ATLETICA. Flaccavento (salto in alto 1,86m) e Papa (sui 1500m in 4’44”14) su tutti

gen 27th, 2015 | By | Category: News dalle società, Primo piano
  • Share/Bookmark

di Patrizia Rotolo  Civitavecchia 25.01.2015

Ancona chiama – Formia risponde: Papa vola agli Italiani- Flaccavento domina sulla città.

Un altro fine settimana al coperto per i portacolori della Tirreno Atletica Civitavecchia e un altro fine settimana di successi e trionfi.

Sabato nell’impianto anconetano, Isabella Papa centra il minimo di partecipazione ai campionati italiani Indoor con un’ottima prova sui 1500m chiusi in 4’44”14.

Giornata sfortunata, invece, per Federico Ubaldi che subisce una spinta al tallone dall’avversario reatino e prima dei 100m, all’ingresso in curva, perde l’equilibrio cadendo rovinosamente a  terra all’interno del cordolo ma anche se dolorante si rialza e conclude gli 800m in 2’06”63.

Il centro di preparazione olimpica del CONI a Formia ha ospitato domenica il Meeting Aurunci, un incontro interregionale aperto dalla categoria cadetti fino ai senior.

Andrea Flaccavento

nel salto in alto conferma prima la misura di 1,80m conquistata solo sette giorni fa,

poi attacca quota 1,83m ed è già festa per questo nuovo primato ma la giornata è ancora lunga e Andrea è pronto a proseguire: l’asticella è posizionata a 1,86m , la tensione si percepisce ma si deve giocare, il primo salto è nullo, il secondo tentativo è invalidato dal tallone. Terza e ultima possibilità per firmare il nuovo primato societario nonchè nuovo record cittadino che resiste da ben trentacinque anni: rincorsa veloce, giusta curvatura del busto, stacco da terra deciso e il volo che inizia dal braccio teso, la testa all’indietro, il busto inarcato, le gambe piegate, il giusto richiamo dei piedi e l’asticella è stata domata.

Esultanza e adrenalina alle stelle per Andrea e per il papà coach Daniele.

Ancora cat Junior ma questa volta allo sprint con barriere dei 60Hs per il veterano Carlo Gransinigh  e per Lorenzo Patanè alla prima agli ostacoli da 100cm. Medesima batteria che vede precedere Gransinigh in 9”08 su Patanè in 9”60, entrambi accedono alla finale con la possibilità di migliorare la prestazione. Gransinigh purtroppo non prende parte alla finale per un risentimento muscolare, Patanè alla seconda prova migliora notevolmente il passaggio, maggiore velocità e transito più radente sull’ostacolo limano il risultato finale che si attesta a 9”40 farcito da complimenti per la tecnica e da parole di interesse da parte di Giorgio Frinolli semifinalista olimpico a Sidney sui 400Hs.

Nei 60m, la cat. Allievi biancoceleste schiera Marco Zeroli che si conferma un ottimo velocista e conferma il 7”51 fatto registrare la settimana prima che lo piazza direttamente in finale. L’atleta, esplosivo ai blocchi, migliora ancora il suo tempo e riscrive il primato di categoria in 7“46 conquistando anche il terzo posto in finale.

A Roma alla pista della Farnesina è di scena il campionato invernale assoluto e master di lanci lunghi. Katerina Nardangeli al giavellotto da 600gr segna 31,10m e nella categoria promesse, conferma la prima posizione di due settimane fa e l’ottima condizione di forma.

Per i master, al disco Roberto Mancini lancia a 31,0m mentre Giuseppe Passarelli a 24,65m. Mancini è ancora in pedana per il martello da 5Kg con la misura di 31,45 e Passarelli al giavellotto da 600gr segna 29,48m.

Il presidente Claudio Ubaldi “un week-end sicuramente positivo, impegnativo sia dal punto logistico, poiché ci ha visto dislocati su campi diversi e in località piuttosto distanti l’una dall’altra, sia da quello agonistico con gare di altissimo livello. I nostri ragazzi sono stati protagonisti assoluti, tutti quanti indistintamente ma una menzione speciale va sicuramente ad Andrea Flaccavento che ha riscritto un record trentennale ed è solo al primo mese della categoria junior. Questo exploit non deve far cadere in secondo piano però le prestazioni degli altri. Isabella Papa ha siglato al primo tentativo il tempo per partecipare agli italiani indoor di categoria, e Marco Zeroli ha migliorato il suo fresco primato di categoria. Molti degli altri giovani hanno migliorato il loro primato personale, insomma un fine settimana scoppiettante e pieno di soddisfazioni e siamo soltanto all’inizio di stagione.”

Patrizia Rotolo-Tirreno Atletica Civitavecchia

  • Share/Bookmark
Tags: ,

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

BASKET. Coach Ferdinando De Maria della Ste.Mar 90 Cestistica Civitavecchia

ago 29th, 2020 | By
cestistica-stemar-grottaferrata-3

“Il livello di quest’anno sarà alto – conclude coach De Maria – come l’anno scorso, forse ancora di più. Basket, De Maria: “Sarà una stagione tosta” Redazione TRC   Civitavecchia 27 Agosto 2020 Basket, De Maria: Potrebbe disputare addirittura 41 partite la squadra che conquisterà la promozione in serie B. Questo per testimoniare che la Ste.Mar 90 è
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Focus sulle Società Remiere: il Circolo Canottieri Civitavecchia

ago 26th, 2020 | By
nicola-e-il-gruppo-image-2020-08-23-at-13-47-17

Focus sulle Società Remiere: il Circolo Canottieri Civitavecchia http://www.canottaggio.org/ ROMA, 25 agosto 2020 – Oggi, facendo come i gamberi, torniamo indietro nuovamente sulla costa tirrenica per incontrare Gianfranco Tranquilli, Presidente del Circolo Canottieri Civitavecchia nato nel 1970. Il sodalizio, inizialmente presieduto dalla Presidente Maria Rosaria Verde, aveva la sede sociale presso il bacino remiero di
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY IN LINE: Marco Stefani della Cv Skating convocato in nazionale senior

ago 26th, 2020 | By
pattinaggio-marco-stefani

www.centumcellae.it 26 agosto 2020 CIVITAVECCHIA – Convocazione in nazionale senior per il giovane (classe 2002) atleta della Cv Skating Marco Stefani. Un raduno di visionatura (28-30 settembre, a Roana (VI), che giunge in un momento molto particolare causa Covid, e che guarda al futuro e ai possibili futuri inserimenti nel Blue Team. “Marco se lo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD Pallavolo Civitavecchia: Vieni a giocare con noi GRATIS per il mese di Settembre.

ago 25th, 2020 | By
asp-vieni-a-giocare-con-noi-gratis

ASD Pallavolo Civitavecchia Grafica by Marta De Luca. Vieni a giocare con noi GRATIS per il mese di Settembre. PALLAVOLO GRATUITA PER L’INTERA STAGIONE SPORTIVA PER I/LE  NATI/E  2009 (Sei nato/a nel 2009 e inizierai la Scuola Media? Per agevolare la tua famiglia l’intera stagione 2020-21 sarà gratuita.) Per conoscere le altre promozioni e molto altro
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


La Tirreno Atletica Civitavecchia è campione regionale Master

feb 26th, 2020 | By
gabriele-granella-696x835

Civitavecchia 25 febbraio 20200220 CIVITAVECCHIA – Domenica, nella bellissima location di Villa Guglielmi a Fiumicino, si è svolto il Campionato regionale di cross della cat. Master: la squadra della Tirreno Atletica Civitavecchia risponde in massa alla chiamata di Mauro Lorusso, tecnico coriaceo ed appassionato che ha curato passo passo l’amalgama della squadra e non manca
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria