Automobilismo. Raffaele Giammaria alla storica 24 Ore di Le Mans alla guida della Ferrari 458 del team AF Corse

giu 12th, 2015 | By | Category: Primo piano, Sport News
  • Share/Bookmark

Raffaele Giammaria,vincitore del Campionato

Italiano Gran Turismo 2014 al volante della Ferrari

458 italia della Scuderia Baldini 27, partecipa alla

storica 24 Ore di Le Mans alla guida della Ferrari

458 del team AF Corse insieme all’americano Peter

Ashley Mann e all’altro italiano Matteo Cressoni,

che correranno con il numero 61.

L’equipaggio dell’AF Corse gareggerà nella categoria LM GTE Am. autosprint.corrieredellosport.it

Le Mans: ecco l’elenco iscritti

di Maurizio Voltini. 

24 Hours of Le Mans Le Mans / 12 maggio 2015 twitter facebook pinterest
Sta marciando a pieno ritmo la macchina organizzativa per l’edizione 2015 della 24 Ore di Le Mans che si disputerà fra un mese, il weekend del 13-14 giugno. E gli organizzatori hanno appena rilasciato l’elenco degli iscritti relativo alle 56 vetture (più 5 riserve) che correranno questa gara storica il cui splendore non sta certo calando ultimamente, tutt’altro.

Nella lista abbiamo 14 Prototipi LMP1 con le case principali schierate con 3 macchine ciascuna per non lasciare nulla di intentato in una gara sempre imprevedibile. Al contrario di Audi, Porsche e Nissan, la Toyota porta però solo due vetture, al pari di Rebellion che però corre nella classe “non ibrida” assieme alla CLM-AER del team Bykolles. Fra questi protagonisti mancherà Marc Gené autore del “gran rifiuto” qualche giorno fa, sostituito da Jann Mardenborough sulla Nismo GTR-LM. Per le giapponesi, così come per Rebellion, si tratta della gara del debutto che non si prospetta per nulla facile. Ai soliti piloti protagonisti dell’intera stagione WEC si aggiungeranno Bonanomi-Albuquerque-Rast sull’Audi n.9.

Molto combattuta risulterà la classe LMP2, con ben 19 macchine schierate. Una lotta aperta fra le varie Ligier e Oreca in cui si inseriranno facilmente altre vetture come la Gibson del Jota Sport vincitrice nell’ultima gara. Qui avremo due piloti italiani in lizza: l’habitué Maurizio Mediani su una delle biposto di SMP Racing e, per l’occasione, Ivan Bellarosa con Ibanez Racing.

Ma dove gli italiani avranno l’occasione di fare qualcosa di grandioso sarà più probabilmente nella classe GTE-Pro, in particolare con le Ferrari di AF Corse che schiera due equipaggi dai quali è lecito attendersi molto: Bruni-Vilander-Fisichella e Rigon-Calado-Beretta. Ma ovviamente fra le 9 macchine iscritte in questa classe non vanno sottovalutate né le Porsche del team Manthey, né le Aston Martin e le Corvette ufficiali.

Una competizione interessante scaturirà quasi certamente anche fra i 14 equipaggi della classe GTE-Am, anche in questo caso con diversi italiani (6) che potranno mettersi in evidenza. Sfortunati nell’ultima gara, Gianluca Roda e Paolo Ruberti divideranno con Poulsen la loro Corvette, mentre Raffaele Giammaria e Matteo Cressoni saranno sulla Ferrari AF Corse con Mann. In gara anche Andrea Bertolini sempre su Ferrari e Francesco Castellacci su una delle Aston Martin.

Maurizio Voltini

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

IMPIANTISTICA SPORTIVA CIVITAVECCHIESE: la telenovella del “PALAGRAMMATICO”

dic 8th, 2019 | By
palagrammatico_crollo_01-1

“PALAGRAMMATICO” inagibile  dal Febbraio del 2018. trcgiornale.it PalaGrammatico, Iacomelli: “Amministrazione al lavoro sull’impianto” Redazione TRCil: 6 Dicembre 2019, Dopo la mozione del Pd e il botta e risposta tra Marina Pergolesi di Italia Viva e la Flavioni di Pallamano, per quanto riguarda il PalaGrammatico arriva anche la replica di Matteo Iacomelli, vicepresidente della commissione sport.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


“Litorale IN Volley”: presenta le prime squadre

dic 5th, 2019 | By
20191130_121636

Civitavecchia 3 Dicembre 2019 Una meravigliosa giornata di sole che ha degnamente accompagnato una altrettanto meravigliosa giornata di SPORT, PASSIONE e FIEREZZA! FORZA Margutta Che Frutta! Gruppo Produttorì Agrì, FORZA Gruppo Revolution Franchising, FORZA MARTORI Assicurazioni. Sabato 30 novembre con la presentazione delle prime squadre il Consorzio “Litorale IN Volley” fà un ulteriore salto di qualità
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: Programma 41° “Palio Marinaro di Santa Fermina” Edizione 2020.

nov 20th, 2019 | By
palio-marinaro2

“ BOZZA” D I PROGRAMMA PALIO MARINARO D I S . FERMINA 2 0 2 0 Evento sportivo ispirato alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende della Città di Civitavecchia e per promuovere la “GIORNATA DEL MARE” A.S.D. MARE NOSTRUM 2000 ASSOCIAZIONE CULTURALE & SPORTIVA ******* CITTÀ DI CIVITAVECCHIA PALIO MARINARO TRA I
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Maratona di New York: Marco Porchianello, della Tirreno Atletica Civitavecchia, sotto le tre ore

nov 4th, 2019 | By
porchianello-marco-atletica-tirreno-new-york-2019

Atletica, Porchianello sotto le tre ore alla Maratona di New York trcgiornale.it Redazione TRCil: 4 Novembre 2019, Atletica, Porchianello sotto le tre ore alla Maratona di New York La maglia biancoblu della Tirreno Atletica Civitavecchia attraversa Staten Island, Brooklyn, Queens, Bronx e Manhattan: 42,195km, cinque quartieri e un’emozione infinita sì per la squadra cittadina ma
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Lutto per lo sport civitavecchiese: è morto Angelo D’Ezio.

nov 1st, 2019 | By
angelo-dezio

Lutto per lo sport civitavecchiese, è morto Angelo D’Ezio: calciatore, storico mister e direttore sportivo in C2 Si è spento oggi all’età di 76 anni. Sabato alle 10.30 i funerali alla Chiesa San Francesco di Paola Se l’è portato via una malattia, nel modo più credule, il buon Angelo D’Ezio, storico allenatore civitavecchiese molto conosciuto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria