ASD MEIJI-KAN KARATE Civitavecchia ha festeggiato i suoi 40 anni dalla sua fondazione

nov 11th, 2017 | By | Category: News dalle società, Primo piano
  • Share/Bookmark

www.trcgiornale.it  ”Mi sembra solo ieri – dichiara commosso Stefano Pucci – quando, il 05 Novembre 1977 mio padre Spartaco, mio fratello Archimede , mia madre Virginia ed io registrammo lo Statuto della MEIJI KAN con atto notarile.

Karate, festa Meiji Kan per i 40 anni
Martedì 07 Novembre 2017
Sabato scorso alla palestra Corsini-La Rosa la Meiji Kan ha festeggiato i suoi 40 anni dalla sua fondazione. Per questa occasione speciale la società ha fatto una festa, in cui il presidente Franca Salvatore è stata premiata dai dirigenti dell’Asp Roberto Cosimi e Pierluigi Risi. Tantissimi gli atleti, giovani e meno giovani, che hanno preso parte alla cerimonia, in cui sono stati ricordati i tanti successi che hanno fatto conoscere il nome della Meiji Kan e di Civitavecchia nel mondo.
Nel corso di una breve cerimonia, il Presidente della “storica” società signora Franca Salvatore ha ricevuto una targa dai Dirigenti ASP Roberto Cosimi e Pier Luigi Risi a dimostrazione dei comuni valori che accomunano due tra le più importanti società sportive della nostra città.
Tantissimi gli atleti , i campioni, i dirigenti della attuale “rosa” agonistica della MEIJI KAN che uniti ad alcune “vecchie” glorie di passate stagioni sportive ed tanti genitori ed amici hanno festeggiato con un brindisi i numerosi successi conquistati dai ragazzi del Maestro Stefano Pucci , su tutti i tatami del mondo ed in tutte le “sigle” del karate moderno.
“Mi sembra solo “ieri” – dichiara commosso Stefano Pucci – quando, il 05 Novembre 1977 mio padre Spartaco, mio fratello Archimede , mia madre Virginia ed io , registrammo lo Statuto della MEIJI KAN con atto notarile. Sono passati invece , già ….. ben 40 anni.”
E la MEIJI KAN , in questi 40 anni ha fatto la “storia” dello sport civitavecchiese nel mondo ed è diventata uno dei club di karate più “blasonati” in Europa .
In tutte le sigle dove hanno militato gli atleti del Maestro Pucci hanno primeggiato : società medaglia d’oro della FIJLKAM al merito sportivo, per decenni tra le prime 10 classificate in Italia , tra le prime in FIAM ed , in tempi più recenti , in FIK.
Ben 331 cinture nere, 19 arbitri, 24 tecnici si sono diplomati dalla MEIJI KAN ; 21 suoi atleti hanno vestito la tuta della Nazionale di karate (FIJLKAM/FIAM/FIK) conquistando , negli anni, ben 79 titoli italiani di classe, 19 medaglie ai Campionati Europei e 12 medaglie ai Campionati del mondo (WKF/WKC/WUKF/IKU/Hayashi-ha).
Ma la caratteristica che più caratterizza la “scuola” di Via Mediana è il “ruolo” di diffusione svolto dai suoi dirigenti.
La Quasi totalità dei tecnici che insegnano karate nella nostra città e nel comprensorio sono stati formati alla “scuola” MEIJI KAN ; anche il Comitato Provinciale Alto Lazio della FIK , forte di ben 34 società attualmente tesserate, è formato da tutti allievi del Maestro Pucci o da allievi dei suoi primi allievi .
Alcuni allievi formati dal tecnico civitavecchiese, hanno a loro volta ottenuto importanti incarichi nelle varie federazioni , segno evidente che le sue capacità di “formatore” sono state apprezzate e valorizzate da tutti i vari Dirigenti del karate nazionale ; tra questi , nella FIJLKAM il Maestro Maurizio Amato (cintura nera 6° dan) ha fatto parte della Commissione Nazionale Insegnanti tecnici , ed il Maestro Andrea Torre è , attualmente , uno dei tecnici della Nazionale Juniores . Il Maestro Paolo Cadoli è stato , per alcuni anni , il responsabile del settore arti marziali del prestigioso G.S. Carabinieri .
Nella FIK il Maestro Sergio Valeri (cintura nera 6°dan) è attualmente Presidente della Commissione nazionale arbitri, il Maestro Roberto Campanari è stato inserito nella Commissione nazionale Shitoryu e la Maestra “specializzata” Virginia Pucci è stata nominata come Allenatore della Nazionale femminile .
Una “opera” a tutto campo, quella svolta dalla palestra di Pucci che è anche tra i pochissimi club privati a svolgere una intensa attività non solo nazionale , ma anche a livello internazionale e senza “postulare” … aiuti da Enti pubblici : tutte queste caratteristiche , hanno reso la MEIJI KAN una delle “scuole” più prestigiose e conosciute del karate internazionale e un club di prestigio per l’intero sport civitavecchiese .

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Finale Campionato italiano femminile 2022: Snipers Civitavecchia vs Devil Girls Vicenza

giu 2nd, 2022 | By
sniperineverona-edited-768x432

Domenica 5 giugno alle ore 18.30 a Legnaro (Padova) si giocherà la finale in gara secca. Sono le Devil Girls Vicenza e le Snipers Civitavecchia le due formazioni finaliste del campionato italiano femminile 2022. Al termine di due combattute semifinali, le due squadre hanno avuto la meglio rispettivamente di Torre Pellice in casa (3-1) e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. WOMEN EUROPEAN LEAGUE: PER VERONA E CIVITAVECCHIA NON ARRIVANO RISULTATI IN PISTA MA TANTISSIMA ESPERIENZA INTERNAZIONALE.

mag 27th, 2022 | By
women-european-league-25-05-2022

WOMEN EUROPEAN LEAGUE: PER VERONA E CIVITAVECCHIA NON ARRIVANO RISULTATI IN PISTA MA TANTISSIMA ESPERIENZA INTERNAZIONALE. VIDEO: L’Hochey inline non è ancora uno sport olimpico. Riesci a crederci? ?v=1177263973127964&_rdr#_=_ “Veni, vidi, didici”. O semplicemente: siamo andati, abbiamo visto ed abbiamo imparato. Nello sport non si può ovviamente sempre vincere e, nel caso non si riesca
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Campionato italiano di serie A di hockey in line femminile: le “Peperine della CV Skatting

mag 17th, 2022 | By
whatsapp-image-2022-05-16-at-21-49-01

Martedì 17 Maggio 2022 Campionato italiano di serie A di hockey in line CV Skatting femminile Eccole ne abbiamo parlato in settimana sui social e media locali e siti web di hockey in line sono le atlete della squadra femminile della società Cv Skating Civitavecchia Hockey e Pattinaggio. Domenica al “Pala Mercuri” di Civitavecchia si
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY IN LINE . La società civitavecchiese Cv Skating apripista per una promozione del movimento femminile nello sport

mag 13th, 2022 | By
novelli-veronica-39836df3-e938-48e5-ba65-21a4771a020b

  Civitavecchia 12 Maggio 2022 La Cv Skating hockey in line femminilee pattinaggio ha nel suo fiore all’occhiello la squadra femminile che milita nella massima serie. Gruppo che raccoglie atlete da ogni parte d’Italia in modo da permettere a giocatrici di altre regioni nelle quali non sono presenti squadre femminile di proseguire il percorso agonistico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria