Consorzio “Litorale In Volley”: con il “Progetto 360” lo sport in aiuto dei ragazzi
dic 1st, 2019 | By coni | Category: Vivere lo SportCon il “Progetto 360” lo sport in aiuto dei ragazzi
29 novembre 20190211
CIVITAVECCHIA – Presentato martedì 26 novembre, presso la conferenze della Fondazione Cariciv, il “Progetto 360”, promosso dal Consorzio “Litorale In Volley” con il patrocinio del Comitato Regionale FIPAV Lazio e Territoriale di Viterbo, dell’ASL ROMA 4, del Comune di Civitavecchia. Presenti i Presidenti di ASP Pallavolo Civitavecchia e CV Volley, Roberto Cosimi e Viviana Marozza, l’Assessori ai Servizi Sociali Alessandra Riccetti, il Vice Presidente della Commissione Sport Matteo Iacomelli, la Fiduciaria CONI di Civitavecchia Stefania Di Iorio e la
Presidentessa della Fondazione Gabriella Sarracco.
Partner sociali del progetto: gli Istituti Comprensivi Civitavecchia 1, 2, 3 e 4.
Come lo scorso anno, l’iniziativa è stata resa possibile grazie all’aiuto di molti enti e società del comprensorio, attenti alle tematiche sociali, tra i quali ricordiamo l’ENEL spa (main sponsor), ProLoco Civitavecchia – ADICIV Civitavecchia – CRI di Civitavecchia – Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia – Comunità di Sant’Egidio – AVIS Civitavecchia – Università Agraria Civitavecchia – Azienda agricola KM 0 “Tenuta del Gatopuzzo” – Coldiretti Roma e Campagna Amica – Banca di Credito Cooperativo di Civitavecchia Ag.59 – Azienda Agricola Ciotti “Podere Loriana” – Associazioni “Nessuno Escluso” – Associazione-Culturale Spartaco – Associazione Spazio Eira.
“Gli atteggiamenti, le dinamiche, le relazioni con i giovani, la promozione della salute e l’attività fisica sono divenute negli ultimi anni delle priorità sociali – ha affermato a il responsabile dei progetti sociali del Consorzio Pierluigi Risi – Il Progetto 360° è rivolto nel corrente anno scolastico agli Istituti Comprensivi della nostra città; é un nostro piccolo contributo per arginare e ridurre questi fenomeni con la prevenzione, con la cultura riassumendo le esperienze degli alunni, delle loro sensazioni ed impressioni in un Concorso Letterario ed in una Mostra di disegni e foto nelle palestre dove opera l’associazione. Verrà anche creato un opuscolo/calendario ricordo, alla giornata conclusiva del progetto”.
“L’Università Agraria non è solo Usi Civici, ma si apre al territorio e abbraccia progettualità provenienti dalle realtà associative cittadine di alto valore conoscitivo, educativo e formativo – ha dichiarato l’assessore dell’Università agraria di Civitavecchia Damiria Delmirani – Oggi aderiamo alla promozione del progetto ‘360°’, rivolto all’utenza della scuola primaria e che, attraverso le varie attività che si andranno a realizzare, ha l’ambizione di raggiungere, attraverso le conoscenze e le esperienze, finalità di alto valore morale e civile. Saranno i piccoli ad educare i grandi”
Queste le parole invece del Presidente del Consorzio Litorale In Volley Viviana Marozza: “Socializziamo e scopriamo il mondo che ci circonda: un percorso integrato tra gioco e didattica questo è Il Progetto 360° che si propone di approfondire temi di forte attualità come il concetto di differenziare per difendere il nostro territorio, di interesse culturale con visite ai luoghi storici del nostro territorio e sviluppare la creatività dei giovanissimi: corsi di teatro, concorsi letterari, Il gioco per sviluppare il concetto di gruppo (ruba bandiera, mosca cieca, tiro alla fune ecc) senza doversi cimentare in attività sportive“.
Per l’Assessore ai Servizi Sociali Alessandra Riccetti : “l’obiettivo del progetto è quello di favorire la crescita psicologica degli alunni coinvolti, favorirne l’inclusione sociale e la socializzazione, sviluppare il senso civico e il sentirsi parte di una comunità e del suo territorio e cercare di operare per migliorarne le condizioni di vita. Impariamo a differenziare giocando mettendo ogni cosa al posto giusto. Creare nei giovanissimi una coscienza ambientale, la consapevolezza che il mondo necessita rispetto e tutti dobbiamo adoperarci per preservarlo”.
Stefano De Paolis, dell’Azienda agricola KM 0 Tenuta del Gatopuzzo, ha invece evidenziato che “con la collaborazione fattiva della Coldiretti Roma, Campagna Amica e l’Azienda Agricola Ciotti “Podere Loriana interverremo sull’educazione alimentare, importante strumento di prevenzione di molte malattie. Verranno svolte da biologi nutrizionisti specializzati lezioni di gruppo e gli alunni potranno fare molte attività pratiche che li aiuteranno a far propri questi concetti. Dopo questa prima fase teorica e pratica, gli studenti passeranno a fare esperienza sul campo, con visite guidate ad aziende agricole del territorio, visiteranno le fattorie ed i campi, e prepareranno cibi con i prodotti della terra a km O e biologici”.
Ha poi preso la parola la Presidente della Pro Loco di Civitavecchia Maria Cristina Ciaffi: “Alla scoperta del territorio, per appropriarsi delle nostre radici per far conoscere agli studenti le bellezze del territorio e per fargli capire le nostre origini. Quindi Verranno organizzate delle visite guidate a luoghi e monumenti più importanti del comprensorio, ad es. il Forte Michelangelo e le Terme Taurine, simbolo delle vestigia dell’epoca romana. Rivisiteremo la Festività della Patrona di Civitavecchia con vari lavoretti ….”
Infine il Vice Presidente Commissione Sport Matteo Iacomelli: “La socializzazione come strumento di inclusione sociale, di aggregazione e di rispetto verso gli altri nella società multirazziale di oggi emerge in maniera sempre più pressante la necessità di favorire l’inclusione sociale, il rispetto dell’altro e delle sue idee e l’accettazione del diverso. Bene le Olimpiadi alternative con i ragazzi che si cimenteranno in giochi/sfide: il tiro alla fune, ruba bandiera, campana, on due tre Stella ecc…..”.