54° Convegno nazionale di geografia dal 17 al 22.11. …

nov 15th, 2011 | By | Category: Eventi
  • Share/Bookmark

481A Civitavecchia il 54° Convegno nazionale di geografia

nov 15th, 2011 | Categoria: Cultura, rullo

CIVITAVECCHIA – Il 54° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) dal titolo Paesaggi costieri e vocazioni marittime. Scale geografiche a confronto, si svolgerà dal 17 al 22 novembre a Civitavecchia presso il Teatro Traiano, la sala dell’Autorità portuale, la sala del Consiglio Comunale e il Forte Michelangelo. Il Convegno è organizzato dall’AIIG e dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera.

I contenuti culturali dell’Evento sono suddivisi in tre grandi tematiche. La prima riguarda le relazioni uomo-ambiente con particolare riferimento all’interfaccia terra-mare che vedrà confrontarsi personalità del mondo accademico e scientifico sul tema Mediterraneo, Italia, Lazio: scale geografiche a confronto.

La seconda ha come argomento principale la didattica della geografia che avrà come riferimento la sessione Insegnare il mare. Paesaggi, temi e problemi dell’ambiente marittimo in Italia e nel bacino Mediterraneo e il forum Ricerca e didattica per l’educazione all’ambiente marino.

La terza tematica sarà incentrata sul ruolo del centro urbano di Civitavecchia, del suo porto in una prospettiva locale e internazionale e delle personalità che hanno dato lustro alla città.

Il Convegno necessariamente si occuperà anche dell’emergenza territoriale che i tragici fatti avvenuti di recente hanno riproposto con forza all’attenzione dell’opinione pubblica. Malgrado le frequenti analisi dei geografi italiani abbiano più volte evidenziato il rischio ambientale innescato dall’eccessiva antropizzazione del territorio, la situazione di pericolo è stata troppo sottovalutata. La recente penalizzazione della geografia, contenuta con la Riforma della scuola secondaria di secondo grado, non va certo nella giusta direzione, ovvero quella di offrire gli strumenti più idonei agli studenti per una adeguata cultura del territorio.

Proprio in tale contesto nel corso della manifestazione verrà consegnato il “Premio Geografia” al geologo Mario Tozzi “per la preziosa opera di divulgazione geografico-ambientale, a favore della formazione dei giovani e dell’educazione permanente”.

Saranno parte integrante dell’Evento due mostre fotografiche e documentarie (dal titolo “Paesaggi costieri: tracce di contesti frammentati” e “Civitavecchia ieri e oggi: le fonti cartografiche storiche nella lettura delle trasformazioni territoriali”), tavola rotonde di approfondimento su Fotografia e geografia, Civitavecchia e i suoi personaggi illustri.

La giornata di domenica 20 novembre sarà dedicata alla Festa della Geografia, che avrà luogo a Civitavecchia e nei comuni di Tolfa e Allumiere.

In parallelo si svolgeranno anche i lavori del 6° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Giovani (AIIGiovani) e corsi certificati sulle nuove tecnologia.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

FIKBMS: Rachele Tidei campionessa italiana professionisti di Muay Thai WMC 50 kg

nov 23rd, 2020 | By
tidei-rachele

FIKBMS:Federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe, Sambo Rachele Tidei, Azzurra Senior, convince e vince il Titolo Italiano Pro di Muay Thai WMC…. dopo 6 mesi di duro lavoro ce l’abbiamo fatta…. e questa volta non per gli eventi culturali che solitamente fanno spiccare la cittadina collinare anche oltre i confini italiani, ma per
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAMANO A2. L’ASD Handball Flavioni Civitavecchia farà visita al Conversano

nov 4th, 2020 | By
flavioni-grosseto-3

Pallamano, la Flavioni “vede” la prima di campionato Inizierà domenica la serie A2 per le gialloblù che faranno visita al Conversano Novembre 3, 2020 Dopo tanta attesa, inizierà domenica il campionato di serie A2 femminile per l’ASD Handball Flavioni Civitavecchia. Il debutto della squadra di Patrizio Pacifico sarà domenica prossima sul campo del Conversano, squadra della
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


SITTING VOLLEY: la Nazionale Italiana maschile a Civitavecchia il 23-24-25 Ottobre

ott 22nd, 2020 | By
sitting-volley-nazionale-m-a-civitavecchia

Torna a radunarsi la nazionale maschile di sitting volley che lavorerà a Civitavecchia da venerdì 23 a domenica 25 ottobre. Tra gli atleti convocati dal tecnico federale Emanuele Fracascia figura il romano Fabio Marsiliani, atleta del Fonte Roma Eur vice campione d’Italia. Venerdì 23 ottobre la conferenza stampa. Comunicato della Pallavolo Civitavecchia Il fattivo e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


FIPSAS Campionato Italiano di pesca con canna da riva Master 2020 a Civitavecchia

ott 19th, 2020 | By
campionato-italiano-pesca

Organizzazione perfetta per il Campionato Italiano di pesca con canna da riva FIPSAS Master 2020 CIVITVECCHIA –19 Ottobre 20207 Domenica 18 ottobre, nelle acque del Porto di Civitavecchia, si è concluso il Campionato Italiano di pesca con canna da riva Master 2020. Sul podio, per la conquista del gradino più alto, Mengozzi Valerio della società
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


FIPSAS: Campionato Italiano di Pesca con Canna da Riva a Civitavecchia il 17 e 18 ottobre p.v..

ott 16th, 2020 | By
fipsas-slide_discipline_cannadariva

Pesca, weekend tricolore al Porto trcgiornale.it: Redazione TRC il: 16 Ottobre 2020, Atteso evento per gli appassionati di pesca con canna da riva alla banchina 28 del Porto. Domani e domenica si disputerà il Campionato Nazionale di Pesca da Riva Master. Dopo 20 anni la nostra città torna ad ospitare una manifestazione di rilevanza nazionale,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria