ACI-SPORT. 3° Slalom “CIVITAVECCHIA TERME TRAIANE”

ago 31st, 2015 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

Da “ GRUPPO PILOTI CIVITAVECCHIA” –  Il prossimo 13 settembre si svolgerà il 3° Slalom “ Civitavecchia Terme Traiane”, gara inserita nel Calendario Nazionale di velocità ed abilità in salita della Federazione ACI-SPORT, ed impegnerà l’abituale percorso della Strada Provinciale 7B “Sassicari”, precisamente dal chilometro 0,9 al 4,2 ovvero con partenza dall’incrocio con Via Colline dell’Argento e con traguardo nei pressi del ristorante Tramontana.
Civitavecchia  8 Agosto 2015

15 ELENCO iscritti

Questo Slalom è un tipo di cronoscalata in cui i partecipanti, oltre che a confrontarsi con il cronometro devono dimostrare la loro abilità di guida su un percorso appositamente attrezzato con chicanes delimitate da una serie di coni, da affrontare alla migliore velocità possibile. Coni che i piloti dovranno cercare di non abbattere nè semplicemente spostare, per evitare la penalità e quindi l’aggravio di dieci secondi (per ogni cono spostato), da aggiungere al tempo impiegato nella gara. Queste chicanes sono necessarie per limitare la velocità media di percorrenza dell’intera prova perché, per il regolamento di questa tipo di competizione, la media finale della vettura vincitrice non potrà essere superiore agli 80 Km./h.
I concorrenti effettueranno quattro salite, una di prova alle ore 12 e tre manches di gara rispettivamente alle ore 14, 15 e 16, ma i piloti non devono obbligatoriamente affrontarle tutte, una sola manche, ovviamente la migliore, avrà valore per la classifica finale, il cui punteggio è calcolato in base al tempo cronometrico di gara espresso in punti, (ogni secondo equivale ad un punto), a cui vanno eventualmente sommate le penalità, ricordiamo che ogni volta che si sposta un birillo vengono inflitti 10 punti di penalità pari a 10 secondi.

Al fine di iniziare a mettere a punto la complessa macchina organizzativa di questa manifestazione, è stata convocata dall’Ufficio Sport del Comune di Civitavecchia, una apposita Conferenza dei Servizi, in cui sono state esaminate le varie problematiche da affrontare e risolvere per la migliore riuscita di questo evento sportivo che in forma di Slalom è giunto alla terza edizione, ma che riprende una gloriosa tradizione sportiva iniziata dal 1983 con la Cronoscalata che all’epoca si svolgeva sulla strada Braccianese-Claudia.
Erano presenti: Maro Curi, funzionario dell’ Ufficio Sport del Comune, – Fortunato Varone, Presidente della società organizzatrice, – Enzo De Cicco, per il Gruppo Piloti Civitavecchia, – Pierluigi Risi, Fiduciario C.O.N.I, – Paola Bugliazzini, Comandante del Distaccamento Roma Nord della Polizia Provinciale, – Enrico Biferari, Comandante della Polizia Locale, – Paolo Iarlori, direttore della ARGO – Trasporti Pubblici, – Franco Carraffa, funzionario della Protezione Civile locale, – Mariano Mazzetti, segretario della sezione Radioamatori di Civitavecchia.

Illustrata la Manifestazione da Mario Curi, funzionario dell’Ufficio Sport del Comune, e da Fortunato Varone, presidente della società organizzatrice, sottolineata l’importanza sportiva della Manifestazione e dei riflessi anche economici che eventi di rilevanza nazionale di questo tipo comportano per la città, (come negli anni precedenti è prevista la presenza di un minimo di 200/250 persone fra concorrenti, meccanici, familiari ed addetti all’organizzazione nei due giorni dell’evento), dopo un costruttivo dibattito, si è concordato che, ognuno per le proprie competenze, predisporrà le opportune direttive per la buona riuscita dell’Evento Sportivo, tra cui in estrema sintesi:

• nella giornata di domenica 13 settembre, il traffico veicolare da e per Allumiere, verrà deviato sulla strada Braccianese, (come per tutte le passate edizioni), mentre ovviamente, con autorizzazione del Direttore di Gara, sarà possibile il transito dei residenti, e poi dovrà essere consentito il transito degli autobus del servizio COTRAL interrompendo per qualche minuto la gara se non dovesse coincidere come previsto, negli intervalli fra una manche e l’altra, (due sono i passaggi dei bus, con orario presunto il primo intorno alle ore 15.00 ed il secondo intorno alle 16.00).
• La carreggiata lato direzione Civitavecchia della S.P. 7B Sassicari, a partire dall’intersezione di Via Colline dell’Argento, sarà riservata alla sola sosta delle vetture e dei mezzi di assistenza dei concorrenti, mentre la carreggiata lato direzione Allumiere dovrà essere lasciata libera, con divieto di fermata e di sosta, per consentire il passaggio degli autobus.
• Le verifiche dei documenti dei piloti e delle macchine sarà eseguita presso il distributore TAMOIL, nei pressi dell’uscita Civitavecchia Nord dell’Autostrada.
• La Polizia Locale predisporrà la presenza di almeno due pattuglie per il proprio servizio.
• La Polizia Provinciale garantisce la presenza di una pattuglia, ed esaminerà la possibilità di poter distaccare una seconda pattuglia.
• Verrà fatta richiesta all’Ufficio Logistica del Comune per la disponibilità delle transenne.
• La sezione Radioamatori provvederà, come per le edizioni precedenti, alla copertura radio di tutto il percorso.
• La sezione della Protezione Civile, come negli anni passati, metterà a disposizione due carri antincendio ed un numero adeguato di volontari per affiancare le forze dell’ordine ed il personale dell’Organizzazione.
• Anche quest’anno funzionerà un servizio di BUS-NAVETTA, predisposto dalla ARGO, che consentirà ai cittadini che vorranno assistere alla manifestazione, di lasciare la propria vettura nella zona Acquafelix, e di essere trasportati lungo il percorso scegliendo la posizione in cui fermarsi per poi essere ripresi, e riportati nella zona Acquafelix, alla conclusione della gara. (La società Argo comunica che informazioni su questo servizio potranno essere richieste a partire dal 10 settembre al numero 0766/581161).

Nella settimana precedente la Manifestazione si terrà una seconda Conferenza dei Servizi per il controllo e la verifica di quanto sarà stato messo in atto, in modo da predisporre eventuali provvedimenti aggiuntivi.

La gara sarà, come sempre, sarà organizzata dall’ASD Ausonia Motor Sport con il supporto del Circolo Sportivo “Gruppo Piloti Civitavecchia”. Per il momento, L’Ausonia Motor Sport ha concluso l’iter burocratico con l’Amministrazione Comunale di Civitavecchia ed ha potuto quindi depositare tutti gli atti alla Prefettura di Roma per le autorizzazioni di loro competenza, ed alla Provincia di Roma per il “nulla osta” per la chiusura del tratto di strada interessato allo svolgimento della Manifestazione, tutto quanto previsto dalla normative è stato fatto, ma ovviamente, bisogna attendere i decisivi pareri della Prefettura e della Provincia per dare il via a questo, ormai tradizionale, appuntamento motoristico, atteso dai tanti appassionati di questo Sport presenti nel comprensorio di Civitavecchia.

 

 

 

 

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

FIKBMS: Rachele Tidei campionessa italiana professionisti di Muay Thai WMC 50 kg

nov 23rd, 2020 | By
tidei-rachele

FIKBMS:Federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe, Sambo Rachele Tidei, Azzurra Senior, convince e vince il Titolo Italiano Pro di Muay Thai WMC…. dopo 6 mesi di duro lavoro ce l’abbiamo fatta…. e questa volta non per gli eventi culturali che solitamente fanno spiccare la cittadina collinare anche oltre i confini italiani, ma per
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAMANO A2. L’ASD Handball Flavioni Civitavecchia farà visita al Conversano

nov 4th, 2020 | By
flavioni-grosseto-3

Pallamano, la Flavioni “vede” la prima di campionato Inizierà domenica la serie A2 per le gialloblù che faranno visita al Conversano Novembre 3, 2020 Dopo tanta attesa, inizierà domenica il campionato di serie A2 femminile per l’ASD Handball Flavioni Civitavecchia. Il debutto della squadra di Patrizio Pacifico sarà domenica prossima sul campo del Conversano, squadra della
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


SITTING VOLLEY: la Nazionale Italiana maschile a Civitavecchia il 23-24-25 Ottobre

ott 22nd, 2020 | By
sitting-volley-nazionale-m-a-civitavecchia

Torna a radunarsi la nazionale maschile di sitting volley che lavorerà a Civitavecchia da venerdì 23 a domenica 25 ottobre. Tra gli atleti convocati dal tecnico federale Emanuele Fracascia figura il romano Fabio Marsiliani, atleta del Fonte Roma Eur vice campione d’Italia. Venerdì 23 ottobre la conferenza stampa. Comunicato della Pallavolo Civitavecchia Il fattivo e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


FIPSAS Campionato Italiano di pesca con canna da riva Master 2020 a Civitavecchia

ott 19th, 2020 | By
campionato-italiano-pesca

Organizzazione perfetta per il Campionato Italiano di pesca con canna da riva FIPSAS Master 2020 CIVITVECCHIA –19 Ottobre 20207 Domenica 18 ottobre, nelle acque del Porto di Civitavecchia, si è concluso il Campionato Italiano di pesca con canna da riva Master 2020. Sul podio, per la conquista del gradino più alto, Mengozzi Valerio della società
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


FIPSAS: Campionato Italiano di Pesca con Canna da Riva a Civitavecchia il 17 e 18 ottobre p.v..

ott 16th, 2020 | By
fipsas-slide_discipline_cannadariva

Pesca, weekend tricolore al Porto trcgiornale.it: Redazione TRC il: 16 Ottobre 2020, Atteso evento per gli appassionati di pesca con canna da riva alla banchina 28 del Porto. Domani e domenica si disputerà il Campionato Nazionale di Pesca da Riva Master. Dopo 20 anni la nostra città torna ad ospitare una manifestazione di rilevanza nazionale,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria