ASD Tirreno Atletica Civitavecchia: storica prestazione ai Campionati italiani “Festa del Cross” di Fiuggi;

mar 18th, 2015 | By | Category: News dalle società
  • Share/Bookmark

ASD Tirreno Atletica Civitavecchia: storica prestazione ai Campionati italiani “Festa del Cross” di Fiuggi; bene i Cadetti nell’impianto indoor a Casal del Marmo di Roma e alla 38^ Correndo nei giardini Ladispoli di Patrizia Rotolo
Civitavecchia 16 Marzo 2015
LADISPOLI. 38^ Correndo nei giardini: Buona la prima dei cadetti dell’ASD Tirreno Atletica Civitavecchia
A Ladispoli, la più storica corsa podistica del litorale laziale, ben 38 edizioni della 10km “Correndo nei giardini” , noto intermezzo tra la “Roma-Ostia” e la “Maratona di Roma” per mantenere i muscoli caldi, ha visto spiccare Emiliano Catullo (sm35) su 1200 partecipanti. Si è mantenuto sempre nel gruppo di testa, trainando per tutto il percorso il collega santamarinellese Tassarotti, per concludere poi spalla a spalla: stesso crono di 32’56 ma cedendogli in amicizia l’onore al bronzo.
Grande prestazione per Federico Ubaldi e Federico Orlando: ingresso nella categoria “adulta” per i ragazzi targati 1992, partiti nelle retrovie per un infelice regolamento che ha assegnato loro un pettorale alto, nel primo chilometro rimontano sugli avversari e in progressione raggiungono il gruppo di testa; Ubaldi chiude in 14^posizione con il tempo di 34’38 e Orlando 24^ in 35’15. Positiva la gara di Attilio Sartorelli che in 36’15 si piazza fra i primi 50 ed è 7^ per la cat sm45.

CASAL DEL MARMO DI ROMA – impianto indoor – prima uscita per i cadetti Fattori, Di Gruso e Masoni.
Ingresso emozionato ed entusiastico nella categoria che abbandona l’approccio ludico degli anni da bambino, per il passaggio nei primi passi dell’Atletica autorevole da grandi numeri, con prospettive di crescita agonistica ad ampio raggio.
Nelle prove singole, bene Cristiana Fattori nei 60m in 10”92; ottime le prove di Filippo Masoni che si migliora sia nei 60m in 8”80 che nel salto in lungo 4,09m al primo salto pur con un’imprecisione nella rincorsa che lo ha penalizzato nella misura; molto bene per Luca Di Gruso nei 60m in 9”49 e nella prova del getto del peso da 4kg lancia a 5,91m. Buon punto da cui partire per migliorare nelle prossime gare, dove l’emozione sarà incanalata in grinta, per ottimizzare i risultati.

CAMPIONATI ITALIANI “FESTA DEL CROSS” DI FIUGGI: la Tirreno Atletica fa festa
Alla “Festa del Cross” di Fiuggi storica prestazione della Tirreno Atletica al campionato italiano, nella giornata dedicata alle staffette 2+2+3+3 km.
La formazione Spadaro-Rumolo-Papa-Tiselli si piazza in ottava posizione con il tempo di 37’10.
La prima a partire, Sofia Spadaro al primo anno della categoria allieve e all’esordio in una competizione nazionale, si inserisce con decisione alle spalle dei battistrada con l’intento di lanciare le compagne di squadra verso un piazzamento di rilievo e, pur pagando nel finale una partenza fin troppo generosa, riesce a dare il cambio alla successiva frazionista a ridosso delle squadre in lotta per un posto nella top ten. In seconda frazione, di competenza della categoria juniores, una scatenata Elena Rumolo cerca subito di ricucire lo strappo con le avversarie più abbordabili rimontando fino alla nona posizione.
In terza frazione Isabella Papa saluta il suo ingresso nella categoria promesse con una prestazione superlativa che la vede ridurre il gap dalle squadre davanti, rimontando metro dopo metro fino a disputare la volata per la 6^, 7^ e 8^ posizione, un terzo tempo di frazione per lei, a soli 11 secondi dalla migliore, che la dice lunga sul valore della sua prestazione.
La quarta frazione, quella destinata alla categoria senior, vede partire la sempreverde Paola Tiselli nello scomodo ruolo di difendere quanto costruito dalle sue compagne di squadra, ruolo cui assolve con la solita grinta rintuzzando caparbiamente gli assalti delle squadre inseguitrici e contenendo il distacco dalla testa, portando così a casa uno storico quanto inaspettato 8° posto.
La staffetta maschile Galeani-Stefanini-Marino-Ubaldi F., costretta a schierare due junior in squadra per la mancanza di un esponente della cat.Promesse, sempre sulla stessa distanza di gara, cerca di restare nel vivo della competizione fin dalle prime battute, e una grande prestazione di Federico Ubaldi, che sfodera un’ultima frazione in forte progressione e porta la squadra al 25° posto miglior piazzamento di sempre ad un campionato di Società di cross.
Seconda giornata dedicata agli individuali, guastata dal freddo, dalle raffiche di vento gelido e dalla pioggia che ha reso melmoso e altamente selettivo il tracciato. Per gli Allievi, tre giri da due km per gli oltre 300 partecipanti, partiti in massa, i gruppi restano serrati fino alla fine con distacchi minimi, Davide Galeani, con le gambe appesantite dalla frazione di staffetta del giorno prima lotta con la solita grinta e determinazione confermandosi tra i primi dieci dell’Atletica laziale.
Ottima la gara di Isabella Papa, per la cat. Promesse, si piazza 13^ di categoria sui quattro giri del percorso, 8km dove non ha concesso nulla alle avversarie, su un tracciato reso ancora più pesante dall’avvicendarsi delle gare precedenti, anche lei con la stanchezza del giorno prima nelle gambe e nella testa. Due impegni massimali per un week end sicuramente positivo per la nostra portacolori che rientra alle gare di alto livello con due grandi prestazioni tecniche.
Patrizia Rotolo-Tirreno Atletica Civitavecchia

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

PALLANUOTO: la Cosernuoto Civitavecchia chiude il settore pallanuoto in rosa

lug 5th, 2019 | By
coser-allenamento-1

Il presidente della Cosernuoto Civitavecchia Antonio Parisi …… non è solo uno sfogo ma semplicemente un lungo grido di dolore di un rappresentante dello sport civitavecchiese con la R maiuscola …. Clamoroso: la Coser chiude il settore pallanuoto trcgiornale.it Redazione TRCil: 4 Luglio 2019, 18:06In: Una notizia assolutamente inattesa arriva dalla Coser. Il presidente Antonio Parisi
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il civitavecchiese Massimiliano Foschi vince l’Olimpiadi di Matematica a Cesenatico

mag 8th, 2019 | By
foschi_chisinau-768x768

Massimiliano Foschi frequenta il secondo anno al Liceo Scientifico “Galilei” di Civitavecchia (Roma), pratica Sport con l’ASD Pallavolo Civitavecchia e conferma, come ormai è risaputo, che l’attività fisica praticata regolarmente fa bene alla salute. Ma c’è ancora qualche genitore che pensa che fare dello sport, specie se e a livello agonistico, possa in qualche modo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Federazione Italiana Sport Rotellistici: Campionato Inter-Regionale di pattinaggio artistico della

mag 5th, 2019 | By
arianna-ennio

Sabato 13 e domenica 14 aprile 2019 si è svolto il Campionato Inter-Regionale di pattinaggio artistico della Federazione Italiana Sport Rotellistici riservato alle categorie federali. Arianna Peroni Simeone ha debuttato nella categoria libero Juniores riservata ai nati nel 2001- 2002. Questo campionato si è rivelato molto più impegnativo e selettivo dei precedenti anni. E’entrato, infatti, ufficialmente
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CANOTTAGGIO: il Circolo Canottieri Civitavecchia ASD al Meeting Nazionale Giovanile e Master di Sabaudia

mar 26th, 2019 | By
circolo-canottieri-civitavecchia-asd-pulmino

L’infaticabile presidente Gianfranco Tranquilli: “Buoni risultati degli Allievi Floris Giordano e Di Claudio Nicola Maria,  dei Ragazzi Lisiola Gabriele, Corati Giuseppe, Zano Flavio e Borgi Mattias, dei Junior Paolucci Alessandr o e Azoitei Edoardo Mihai. TUTTI I RISULTATI SABAUDIA, 23 marzo 2019: Le medaglie assegnate alle categorie Cadetti, Allievi, Ragazzi e Junior- Si sono appena concluse, sulle acque del Lago
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia Rugby batte anche Rugby Parma 1931 e scala la vetta della classifica in serie B

mar 26th, 2019 | By
crc-rugby-696x464

Michele Nocchi, giocatore e capitano dell’under 18 del CRC e giocatore di serie B: “Questo Crc può arrivare in serie A Continuando con questo passo, sarebbe l’epilogo di una grande stagione”. Civitavecchia 25 marzo 2019 CIVITAVECCHIA – Il CRC batte anche Rugby Parma 1931 e scala la vetta della classifica in serie B. Non c’è che dire, la fotografia della graduatoria
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria