“Adotta un diritto: educazione alla pace, allo sport e alla salute”. Asp Civitavecchia in prima linea

dic 1st, 2016 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

www.trcgiornale.it - VIDEO “Un contesto per trasmettere valori importanti quali la tolleranza, la coesione sociale, il fair play, per migliorare l’educazione fisica e la pratica dello sport, l’esperienza di vittoria e sconfitta, la salute e l’alimentazione”. Fondamentale per la buona riuscita del progetto il Patrocinio del Comune di Civitavecchia, dell’ASL RM 4, della Fondazione Cassa di Risparmio Civitavecchia, della Pro Loco di Civitavecchia, della Comunità di Sant’Egidio e del contributo degli Sponsor ENEL, Ditta Sartorelli Serramenti, Margutta che frutta, Curvy Pride-Mitica Boutique, Mojoli, SIAD Autotrasporti-Scavi-Officina-Gomme, Possenti Costruzioni, Blach Hule Bar Pub via Montegrappa, Tenuta del Gatopuzzo, CEIT srl e con la collaborazione dell’AICS Comitato Provinciale di Roma (Ente Nazionale di Promozione Sportiva), dell’Associazione-Culturale Spartaco, della Polisportiva “Giovanni Castello”, dell’AVIS, dell’Associazioni “Nessuno Escluso”, degli “Angeli di Civitavecchia” e con la partecipazione degli Istituti Comprensivi 1-2-3 e degli Istituti di Istruzione Superiore della nostra città.

TRCgiornale.it

L’Asp Civitavecchia presenta “Adotta un diritto”
Scritto da Redazione Mercoledì 30 Novembre 2016 12:50
conferenza stampa asp”Adotta un diritto: educazione alla pace, allo sport e alla salute”. È il progetto presentato questa mattina dall’Asp Civitavecchia presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, con l’obiettivo di portare nelle scuole, elementari, medie e superiori, valori importanti quali la tolleranza, la coesione sociale, il fair play, l’importanza dell’attività fisica, della salute e dell’alimentazione. Il progetto partirà a metà dicembre e si concluderà ad aprile con una grande manifestazione che si svolgerà alle Terme.

VIDEO: L’Asp Civitavecchia presenta “Adotta un diritto”
Alla conferenza stampa erano presenti l’avvocato Vincenzo Cacciaglia che come Fondazione Cariciv ha permesso la realizzazione del progetto, il presidente ed il direttore generale dell’Asp Antonio Spirito e Pierluigi Risi, il vicesindaco e assessore allo Sport Daniela Lucernoni ed il responsabile locale della Comunità Sant’Egidio, nonché medico della Asl Roma F Massimo Magnano. Oltre a loro, Valerio Frau, che ha curato lo sviluppo ed i vari step di “Adotta un diritto”.
“Oltre alla pallavolo – spiega Spirito – che proponiamo nelle scuole ormai da tantissimi anni, abbiamo deciso di parlare ai ragazzi di altri temi, secondo noi molto importanti, quali l’importanza di fare attività fisica come volano per la socializzazioni tra gli atleti, o tra i diversi alunni di una scuola. Siamo andati oltre, e siamo convinti dell’importanza di quello che abbiamo realizzato”.
Sulla stessa linea d’onda l’avvocato Cacciaglia: “Aderiamo a questo tipo di progetti volentieri perché non si parla solamente di sport ma anche di sociale, in un intreccio molto costruttivo per i ragazzi. Facciamo il migliore in bocca al lupo a tutti per questa iniziativa”.

Durante la conferenza stampa il direttore sportivo dell’Asp Pierluigi Risi ed uno dei curatori del progetto valerio Frau, hanno spiegato le modalità di sviluppo delle diverse attività che sostanzialmente cresceranno di intensità con l’aumentare del livello della scuola.

“Quando ho letto la mail di Risi – afferma il vicesindaco Lucernoni – sono rimasta piacevolmente colpita dalla bontà di questo progetto. Lo sport non è solo diventare un campione, ma anche amare l’attività che si fa, condividere gioie e dolori con i compagni di squadra e crescere come persone. Ecco, questo progetto va proprio in questa direzione”.

Anche la Comunità Sant’Egidio ha deciso di aderire a questo progetto.

“Abbiamo sempre avuto un grande interesse ai temi di sport, educazione e pace. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di fare parte di questo bel progetto, messo in piedi dall’Asp Civitavecchia”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Share/Bookmark
Tags: ,

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

50° anniversario della fondazione della Polisportiva “G. Castello”

ott 12th, 2018 | By
il-1968-e-lo-sport

A conclusione delle iniziative per il 50° anniversario della fondazione della Polisportiva “G. Castello”, l’AS Roma 6 Villa Gordiani-G. Castello, in collaborazione con l’Assital, organizza un incontro sul tema IL 1968 E LO SPORT: il giorno dei pugni chiusi di Tommie Smith e John Carlos a Città del Messico

  • Share/Bookmark


Sport di classe 2018/19, candidature Tutor fino al 15 ottobre

ott 1st, 2018 | By
sdc-logo

Sport di classe 2018/19, candidature Tutor fino al 15 ottobre Categoria: CONI Lazio Pubblicato: 28 Settembre 2018 La raccolta delle candidature dei Tutor Sportivi Scolastici parte oggi e proseguirà fino a lunedì 15 ottobre secondo i criteri dell’Avviso pubblico scaricabile sul sito dello Sport di Classe http:http://www.progettosportdiclasse.it/home/partecipa.html La raccolta delle adesioni da parte delle scuole,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


REGIONE LAZIO: SPORT IN/E MOVIMENTO – APPROVATO L’ELENCO DEGLI INTERVENTI NON AMMISSIBILI

set 19th, 2018 | By
tadio-fattori-panoramica

19/09/2018 – E’ stata pubblicata sul BURL del 18 settembre 2018 la Determinazione. n G11130 del 10/09/2018  che approva  l’elenco  delle domande non ammissibili relative agli “ Interventi per l’impiantistica sportiva” di cui alla deliberazione del 31 ottobre 2017, n. 711 Legge Regionale 24 dicembre 2010, n. 9, Art. 2, commi dal n. 46 al
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Settembre Sport a Civitavecchia: “Sport in piazza” prima tappa del progetto “CONI e Regione Lazio compagni di sport”

set 19th, 2018 | By
panoramica_senza-titolo1

Successo del progetto promosso dal CONI Lazio con il contributo della Regione Lazio. Marietta Tidei, consigliera regionale : “Ringrazio il Comune, il CONI Lazio e tutte le associazioni sportive a mio nome e a nome del Presidente della Regione Zingaretti. Daniela Lucernoni, Assessore allo Sport del Comune: “Un sentito ringraziamento a chi ha collaborato a
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


3SPORT: Corso Pedagogico e Multidisciplinare … unico nel suo genere!

set 19th, 2018 | By
3sport-plus-fronte

Fabrizio Orsomando: “il movimento è il focus cardine di questo progetto multi-sportivo. Insieme alle prestigiose società sportiva dell’ASP, della SNC, della ASD Evergreen, Teacher Chris entra a far pedagogia nello sport 3SPORT è un progetto culturale il cui obiettivo pedagogico è che il bambino costruisca le basi per una personalità adulta in cui lo sport
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria