una delle biposto di SMP Racing e, per l’occasione, Ivan Bellarosa con Ibanez Racing.

Ma dove gli italiani avranno l’occasione di fare qualcosa di grandioso sarà più probabilmente nella classe GTE-Pro, in particolare con le Ferrari di AF Corse che schiera due equipaggi dai quali è lecito attendersi molto: Bruni-Vilander-Fisichella e Rigon-Calado-Beretta. Ma ovviamente fra le 9 macchine iscritte in questa classe non vanno sottovalutate né le Porsche del team Manthey, né le Aston Martin e le Corvette ufficiali.

Una competizione interessante scaturirà quasi certamente anche fra i 14 equipaggi della classe GTE-Am, anche in questo caso con diversi italiani (6) che potranno mettersi in evidenza. Sfortunati nell’ultima gara, Gianluca Roda e Paolo Ruberti divideranno con Poulsen la loro Corvette, mentre Raffaele Giammaria e Matteo Cressoni saranno sulla Ferrari AF Corse con Mann. In gara anche Andrea Bertolini sempre su Ferrari e Francesco Castellacci su una delle Aston Martin.

Maurizio Voltini

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Santa Marinella: Tidei inaugura sabato 6/11/2021 ore 11 il nuovo stadio comunale

nov 5th, 2021 | By
inaugurazione-stadio-s-marinella-6-11-2021

Santa Marinella, un altro tassello nella nascita della Cittadella dello Sport trcgiornale.it/santa-marinella di Giovanni Pimpinelli 3 Novembre 2021, 15:53 “Con l’inaugurazione sabato prossimo del nuovo Stadio comunale di Santa Marinella è stato raggiunto un altro importantissimo risultato sul fronte della riqualificazione di tutta l’impiantistica sportiva della città”. Lo riferisce il sindaco della cittadina balneare, Pietro
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comune di Civitavecchia: contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021

set 3rd, 2021 | By
governo-logo-centri-estivi

Comune di Civitavecchia:  Dal ministero per la Famiglia arriva, per Civitavecchia 105.222,03 € per  potenziare i centri estivi e i servizi socioeducativi. 02.09.2021 – Avviso pubblico finalizzato all’individuazione dei beneficiari di contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021 Con Determinazione Dirigenziale n. 2895 del 02/09/2021 è stato approvato l’ avviso
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tokyo…senza pugili, ma con le pugilesse

ago 4th, 2021 | By
irmatesta

Recentemente l’Associazione CIVITAVECCHIA C’E’ ha organizzato un piacevole pomeriggio sportivo, trasmettendo nei suoi locali un interessante filmato sulla vita e la carriera del pugile –Michael Magnesi – attualmente l’unico italiano a detenere un titolo mondiale, precisamente nella categoria dei super piuma. Tale appuntamento, allietato alla fine da un gradito rinfresco, se da un lato offriva
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tirreno Atletica Civitavecchia: 50 anni di storie e fotogrammi di vita

lug 31st, 2021 | By
atletica-civitavecchia

50 anni di storie e fotogrammi di vita 04-07-2021 21:59 – News Generiche Cinquant’anni di successi, sacrifici, ostacoli superati e una inesauribile voglia di correre verso nuovi traguardi. E’ con questo spirito che la Tirreno Atletica Civitavecchia si è ritrovata ieri sera presso il ristorante “Brizi Country Chic” per festeggiare le sue nozze d’oro, in
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Ma il Giappone i giochi li voleva veramente?

lug 28th, 2021 | By
olimpiade-di-tokio-2021

Entreranno nella storia. Tutte le Olimpiadi in quanto tali sono manifestazioni destinate, a causa dei motivi più disparati, a volte purtroppo anche tragici, ad essere ricordate, ma quelle di Tokyo entreranno nella storia per un “pezzetto” di più, una particolarità che, fino ad oggi, non si era mai verificata: saranno le prime olimpiadi senza pubblico.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria