ASD CIVITAVECCHIA VOLLEY: “Marchio di Qualità” FIPAV e “SCUOLA FEDERALE DI PALLAVOLO”
dic 7th, 2013 | By coni | Category: Vivere lo Sport“È ufficiale, la Federazione Italiana Pallavolo, oltre ad aver riconosciuto per la seconda volta il
Marchio di Qualità all’ASD CIVITAVECCHIA VOLLEY per il biennio 2014-2015, le ha conferito il prestigioso riconoscimento di “SCUOLA FEDERALE DI PALLAVOLO”.
La notizia arrivata al termine dell´ultimo Consiglio Federale, è stata accolta con immensa gioia e soddisfazione dal direttivo della società rossonera riuscita, in poco più di 6 anni, ad entrare nel ristrettissimo gotha delle migliori società a livello nazionale.
Rispetto al Marchio di Qualità il titolo di Scuola Federale, rappresenta un premio di ancor più elevato valore destinato a quelle società che hanno saputo migliorare i propri standard sportivi e organizzativi nel corso degli anni.
La qualifica di “Scuola di Pallavolo Federale” è stata assegnata con un severo criterio di scelta basato fondamentalmente sulla competenza di chi gestisce e determina le linee guida dell´Associazione Sportiva, a partire quindi dai Dirigenti e fino alla valutazione della preparazione di ogni singolo allenatore.
Nello specifico questi i requisiti dettati dalla Fipav per avere diritto al riconoscimento:
- presenza di un tecnico con qualifica di 3° livello giovanile (auspicabile presenza anche di tecnico con laurea in Scienze Motorie o Diploma ISEF);
- partecipazione all’attività promozionale organizzata dal CP di riferimento;
- progetti in essere con Istituti Scolastici.
Grande importanza dunque hanno avuto i progetti scuola, la partecipazione all’attività promozionale federale e la presenza di uno staff tecnico, supervisionato dall’esperto e attento Roberto Pierini, composto da allenatori tutti qualificati che qui ricordiamo: Claudio Bencini (allievo allenatore), Valerio Volpe (allievo allenatore), Silvia Bertié (1° grado e 2° livello giovanile), Andrea Gabelli (1° grado e 2° livello giovanile), Ennio Sagnotti (1° grado e 2° livello giovanile), Cristiano Cesarini (2°grado e 2° livello giovanile), Mauro Ceccarini ( 2° grado e 2° livello giovanile), Prof. Antonello Tropiano (3° grado e 3° livello giovanile diplomato ISEF), Prof. Francesco Accardo ( 3° grado e 3° livello giovanile diplomato ISEF e laureato in Scienze Motorie).
Dopo un breve confronto la dirigenza all’unanimità ha deciso di designare Direttore della Scuola Federale di Pallavolo il Prof. Francesco Accardo, considerati i titoli da lui posseduti e la storia pallavolistica che egli rappresenta per la città di Civitavecchia.
Il conferimento all’ASD Civitavecchia Volley di “SCUOLA FEDERALE DI PALLAVOLO” e del “Marchio di Qualità per l’attività giovanile” rappresentano delle validissime credenziali per incrementare e migliorare il già promettente settore giovanile, che ad oggi vanta 3 gruppi di minivolley, 2 gruppi di under 12-13 femminile, 2 gruppi di under 13-14 maschile, un gruppo di under 16 femminile e un gruppo di seconda divisione femminile under18.”
Ufficio Stampa ASD Civitavecchia Volley
www.civitavecchiavolley.it