ASD MEIJI-KAN KARATE Civitavecchia ha festeggiato i suoi 40 anni dalla sua fondazione

nov 11th, 2017 | By | Category: News dalle società, Primo piano
  • Share/Bookmark

www.trcgiornale.it  ”Mi sembra solo ieri – dichiara commosso Stefano Pucci – quando, il 05 Novembre 1977 mio padre Spartaco, mio fratello Archimede , mia madre Virginia ed io registrammo lo Statuto della MEIJI KAN con atto notarile.

Karate, festa Meiji Kan per i 40 anni
Martedì 07 Novembre 2017
Sabato scorso alla palestra Corsini-La Rosa la Meiji Kan ha festeggiato i suoi 40 anni dalla sua fondazione. Per questa occasione speciale la società ha fatto una festa, in cui il presidente Franca Salvatore è stata premiata dai dirigenti dell’Asp Roberto Cosimi e Pierluigi Risi. Tantissimi gli atleti, giovani e meno giovani, che hanno preso parte alla cerimonia, in cui sono stati ricordati i tanti successi che hanno fatto conoscere il nome della Meiji Kan e di Civitavecchia nel mondo.
Nel corso di una breve cerimonia, il Presidente della “storica” società signora Franca Salvatore ha ricevuto una targa dai Dirigenti ASP Roberto Cosimi e Pier Luigi Risi a dimostrazione dei comuni valori che accomunano due tra le più importanti società sportive della nostra città.
Tantissimi gli atleti , i campioni, i dirigenti della attuale “rosa” agonistica della MEIJI KAN che uniti ad alcune “vecchie” glorie di passate stagioni sportive ed tanti genitori ed amici hanno festeggiato con un brindisi i numerosi successi conquistati dai ragazzi del Maestro Stefano Pucci , su tutti i tatami del mondo ed in tutte le “sigle” del karate moderno.
“Mi sembra solo “ieri” – dichiara commosso Stefano Pucci – quando, il 05 Novembre 1977 mio padre Spartaco, mio fratello Archimede , mia madre Virginia ed io , registrammo lo Statuto della MEIJI KAN con atto notarile. Sono passati invece , già ….. ben 40 anni.”
E la MEIJI KAN , in questi 40 anni ha fatto la “storia” dello sport civitavecchiese nel mondo ed è diventata uno dei club di karate più “blasonati” in Europa .
In tutte le sigle dove hanno militato gli atleti del Maestro Pucci hanno primeggiato : società medaglia d’oro della FIJLKAM al merito sportivo, per decenni tra le prime 10 classificate in Italia , tra le prime in FIAM ed , in tempi più recenti , in FIK.
Ben 331 cinture nere, 19 arbitri, 24 tecnici si sono diplomati dalla MEIJI KAN ; 21 suoi atleti hanno vestito la tuta della Nazionale di karate (FIJLKAM/FIAM/FIK) conquistando , negli anni, ben 79 titoli italiani di classe, 19 medaglie ai Campionati Europei e 12 medaglie ai Campionati del mondo (WKF/WKC/WUKF/IKU/Hayashi-ha).
Ma la caratteristica che più caratterizza la “scuola” di Via Mediana è il “ruolo” di diffusione svolto dai suoi dirigenti.
La Quasi totalità dei tecnici che insegnano karate nella nostra città e nel comprensorio sono stati formati alla “scuola” MEIJI KAN ; anche il Comitato Provinciale Alto Lazio della FIK , forte di ben 34 società attualmente tesserate, è formato da tutti allievi del Maestro Pucci o da allievi dei suoi primi allievi .
Alcuni allievi formati dal tecnico civitavecchiese, hanno a loro volta ottenuto importanti incarichi nelle varie federazioni , segno evidente che le sue capacità di “formatore” sono state apprezzate e valorizzate da tutti i vari Dirigenti del karate nazionale ; tra questi , nella FIJLKAM il Maestro Maurizio Amato (cintura nera 6° dan) ha fatto parte della Commissione Nazionale Insegnanti tecnici , ed il Maestro Andrea Torre è , attualmente , uno dei tecnici della Nazionale Juniores . Il Maestro Paolo Cadoli è stato , per alcuni anni , il responsabile del settore arti marziali del prestigioso G.S. Carabinieri .
Nella FIK il Maestro Sergio Valeri (cintura nera 6°dan) è attualmente Presidente della Commissione nazionale arbitri, il Maestro Roberto Campanari è stato inserito nella Commissione nazionale Shitoryu e la Maestra “specializzata” Virginia Pucci è stata nominata come Allenatore della Nazionale femminile .
Una “opera” a tutto campo, quella svolta dalla palestra di Pucci che è anche tra i pochissimi club privati a svolgere una intensa attività non solo nazionale , ma anche a livello internazionale e senza “postulare” … aiuti da Enti pubblici : tutte queste caratteristiche , hanno reso la MEIJI KAN una delle “scuole” più prestigiose e conosciute del karate internazionale e un club di prestigio per l’intero sport civitavecchiese .

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tennis DLF Civitavecchia: MEMORIAL UGO LANCIA

ott 23rd, 2023 | By

Nel corso della maratona sportiva si svolgerà una cerimonia, aperta dal saluto di benvenuto dei Presidenti del Dopolavoro Ferroviario di Civitavecchia Bramucci e dell’#ASDSportDLF Falappa, durante la quale sarà intitolato un campo di tennis a Ugo Lancia, alla presenza dei familiari e dei Vice Presidenti dell’ Associazione Nazionale DLF Massiminiani e Avagliano Siamo certi che lo spirito
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Rugby Civitavecchia : primo bilancio sportivo e tecnico

gen 3rd, 2023 | By
dangelo

Dopo nove partite si possono tirare le somme per fare un primo bilancio sportivo e tecnico del CRC. Centuncellae 3 Gennaio 2023 Il 22 Gennaio il Rugby Civitavecchia a Pesaro concluderà il Campionato Nazionale di andata della serie A di Rugby girone 3. Sin da inizio stagione l’obiettivo dichiarato dalla dirigenza e dallo staff tecnico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Mtb Santa Marinella detta legge al Trofeo Triveneto Ciclocross

dic 23rd, 2022 | By
gianfranco-mariuzzo-ciclocross

Mtb Santa Marinella, ancora Mariuzzo a dettare legge al Trofeo Triveneto Ciclocross Centuncellae 23 Dicembre 2022 SANTA MARINELLA – Ancora ai vertici del ciclocross la Mtb Santa Marinella. A trovare ancora una volta il successo è stato Gianfranco Mariuzzo in Friuli Venezia Giulia al Ciclocross di Fiume Veneto, gara appartenente al circuito Trofeo Triveneto Ciclocross.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia Calcio 1920: “Un amore così grande”

dic 15th, 2022 | By
civitavecchia-calcio-libro

Un amore così grande”, il libro sulla storia del il libro sulla storia del Civitavecchia Calcio 1920 “Un amore così grande”, questo il nome del libro che sarà presentato giovedì 12 gennaio alle 17.30 all’aula Pucci. Si tratta di un’opera, a cura del noto giornalista Massimo Ciccognani, sulla storia ultracentenaria del Civitavecchia Calcio e del
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD PALLAVOLO CIVITAVECCHIA: LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino” 27-28-29 Dicembre 2022

dic 3rd, 2022 | By
locandina-torneo-2022-12-15-at-19-48-33

L’A.S.D. Pallavolo Civitavecchia è lieta di invitare a partecipare alla Conferenza Stampa che si terrà Sabato 17 dicembre, alle ore 11.00 presso la Sala Pino Cristini (Palazzetto dello Sport), Via F. Barbaranelli 12, Civitavecchia (RM). per presentare La prima edizione del torneo di Pallavolo Giovanile LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino”

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria