Al 5° Circolo il Trofeo “Orientiamoci nei parchi”

apr 20th, 2010 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

4100

CIVITAVECCHIA – Una splendida giornata di primaverile ha fatto da cornice sabato mattina alla edizione 2010 del trofeo “Orientiamoci nei parchi”, andato in scena tra il Parco Martiri delle Foibe e il parco di Zampa d’Agnello su iniziativa dell’Asd Orienteering Civitavecchia e riservato agli istituti scolastici cittadini. Ad aggiudicarsi la manifestazione il %° Circolo didattico di S. Gordiano mentre l’I C. di Allumiere è risultata la scuola più numerosa. La competizione si è disputata su due diversi percorsi d’orienteering; per gli oltre 140 giovanissimi delle scuole elementari la prova si è svolta all’interno del parco dell’ex “Uliveto”, lungo un tracciato sul quale sono stati posati dieci punti di controllo mentre per i restanti partecipanti, il tracciatore ha riservato loro un percorso su tredici controlli, lungo un itinerario che ha abbracciato, oltre che il citato parco, anche l’adiacente area di Zampa d’agnello.

Tra i partecipanti delle scuole elementari di rilievo la prestazione del giovanissimo Andrea Pizzardi, il quale, al termine di una velocissima prova, durata 6 minuti e 28 secondi, si è aggiudicato la prima posizione assoluta; a solo 12 secondi di distanza è poi giunto Iacopo Caimi mentre al terzo posto, a soli 20 secondi di distacco dal primo, è giunto Giordano Fatarella; i tre “moschettieri”, tutti appartenenti allo “squadrone” del 5° plesso di S.Gordiano, alla luce di tali piazzamenti si sono anche aggiudicati la speciale graduatoria a squadre davanti all’IC. di Allumiere, protagonisti con Niccolò Regnani, Damiano Crini e Luca Brodolini, rispettivamente, di un 4°, 7° e al 10° individuale. Terzo posto infine, per la squadra del 261° circolo didattico di S. Marinella.

Interessante anche la gara dei ragazzi delle scuole medie e superiori. Il loro percorso, molto più lungo e ricco di insidie tecniche, ha visto, tra i ragazzi delle medie, vincere con il tempo di 15 minuti e 35 secondi, Silvia Vecchietti dell’Istituto “Salvo d’Acquisto” seguita, con circa tre minuti di distacco, dal collega d’istituto Tony Zahara; terzo classificato infine, Matteo Marino del piazzale della Gioventù di S. Marinella.

La prova individuale del trofeo “Orientiamoci nei parchi” si è quindi conclusa con la prova delle superiori; tra i 28 iscritti, la vittoria, con il tempo di 17 minuti ed 1 secondo, è andata a Marco Memmoli, seguito con oltre 1 minuto e 30 di distacco da Vincenzo Gionti; terza piazza infine, per Alessandro Barletta, a circa quattro minuti dal primo.

Entusiasmante inoltre la competizione dei genitori. Ben 10 gli iscritti a questa speciale categoria che ha visto vincitore, sul medesimo tracciato dedicato ai ragazzi delle medie e superiori, Patrizio Garofalo, seguito da Margherita Arpini e Fiorella Regnani.

Grande attesa infine per la consegna dell’ambito trofeo “Orientiamoci nei parchi”, messo in palio dal CONI Provinciale di Roma; la speciale graduatoria, scaturita dalla sommatoria dei punteggi acquisiti dai primi 10 classificati di ciascuna scuola, ha visto primeggiare come detto il 5° plesso di San Gordiano con 80 punti, seguito al secondo posto dall’I.C. di Allumiere con 215 punti e dal terzo posto a pari merito dal 261° circolo didattico di S. Marinella e dal liceo Scientifico “G. Galilei” di Civitavecchia.

Si chiude così, anche per questo 2010, l’attività “clou” d’orientamento delle scuole del nostro comprensorio che hanno aderito al progetto “Orientiamoci”.

<Sento il dovere – afferma il Presidente dell’Asd Stefano Mappa -di estendere i ringraziamenti alle istituzioni locali per la piena disponibilità nel patrocinare per il terzo anno consecutivo questa manifestazione, agli sponsor, ai dirigenti scolastici per la particolare sensibilità profusa nel sostenere, nell’ambito dei propri programmi formativi, l’insegnamento di questa disciplina ed agli insegnanti che hanno portato avanti, con meticolosa pazienza, la preparazione tecnica di questi ragazzi>.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Vivicittà 2022: in tutta Italia si corre per la pace. Domenica 3 aprile a Civitavecchia la competitiva di 10 km ,

mar 28th, 2022 | By
locandina-vivicitta

Il Presidente Simone Assioma del Comitato Territoriale di  Civitavecchia comunica di seguito tutte le info utili per la gara competitiva di 10 Km di Vivicittà del il 3 Aprile 2022 dalle ore 8,30 al Viale Garibaldi: VIII Memorial “LEDA GALLINARI” Femminile IV Memorial “FRANCESCO DE FAZI” Maschile REGOLAMENTO        LOCANDINA        VOLANTINO CON
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD G.S.H. FLAVIONI CIVITAVECCHIA vince la sfida con l’Halikada 33-27

feb 28th, 2022 | By
flavioni-pallamano-1024x679

Pallamano, Flavioni: è tutto ok Finisce 33-27 la sfida con l’Halikada Recupero vincente per la Flavioni al Palasport “Insolera-Tamagnini” le gialloblù hanno sconfitto per 33-27 la Halikada. Match equilibrato per i primi 20 minuti, dove le siciliane si rivelano un ostacolo duro. Successivamente poi viene fuori la squadra di Patrizio Pacifico, che riesce a distanziare
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Roller Fairies della Cv Skating: in evidenza al Trofeo di Fiumicino

feb 20th, 2022 | By
fabrizia-di-marzio

Pattinaggio artistico, due secondi posti per le Roller Fairies della Cv Skating al Trofeo di Fiumicino 17 Febbraio 2022 CIVITAVECCHIA – Arrivano soddisfazioni per la Cv Skating anche dal settore pattinaggio artistico. Due atlete delle Roller Fairies si sono piazzate infatti al secondo posto al Trofeo di Fiumicino, una delle prime competizioni ad essere organizzata
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Nuovo PalaGrammatico al quartiere di San Liborio di Civitavecchia: i tempi si allungano

giu 18th, 2021 | By
degrado-nuovo-palagrammatico-2021

Nuovo PalaGrammatico per tutti tranne che per la Flavioni trcgiornale.it  Civitavecchia di Giovanni Pimpinelliil: 17 Giugno 2021, Ci sarà ancora da attendere per poter festeggiare il primo gol della Flavioni al nuovo PalaGrammatico. Era inizio febbraio quando è stato presentato il progetto di rifacimento del campo, originariamente a via Betti e poi crollato ormai tre anni fa,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità Civitavecchia richiede la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali

mag 17th, 2021 | By
tta-passeggiata

Il  Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità - attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – di Civitavecchia richiede al Vice Presidente della VII Commissione Regionale – Dott. Paolo Ciani – la Commissione locale per rilascio Patenti Speciali Civitavecchia 16 Maggio 2021 La commissione si incontrerà a via Cadorna martedì 24 settembre, Il  Tavolo Tecnico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria