ALFIO FLORES maestro e padre della pallanuoto moderna

lug 27th, 2013 | By | Category: Personaggi Sportivi
  • Share/Bookmark

1349

ALFIO FLORES

ALFIO FLORES (27 Novembre 1924 – 13 Marzo 1997)

 ATLETA

Nuotatore con l’Unione Sportiva Civitavecchiese e la Società Sportiva Lazio. Come pallanuotista, ha fatto esperienza con la Lazio ed ha giocato con l’US Civitavecchiese, il Centro Sportivo Vigili del Fuoco di La Spezia e con la Società Nuoto e Canottaggio Civitavecchia. Campione italiano categoria allievi nei 100 rana. Negli anni 40′ 18° tra tutti i nuotatori italiani nella graduatoria unica stagionale redatta dalla FIN in base alla “Tabella Finlandese”, comprendente tutte le categorie, tutti gli stili e tutte le distanze. Finalista in gare nazionali di pesca subacquea.

DIRIGENTE

Socio fondatore del Settore Nuoto dell’US Civitavecchiese, della SNC Civitavecchia e dell’ICF (Istituto di Cultura Fisica) di Roma Organizzatore delle prime manifestazioni di pattinaggio a Civitavecchia.

TECNICO

Allenatore di pallanuoto della SNC. In otto anni ha portato la squadra dalla Serie C alla Serie A ed ha vinto cinque titoli italiani categoria allievi. Successivamente ha allenato l’ICF Roma, le Fiamme Oro, il CS Esercito, la SS Lazio, l’AS Roma e la Libertas Roma. Chiamato in Grecia alla guida tecnica dell’Ethnikos, ha vinto campionato e Coppa delle Coppe eliminando per la prima volta una squadra italiana (la Canottieri Napoli). In occasione di un’importante manifestazione internazionale, presenti migliaia di sportivi, un eminente dirigente della Federazione Nuoto Greca, con un lungo intervento (come riportato da numerosi organi di stampa) ha reso omaggio ad Alfio Flores, considerato il creatore della moderna pallanuoto ellenica. Un altro riconoscimento prestigioso, difficile da acquisire in ogni campo (soprattutto in terra straniera), gli fu conferito intitolando un nuovo e moderno impianto sportivo suo nome, per giunta quando il tecnico civitavecchiese era ancora in vita. Una vistosa insegna con il nome “Alfio Flores” oggi fa parte del panorama della Capitale greca.

SCUOLA NUOTO

Ha organizzato e diretto scuole di nuoto e pallanuoto a Civitavecchia, nel comprensorio ed in diverse piscine di Roma tra cui: Policlinico Italia, Villa Sandra, Don Orione, Aurelia, San Leone Magno, Eur Olimpia, Collegio Messicano e Via Portuense 727; queste due ultime piscine sono state gestite direttamente. E’ stato consulente di centri nazionali ed esteri, quali il Vouliagmeni di Atene, il Circle Nager di Marsiglia ed il Green Beauty Health Club di Chieti. Per diversi anni docente nazionale del Settore Istruzione Tecnica della FIN.

DIFFUSIONE SPORTIVA

Ideatore di iniziative originali, è stato un precursore di programmi per la diffusione della pallanuoto giovanile ed amatoriale, nonché di metodi didattici innovativi nella scuola nuoto. Nell’Associazione Italiana Allenatori è stato consigliere e componente di commissione tecniche, nonché relatore in seminari e convegni, sia per il nuoto che per la pallanuoto. Punto di riferimento per la Rai-Tv, è stato invitato spesso ad effettuare interventi in trasmissioni nazionali di largo ascolto.

GINNASTICA

Con l’olimpionica Sandra Paternoster ha diretto una moderna ed avviatissima palestra nel quartiere romano di Monteverde ed ha introdotto nei programmi di allenamento a secco esercizi che hanno fatto testo, efficaci e piacevoli.

GIANNISTICA IN ACQUA

Primo ad eseguire in Italia regolari corsi di ginnastica in acqua, fin dagli anni 50′, come hanno riconosciuto esperti del settore e riviste specializzate.

 

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Cestistica Civitavecchia: ADDIO A ROBERTO GUERRUCCI, un pezzo importante della storia rossonera

ott 21st, 2020 | By
guerrucci-roberto

Cestistica Civitavecchia ADDIO A ROBERTO GUERRUCCI Se ne è andato un pezzo importante della storia rossonera. Ci ha lasciati Roberto Guerrucci, una delle colonne della squadra che negli anni ’60 e ’70 fece appassionare alla pallacanestro tanti civitavecchiesi che la domenica mattina assiepavano il Pincio per vedere le partite di una squadra allora militante nei
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Circolo Canottieri Civitavecchia: Gianfranco Tranquilli un UOMO di SPORT che non finisce di stupirci

ott 15th, 2020 | By
tranquilli-gianfranco

TALKintheCITY cosa succede in città: Sara Sansone intervista Gianfranco Tranquilli del Circolo Canottieri Civitavecchia. VIDEO: Sportalk di Mercoledì 14 Ottobre 2020 SPORTALK.  Appuntamento giornaliero con le vicende sullo sport dell’alto Lazio: -Condotto da Sara Sansone -Ospite Gianfranco Tranquilli www.canottaggio.org/ Focus sulle Società Remiere: il Circolo Canottieri Civitavecchia ROMA, 25 agosto 2020 – Oggi, facendo come i gamberi, torniamo indietro nuovamente sulla
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Olimpiadi invernali del 2026: Damiano Lestingi nel comitato organizzatore di Milano-Cortina

set 24th, 2020 | By
lestingi-damiano-milano-cortina

Olimpiadi, Lestingi nel comitato organizzatore di Milano-Cortina trcgiornale.it Redazione TRC 23 Settembre 2020 Olimpiadi, Lestingi nel comitato organizzatore di Milano-Cortina Damiano Lestingi si prepara a partecipare nuovamente alle Olimpiadi. No, non stiamo parlando di un clamoroso ritorno alle scene internazionali dell’ormai ex nuotatore civitavecchiese, ma di un suo nuovo ruolo. Infatti Lestingi è entrato a far
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Automobilismo. Nicholas Risitano si prepara all’EuroNascar con una nuova scuderia

ago 29th, 2020 | By
risitano-nicholas-automobilismo

trcgiornale  Civitavecchia 28 Agosto 2020, Nicholas Risitano scalda i motori, nel vero senso della parola, in vista della nuova stagione nell’EuroNascar, la versione europea della Nascar americana, una delle competizioni motoristiche più conosciute al mondo. Così come accaduto per Formula 1 e MotoGp il calendario della stagione è stato completamente rivoluzionato, a causa dell’emergenza Covid-19.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD Pallavolo Civitavecchia: Sentiamo la Sua – Marina Pergolesi

ago 21st, 2020 | By
pergolesi-marina

trcgiornale.it Ospite della trasmissione di Giampiero Romiti è la neo presidente dell’ASP Pallavolo Civitavecchia VIDEO: Sentiamo la Sua – Marina Pergolesi Ospite della trasmissione di Giampiero Romiti è la presidente dell’Asp di pallavolo Marina Pergolesi. ASD Pallavolo Civitavecchia. Squadra rinnovata della quale fanno parte da trade union con la precedente gestione Roberto Cosimi, Marina Pergolesi e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria