Al via la “Formazione dei formatori”
gen 11th, 2008 | By admin | Category: Vivere lo Sport CIVITAVECCHIA – E’ stato presentato questa mattina il secondo corso di formazione targato Associazione Spartaco e Assessorato allo Sport.
Il corso, dal titolo “La formazione dei formatori”, è indirizzato a tutte quelle persone che, occupandosi di sport, desiderano acquisire maggiori competenze in tale settore.
<La nostra è un azione formativa unica a livello cittadino – ha affermato Mario Michele Pascale, Presidente dell’Associazione Spartaco – perché offre una formazione manageriale completamente gratuita. Sulla scia del primo corso, tenuto nel mese di settembre per l’organizzazione di eventi, è stato proposto questo secondo percorso calibrato per il settore sportivo, in particolare per la creazione della figura professionale del coaching. Negli anni novanta ha preso il via un processo che ha visto trasformare le società sportive in aziende che non vedono più i loro atleti come chi dà semplicemente una prestazione ma come una risorsa per l’azienda stessa. In questa prospettiva diventa centrale il ruolo del motivatore, che gestisce i rapporti interni ed i conflitti all’interno di una squadra. Per ricoprire questo ruolo bisogna essere in possesso di competenze specifiche e comportamentali che non possono essere improvvisate. Le lezioni – ha illustrato Pascale – inizieranno il 15 gennaio e termineranno il 22 marzo, a molti questo periodo può sembrare ridotto ma il nostro obiettivo è proprio quello di fornire competenze e rendere operative le persone che frequenteranno il corso nel minor tempo possibile. Crediamo inoltre nella formazione ridotta al breve periodo, metodo che c’ha dato grandi risultati già a partire dal primo corso. Speriamo di andare avanti in questa strada formando persone che sanno fare qualcosa e nel medio periodo potranno andare a costituire la classe dirigente di importanti aziende>.
<Questa iniziativa – ha affermato l’Assessore allo sport Alessio Romagnuolo – rientra appieno del cammino segnato nell’ultimo forum dello sport in cui tra gli obiettivi tracciati c’è quello di arricchire di professionalità il mondo della sport che con questi corsi mirati punta a creare figure professionali. Agli incontri – ha concluso Romagnuolo – parteciperanno anche professionisti del settore come lo staff tecnico del settore giovanile del Milan>.