Al 5° Circolo il Trofeo “Orientiamoci nei parchi”

apr 20th, 2010 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

4100

CIVITAVECCHIA – Una splendida giornata di primaverile ha fatto da cornice sabato mattina alla edizione 2010 del trofeo “Orientiamoci nei parchi”, andato in scena tra il Parco Martiri delle Foibe e il parco di Zampa d’Agnello su iniziativa dell’Asd Orienteering Civitavecchia e riservato agli istituti scolastici cittadini. Ad aggiudicarsi la manifestazione il %° Circolo didattico di S. Gordiano mentre l’I C. di Allumiere è risultata la scuola più numerosa. La competizione si è disputata su due diversi percorsi d’orienteering; per gli oltre 140 giovanissimi delle scuole elementari la prova si è svolta all’interno del parco dell’ex “Uliveto”, lungo un tracciato sul quale sono stati posati dieci punti di controllo mentre per i restanti partecipanti, il tracciatore ha riservato loro un percorso su tredici controlli, lungo un itinerario che ha abbracciato, oltre che il citato parco, anche l’adiacente area di Zampa d’agnello.

Tra i partecipanti delle scuole elementari di rilievo la prestazione del giovanissimo Andrea Pizzardi, il quale, al termine di una velocissima prova, durata 6 minuti e 28 secondi, si è aggiudicato la prima posizione assoluta; a solo 12 secondi di distanza è poi giunto Iacopo Caimi mentre al terzo posto, a soli 20 secondi di distacco dal primo, è giunto Giordano Fatarella; i tre “moschettieri”, tutti appartenenti allo “squadrone” del 5° plesso di S.Gordiano, alla luce di tali piazzamenti si sono anche aggiudicati la speciale graduatoria a squadre davanti all’IC. di Allumiere, protagonisti con Niccolò Regnani, Damiano Crini e Luca Brodolini, rispettivamente, di un 4°, 7° e al 10° individuale. Terzo posto infine, per la squadra del 261° circolo didattico di S. Marinella.

Interessante anche la gara dei ragazzi delle scuole medie e superiori. Il loro percorso, molto più lungo e ricco di insidie tecniche, ha visto, tra i ragazzi delle medie, vincere con il tempo di 15 minuti e 35 secondi, Silvia Vecchietti dell’Istituto “Salvo d’Acquisto” seguita, con circa tre minuti di distacco, dal collega d’istituto Tony Zahara; terzo classificato infine, Matteo Marino del piazzale della Gioventù di S. Marinella.

La prova individuale del trofeo “Orientiamoci nei parchi” si è quindi conclusa con la prova delle superiori; tra i 28 iscritti, la vittoria, con il tempo di 17 minuti ed 1 secondo, è andata a Marco Memmoli, seguito con oltre 1 minuto e 30 di distacco da Vincenzo Gionti; terza piazza infine, per Alessandro Barletta, a circa quattro minuti dal primo.

Entusiasmante inoltre la competizione dei genitori. Ben 10 gli iscritti a questa speciale categoria che ha visto vincitore, sul medesimo tracciato dedicato ai ragazzi delle medie e superiori, Patrizio Garofalo, seguito da Margherita Arpini e Fiorella Regnani.

Grande attesa infine per la consegna dell’ambito trofeo “Orientiamoci nei parchi”, messo in palio dal CONI Provinciale di Roma; la speciale graduatoria, scaturita dalla sommatoria dei punteggi acquisiti dai primi 10 classificati di ciascuna scuola, ha visto primeggiare come detto il 5° plesso di San Gordiano con 80 punti, seguito al secondo posto dall’I.C. di Allumiere con 215 punti e dal terzo posto a pari merito dal 261° circolo didattico di S. Marinella e dal liceo Scientifico “G. Galilei” di Civitavecchia.

Si chiude così, anche per questo 2010, l’attività “clou” d’orientamento delle scuole del nostro comprensorio che hanno aderito al progetto “Orientiamoci”.

<Sento il dovere – afferma il Presidente dell’Asd Stefano Mappa -di estendere i ringraziamenti alle istituzioni locali per la piena disponibilità nel patrocinare per il terzo anno consecutivo questa manifestazione, agli sponsor, ai dirigenti scolastici per la particolare sensibilità profusa nel sostenere, nell’ambito dei propri programmi formativi, l’insegnamento di questa disciplina ed agli insegnanti che hanno portato avanti, con meticolosa pazienza, la preparazione tecnica di questi ragazzi>.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

PALLAVOLO. Burlandi confermato presidente CR FIPAV Lazio, new entry Marina Pergolesi, presidente Asp Civitavecchia

feb 22nd, 2021 | By
pergolesi-marina-sorridente

Civitavecchia 22 febbraio 2021 Marina Pergolesi: “Con la proclamazione del nuovo Consiglio Regionale FIPAV Lazio è iniziato un profondo cambiamento anche e soprattutto per affrontare il periodo pandemico che ci vede ancora coinvolti. Far parte di questo comitato mi rende ancora più consapevole delle responsabilità che un buon presidente deve avere verso la comunità che rappresenta e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


GINNASTICA: l’As Gin Civitavecchia è vice campione d’Italia.

nov 24th, 2020 | By
as-gin-passerella-a1-napoli-finale

Nella Final Six di Napoli le ragazze civitavecchiesi chiudono con uno splendido secondo posto finale Civitavecchia 22 Novembre 2020 L’As Gin con la squadra femminile della società del presidente Pierluigi Miranda è vice campione d’Italia. Al PalaVesuvio di Napoli si è disputata la Final Six 2020 del campionato di serie A1, vinta dall’imbattibile Brixia Brescia,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO Aia di Civitavecchia: nuovo corso arbitri.

ott 19th, 2020 | By
aia-locandinacorsoarbitri-953x1024

Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia Nuovo corso arbitri, iscrizioni aperte fino al 30 novembre Riparte l’attività della sezione Aia di Civitavecchia, che ha organizzato il nuovo corso arbitri. Il corso è completamente gratuito ed è riservato ai ragazzi e alle ragazze che abbiano compiuto, alla data dell’esame, il 15esimo anno di età e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Stadio del nuoto Civitavecchia: Scilipoti – consigliere comunale di Onda Popolare – la struttura rimanga pubblica

ago 26th, 2020 | By
scilipoti

Il consigliere di Onda Popolare commenta l’iniziativa a Simone Feoli realizzata da Giampiero Romiti …consigliamo al sindaco di non ascoltare i canti ammalianti delle sirene di turno. Le strutture pubbliche vengono create per l’utilità della collettività e non per speculazioni economiche. Pertanto, lo sport cittadino, sia natatorio che di ogni altra disciplina non deve essere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria