ASD Tirreno Atletica Civitavecchia: storica prestazione ai Campionati italiani “Festa del Cross” di Fiuggi;

mar 18th, 2015 | By | Category: News dalle società
  • Share/Bookmark

ASD Tirreno Atletica Civitavecchia: storica prestazione ai Campionati italiani “Festa del Cross” di Fiuggi; bene i Cadetti nell’impianto indoor a Casal del Marmo di Roma e alla 38^ Correndo nei giardini Ladispoli di Patrizia Rotolo
Civitavecchia 16 Marzo 2015
LADISPOLI. 38^ Correndo nei giardini: Buona la prima dei cadetti dell’ASD Tirreno Atletica Civitavecchia
A Ladispoli, la più storica corsa podistica del litorale laziale, ben 38 edizioni della 10km “Correndo nei giardini” , noto intermezzo tra la “Roma-Ostia” e la “Maratona di Roma” per mantenere i muscoli caldi, ha visto spiccare Emiliano Catullo (sm35) su 1200 partecipanti. Si è mantenuto sempre nel gruppo di testa, trainando per tutto il percorso il collega santamarinellese Tassarotti, per concludere poi spalla a spalla: stesso crono di 32’56 ma cedendogli in amicizia l’onore al bronzo.
Grande prestazione per Federico Ubaldi e Federico Orlando: ingresso nella categoria “adulta” per i ragazzi targati 1992, partiti nelle retrovie per un infelice regolamento che ha assegnato loro un pettorale alto, nel primo chilometro rimontano sugli avversari e in progressione raggiungono il gruppo di testa; Ubaldi chiude in 14^posizione con il tempo di 34’38 e Orlando 24^ in 35’15. Positiva la gara di Attilio Sartorelli che in 36’15 si piazza fra i primi 50 ed è 7^ per la cat sm45.

CASAL DEL MARMO DI ROMA – impianto indoor – prima uscita per i cadetti Fattori, Di Gruso e Masoni.
Ingresso emozionato ed entusiastico nella categoria che abbandona l’approccio ludico degli anni da bambino, per il passaggio nei primi passi dell’Atletica autorevole da grandi numeri, con prospettive di crescita agonistica ad ampio raggio.
Nelle prove singole, bene Cristiana Fattori nei 60m in 10”92; ottime le prove di Filippo Masoni che si migliora sia nei 60m in 8”80 che nel salto in lungo 4,09m al primo salto pur con un’imprecisione nella rincorsa che lo ha penalizzato nella misura; molto bene per Luca Di Gruso nei 60m in 9”49 e nella prova del getto del peso da 4kg lancia a 5,91m. Buon punto da cui partire per migliorare nelle prossime gare, dove l’emozione sarà incanalata in grinta, per ottimizzare i risultati.

CAMPIONATI ITALIANI “FESTA DEL CROSS” DI FIUGGI: la Tirreno Atletica fa festa
Alla “Festa del Cross” di Fiuggi storica prestazione della Tirreno Atletica al campionato italiano, nella giornata dedicata alle staffette 2+2+3+3 km.
La formazione Spadaro-Rumolo-Papa-Tiselli si piazza in ottava posizione con il tempo di 37’10.
La prima a partire, Sofia Spadaro al primo anno della categoria allieve e all’esordio in una competizione nazionale, si inserisce con decisione alle spalle dei battistrada con l’intento di lanciare le compagne di squadra verso un piazzamento di rilievo e, pur pagando nel finale una partenza fin troppo generosa, riesce a dare il cambio alla successiva frazionista a ridosso delle squadre in lotta per un posto nella top ten. In seconda frazione, di competenza della categoria juniores, una scatenata Elena Rumolo cerca subito di ricucire lo strappo con le avversarie più abbordabili rimontando fino alla nona posizione.
In terza frazione Isabella Papa saluta il suo ingresso nella categoria promesse con una prestazione superlativa che la vede ridurre il gap dalle squadre davanti, rimontando metro dopo metro fino a disputare la volata per la 6^, 7^ e 8^ posizione, un terzo tempo di frazione per lei, a soli 11 secondi dalla migliore, che la dice lunga sul valore della sua prestazione.
La quarta frazione, quella destinata alla categoria senior, vede partire la sempreverde Paola Tiselli nello scomodo ruolo di difendere quanto costruito dalle sue compagne di squadra, ruolo cui assolve con la solita grinta rintuzzando caparbiamente gli assalti delle squadre inseguitrici e contenendo il distacco dalla testa, portando così a casa uno storico quanto inaspettato 8° posto.
La staffetta maschile Galeani-Stefanini-Marino-Ubaldi F., costretta a schierare due junior in squadra per la mancanza di un esponente della cat.Promesse, sempre sulla stessa distanza di gara, cerca di restare nel vivo della competizione fin dalle prime battute, e una grande prestazione di Federico Ubaldi, che sfodera un’ultima frazione in forte progressione e porta la squadra al 25° posto miglior piazzamento di sempre ad un campionato di Società di cross.
Seconda giornata dedicata agli individuali, guastata dal freddo, dalle raffiche di vento gelido e dalla pioggia che ha reso melmoso e altamente selettivo il tracciato. Per gli Allievi, tre giri da due km per gli oltre 300 partecipanti, partiti in massa, i gruppi restano serrati fino alla fine con distacchi minimi, Davide Galeani, con le gambe appesantite dalla frazione di staffetta del giorno prima lotta con la solita grinta e determinazione confermandosi tra i primi dieci dell’Atletica laziale.
Ottima la gara di Isabella Papa, per la cat. Promesse, si piazza 13^ di categoria sui quattro giri del percorso, 8km dove non ha concesso nulla alle avversarie, su un tracciato reso ancora più pesante dall’avvicendarsi delle gare precedenti, anche lei con la stanchezza del giorno prima nelle gambe e nella testa. Due impegni massimali per un week end sicuramente positivo per la nostra portacolori che rientra alle gare di alto livello con due grandi prestazioni tecniche.
Patrizia Rotolo-Tirreno Atletica Civitavecchia

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tennis DLF Civitavecchia: MEMORIAL UGO LANCIA

ott 23rd, 2023 | By

Nel corso della maratona sportiva si svolgerà una cerimonia, aperta dal saluto di benvenuto dei Presidenti del Dopolavoro Ferroviario di Civitavecchia Bramucci e dell’#ASDSportDLF Falappa, durante la quale sarà intitolato un campo di tennis a Ugo Lancia, alla presenza dei familiari e dei Vice Presidenti dell’ Associazione Nazionale DLF Massiminiani e Avagliano Siamo certi che lo spirito
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Rugby Civitavecchia : primo bilancio sportivo e tecnico

gen 3rd, 2023 | By
dangelo

Dopo nove partite si possono tirare le somme per fare un primo bilancio sportivo e tecnico del CRC. Centuncellae 3 Gennaio 2023 Il 22 Gennaio il Rugby Civitavecchia a Pesaro concluderà il Campionato Nazionale di andata della serie A di Rugby girone 3. Sin da inizio stagione l’obiettivo dichiarato dalla dirigenza e dallo staff tecnico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Mtb Santa Marinella detta legge al Trofeo Triveneto Ciclocross

dic 23rd, 2022 | By
gianfranco-mariuzzo-ciclocross

Mtb Santa Marinella, ancora Mariuzzo a dettare legge al Trofeo Triveneto Ciclocross Centuncellae 23 Dicembre 2022 SANTA MARINELLA – Ancora ai vertici del ciclocross la Mtb Santa Marinella. A trovare ancora una volta il successo è stato Gianfranco Mariuzzo in Friuli Venezia Giulia al Ciclocross di Fiume Veneto, gara appartenente al circuito Trofeo Triveneto Ciclocross.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia Calcio 1920: “Un amore così grande”

dic 15th, 2022 | By
civitavecchia-calcio-libro

Un amore così grande”, il libro sulla storia del il libro sulla storia del Civitavecchia Calcio 1920 “Un amore così grande”, questo il nome del libro che sarà presentato giovedì 12 gennaio alle 17.30 all’aula Pucci. Si tratta di un’opera, a cura del noto giornalista Massimo Ciccognani, sulla storia ultracentenaria del Civitavecchia Calcio e del
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD PALLAVOLO CIVITAVECCHIA: LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino” 27-28-29 Dicembre 2022

dic 3rd, 2022 | By
locandina-torneo-2022-12-15-at-19-48-33

L’A.S.D. Pallavolo Civitavecchia è lieta di invitare a partecipare alla Conferenza Stampa che si terrà Sabato 17 dicembre, alle ore 11.00 presso la Sala Pino Cristini (Palazzetto dello Sport), Via F. Barbaranelli 12, Civitavecchia (RM). per presentare La prima edizione del torneo di Pallavolo Giovanile LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino”

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria