A Roma la ”Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico”

dic 23rd, 2006 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

191ROMA – Si svolgerà domani (venerdì 13 ottobre) al Palazzetto dello sport di Viale Tiziano a Roma, la ”Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico”, in programma contemporaneamente in sette città italiane (Roma, Assisi, Bari, Bologna, Palermo, Torino e Verona); la manifestazione sarà seguita il 14 e 15 ottobre dal convegno ”Prevenzione del fenomeno Doping”, in programma presso il Salone d’Onore del Coni

Alla conferenza stampa di presentazione, che si è svolta lo scorso lunedì 9 ottobre a Roma presso il Salone d’Onore del Coni, erano presenti il Presidente del Coni, Giovanni Petrucci, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico e neocommissario della FIGC, Luca Pancalli, il Presidente dell’Associazione Enel Cuore Onlus, Fulvio Conti, il Presidente della Commissione Sport del Comune di Roma, Franco Figurelli, il responsabile antidoping del Comitato Italiano Paralimpico, dottor Antonio Spataro ed il Segretario Generale del Cip, Marco Giunio De Sanctis.

”Sono soddisfatto di questa iniziativa – ha dichiarato Giovanni Petrucci – ringrazio pertanto Conti ed Enel Cuore, che sono stati in grado di avvicinarsi nel modo giusto, ovvero con intelligenza e sensibilità, al mondo dello sport”. Il Presidente del Coni ha quindi proseguito spendendo parole positive nei confronti di Luca Pancalli, neo eletto commissario straordinario della Federazione Italiana Giuoco Calcio: ”Ringrazio Pancalli per come ha cominciato a lavorare nella FIGC. La ‘Giornata Paralimpica’ dimostra, tuttavia, quanto Pancalli sia attaccato al Comitato Paralimpico anche in questo periodo. ‘Siamo testimoni di un cambio culturale senza precedenti nel nostro Paese – ha concluso Petrucci – e di questo bisogna dare atto al Presidente Pancalli e ad iniziative come la Giornata Paralimpica”.

Dal canto suo Pancalli ha voluto iniziare il suo intervento con un ringraziamento speciale al Presidente del Coni, sempre presente alle iniziative del Cip.

”Ciò che sta accadendo in Italia, per quanto riguarda il movimento degli sport disabili, è qualcosa di unico – ha affermato Pancalli – questo significa che l’accordo tra il Cip ed Enel Cuore non è rimasto nelle intenzioni, ma si è andato realizzando. La giornata paralimpica non vuole togliere nulla alla giornata olimpica, bensì affiancarsi ad essa, per ribadire il concetto di uno sport che sia accessibile a tutti”.

Un ultimo ringraziamento Pancalli ha voluto dedicarlo al Ministro Melandri ed a una finanziaria che ha prestato molta attenzione al Cip.

”Siamo onorati di far parte di questo progetto – ha dichiarato Fulvio Conti, Presidente di Enel Cuore Onlus – sono dell’avviso che un’azienda possa definirsi di successo solo quando riesca a coniugare al meglio l’aspetto economico e quello sociale. Mi auguro che questo progetto prosegua ancora per molto tempo”.

”Roma è orgogliosa di ospitare un evento del genere – ha affermato infine Franco Figurelli, Presidente della Commissione Scuola del Comune di Roma – una manifestazione che tende a mettere in risalto il movimento degli sport disabili. Il Comune si sta attrezzando con una serie di strutture che consentano a sempre più persone di praticare sport”.

Per quanto riguarda il convegno ”Prevenzione del fenomeno Doping”, il dottor Spataro ha affermato che l’obiettivo principale dello sport, al giorno d’oggi, è quello di combattere la pratica del doping. ”Il problema – ha affermato Spataro – è che oggi si tende a combattere il doping esclusivamente proibendolo, ma proibire non significa necessariamente sconfiggere il fenomeno. Per vincere contro il doping sono necessarie opere concrete di informazione, cultura e ricerca”.
[http://www.centumcellae.it|Centumcellae]

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PUGILATO. Il pugile Civitavecchiese Emiliano Marsili vince il titolo dell’Unione Europea dei pesi Leggeri

apr 2nd, 2022 | By
mmarsili-europeo-dsc_7548_3853-1920x1280

Pugilato, Marsili stratosferico: batte Urquiaga e conquista il titolo UE www.bignotizie.it A Santa Marinella il pugile civitavecchiese ha avuto la meglio sullo spagnolo-peruviano ai punti, al termine di un match in cui non è mancato nulla Aprile 2, 2022 Un match di alto livello, combattuto colpo su colpo e che alla fine ha visto sorridere il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


COMUNE CIVITAVECCHIA: Sport e Salute S.p.A. e ANCI diffondono il Progetto “Sport nei parchi”

feb 28th, 2022 | By
sport-nei-parchi_-un-progetto-dinclusione-sociale-civonline-it-c-s

Sport e Salute S.p.A. e ANCI, in attuazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto il 10 novembre 2020, hanno predisposto un Piano di Azione e un Avviso Pubblico, per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani e in particolare per diffondere il Progetto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria