54° Convegno nazionale di geografia dal 17 al 22.11. …

nov 15th, 2011 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

481A Civitavecchia il 54° Convegno nazionale di geografia

nov 15th, 2011 | Categoria: Cultura, rullo

CIVITAVECCHIA – Il 54° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) dal titolo Paesaggi costieri e vocazioni marittime. Scale geografiche a confronto, si svolgerà dal 17 al 22 novembre a Civitavecchia presso il Teatro Traiano, la sala dell’Autorità portuale, la sala del Consiglio Comunale e il Forte Michelangelo. Il Convegno è organizzato dall’AIIG e dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera.

I contenuti culturali dell’Evento sono suddivisi in tre grandi tematiche. La prima riguarda le relazioni uomo-ambiente con particolare riferimento all’interfaccia terra-mare che vedrà confrontarsi personalità del mondo accademico e scientifico sul tema Mediterraneo, Italia, Lazio: scale geografiche a confronto.

La seconda ha come argomento principale la didattica della geografia che avrà come riferimento la sessione Insegnare il mare. Paesaggi, temi e problemi dell’ambiente marittimo in Italia e nel bacino Mediterraneo e il forum Ricerca e didattica per l’educazione all’ambiente marino.

La terza tematica sarà incentrata sul ruolo del centro urbano di Civitavecchia, del suo porto in una prospettiva locale e internazionale e delle personalità che hanno dato lustro alla città.

Il Convegno necessariamente si occuperà anche dell’emergenza territoriale che i tragici fatti avvenuti di recente hanno riproposto con forza all’attenzione dell’opinione pubblica. Malgrado le frequenti analisi dei geografi italiani abbiano più volte evidenziato il rischio ambientale innescato dall’eccessiva antropizzazione del territorio, la situazione di pericolo è stata troppo sottovalutata. La recente penalizzazione della geografia, contenuta con la Riforma della scuola secondaria di secondo grado, non va certo nella giusta direzione, ovvero quella di offrire gli strumenti più idonei agli studenti per una adeguata cultura del territorio.

Proprio in tale contesto nel corso della manifestazione verrà consegnato il “Premio Geografia” al geologo Mario Tozzi “per la preziosa opera di divulgazione geografico-ambientale, a favore della formazione dei giovani e dell’educazione permanente”.

Saranno parte integrante dell’Evento due mostre fotografiche e documentarie (dal titolo “Paesaggi costieri: tracce di contesti frammentati” e “Civitavecchia ieri e oggi: le fonti cartografiche storiche nella lettura delle trasformazioni territoriali”), tavola rotonde di approfondimento su Fotografia e geografia, Civitavecchia e i suoi personaggi illustri.

La giornata di domenica 20 novembre sarà dedicata alla Festa della Geografia, che avrà luogo a Civitavecchia e nei comuni di Tolfa e Allumiere.

In parallelo si svolgeranno anche i lavori del 6° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Giovani (AIIGiovani) e corsi certificati sulle nuove tecnologia.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PUGILATO. Il pugile Civitavecchiese Emiliano Marsili vince il titolo dell’Unione Europea dei pesi Leggeri

apr 2nd, 2022 | By
mmarsili-europeo-dsc_7548_3853-1920x1280

Pugilato, Marsili stratosferico: batte Urquiaga e conquista il titolo UE www.bignotizie.it A Santa Marinella il pugile civitavecchiese ha avuto la meglio sullo spagnolo-peruviano ai punti, al termine di un match in cui non è mancato nulla Aprile 2, 2022 Un match di alto livello, combattuto colpo su colpo e che alla fine ha visto sorridere il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria