38° Palio di Santa Fermina di Civitavecchia.

apr 9th, 2018 | By | Category: Eventi, Primo piano
  • Share/Bookmark

www.civonline.it -  Sandro Calderai presidente dell’Associazione Mare Nostrum 2000: manifestazione ispirata alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende della Città di Civitavecchia, nella magnifica cornice del Porto Storico una vera “palestra a cielo aperto”.

CANOTTAGGIO

Count down per il Palio di Santa Fermina

Si avvicina sempre più l’evento sportivo-culturale del Palio Marinaro del 14 e 15 aprile, manifestazione tradizionale di Civitavecchia che si svolge in prossimità della festa della patrona della città Santa Fermina e che è promossa come sempre dall’Associazione Mare Nostrum 2000 del presidente Sandro Calderai. Per quanto riguarda l’aspetto sportivo il palio consta di gare di canottaggio su barche a sedile fisso e da tempo. Gli equipaggi Senior maschili e femminili si stanno allenando nelle acque del porto storico di Civitavecchia; tutor della Mare Nostrum stanno, invece, allenando anche gli equipaggi giovanili aderenti al progetto ‘‘Il canottaggio contro l’abbandono sportivo precoce’’ legato appunto al Palio Marinaro e riservato agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado. Il Palio Marinaro dedicato alla categoria Junior degli Istituti scolastici si terrà sabato 14 aprile.

LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE MARE NOSTRUM 2000 SANDRO CALDERAI«Da anni – spiega patron Sandro Calderai – presentiamo gratuitamente nelle scuole questo progetto e continuiamo a farlo per favorire l’approccio anche a sport non conosciuti o mai praticati dagli alunni, quali la disciplina del ‘‘canottaggio a sedile fisso’’ per contrastare l’abbandono della pratica sportiva da parte degli adolescenti portando (o riportando) i giovani a praticare lo sport per il gusto del gioco, di stare in compagnia, di fare movimento, con gioia e il sorriso sulle labbra e nel nostro caso in una vera “palestra a cielo aperto” nella magnifica cornice del Porto Storico e inoltre per preparare sempre più i giovani alla partecipazione dei Pali Marinari (di Santa Fermina patrona della città, dell’Assunta e del Saraceno e dei Tre Porti): queste sono manifestazioni ispirate alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende della città di Civitavecchia. Il progetto è rivolto agli alunni (femmine e maschi) delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado di Civitavecchia e del comprensorio. Il progetto, ha una valenza chiaramente e spiccatamente rivolta al sociale con lo scopo di far praticare ed educare le giovani generazioni allo sport e alle tradizioni». 

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE STORICO-SPORTIVA – Il percorso didattico, sempre alla presenza del docente di riferimento, è curato dai tecnici-operativi della Mare Nostrum 2000: Grieco, Coppola, Ponzio, Urbani, Piscini, Borgi, Parigiani, Orlandi, Farace e Lo Iacono con la collaborazione tecnica dei docenti Antonio Di Maio e Marinella Scaccia. Sabato 14 aprile alle 9 presso il Forte Michelangelo ci saranno le note della banda Ponchielli e la benedizione agli atleti, alle imbarcazioni e agli strumenti marinari; a questo farà seguito il corteo dalla cappella di Santa Fermina al Villaggio del Palio Marinaro sul Molo Sardegna con gli stendardi dei rioni storici tra uno svolazzare di aquiloni con i colori dei rioni, accompagnati dalla Banda Ponchielli. L’allestimento del campo di gara sarà a cura della Lni Civitavecchia. Gli equipaggi Junior che parteciperanno sono composti dagli alunni delle scuole IIS Stendhal con il collegato ITCG Baccelli, IIS Marconi, Liceo Scientifico e Linguistico Galilei di Civitavecchia e S. Marinella, IIS Via Dell’immacolata Guglielmotti e ISIS Calamatta. Alle 10.45 cominceranno le eliminatorie; alle 11.30 ‘‘Pagaiando col Palio Marinaro’’ di Dragon Boat a cura dell’Andos Civitavecchia e Santa Marinella; alle 12 le finali categoria Junior m/f e alle 12.30 premiazioni categoria Junior.

VIDEO

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia ritrova il suo “Palio Marinaro” di: Santa Fermina e dei tre Porti

apr 28th, 2022 | By
iis-calamatta-vincitore-del-palio-categoria-junior-2022

Grandissimo successo per la storica manifestazione organizzata dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Patron Sandro Calderai, il suo vice Enzo Ricotta e i fantastici soci-allenatori Elio Urbani, Antonino Ponzio, Mario Piscini, Pierluigi Valente, Roberto Mulinello, Claudio Guida, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono e Patrizia Manunza hanno davvero portato il cuore oltre l’ostacolo. Il “Palio Marinaro” dopo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Associazione Mare Nostrum 2000 organizza: Palio Marinaro di Santa Fermina Ed^ 2022 e Palio del Mare dei Tre Porti

apr 21st, 2022 | By
palio-marinaro-n-274687788_1822867231247244_1184113976180263858_n

Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 09:00 Palio Marinaro di Santa Fermina 2022 organizzato dall’associazione Mare Nostrum 2000.                                                                            
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PUGILATO. Il pugile Civitavecchiese Emiliano Marsili vince il titolo dell’Unione Europea dei pesi Leggeri

apr 2nd, 2022 | By
mmarsili-europeo-dsc_7548_3853-1920x1280

Pugilato, Marsili stratosferico: batte Urquiaga e conquista il titolo UE www.bignotizie.it A Santa Marinella il pugile civitavecchiese ha avuto la meglio sullo spagnolo-peruviano ai punti, al termine di un match in cui non è mancato nulla Aprile 2, 2022 Un match di alto livello, combattuto colpo su colpo e che alla fine ha visto sorridere il
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


COMUNE CIVITAVECCHIA: Sport e Salute S.p.A. e ANCI diffondono il Progetto “Sport nei parchi”

feb 28th, 2022 | By
sport-nei-parchi_-un-progetto-dinclusione-sociale-civonline-it-c-s

Sport e Salute S.p.A. e ANCI, in attuazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto il 10 novembre 2020, hanno predisposto un Piano di Azione e un Avviso Pubblico, per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani e in particolare per diffondere il Progetto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria