“2009: Un anno di Sport”

gen 22nd, 2010 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

1238CIVITAVECCHIA – Un anno di “Sport”, passato in fretta, quasi volato via; con tante cose “fatte”, tante ancora da realizzare; con tanti attori, tanti amici, tante società coinvolte assieme a tanti interlocutori istituzionali pubblici e privati.

Un lungo, ma veloce percorso segnato da tanti progetti, pensati e realizzati insieme.

Tanti eventi di carattere sportivo, culturale, sociale progettati, che non sono stati solo l’esecuzione di un programma: “il fare”, ma anche e soprattutto necessità di colmare la distanza tra intenzioni e realizzazioni; tra progetti e risultati; tra “il conoscere” e il “il fare”. Già la conoscenza!

L’esigenza di far conoscere gli eventi; l’apporto dato da molti; le relazioni nuovamente allacciate ed estese; gli obiettivi ed risultati conseguiti.

L’elenco degli attori e dei risultati dello Sport civitavecchiese può aiutarci a superare la distanza tra “fare e conoscere”, tra “pensare ed agire”, attraverso l’informazione puntuale degli eventi che hanno caratterizzato un anno di Sport nel contesto storico e sociale della nostra città, in cui tutti abbiamo operato come interpreti ed osservatori.

E’ importante, perciò, fissare la conoscenza delle “cose fatte” per riflettere sulle “cose ancora da fare”.

Devo molto a molte persone: enti di promozione sportiva; associazioni; società sportive; amici; compagni di strada. Non ne farò l’elenco, lo farò solo per i risultati di rilievo che avete fatto e sicuramente ne dimenticherò qualcuno e di ciò mi scuso in anticipo.

Quello trascorso è stato un anno straordinario, nonostante le difficoltà finanziarie causate dalla “crisi”, che ha visto protagonisti atleti, tecnici, dirigenti ed operatori sportivi, che hanno assicurato, attraverso l’esperienza, la competenza e la propria progettualità, una serie di servizi ed attività che hanno evidenziato come il fenomeno sportivo non sia relegabile ad ambiti specifici e circoscritti e non sia delegabile ai soli addetti ai lavori, ma come sia invece un fenomeno che investe tutta la società, per la sua valenza sociale, culturale, economica e politica.

Lo Sport parafrasando il filosofo Ortega è “tema del nostro tempo”; è un diritto di tutti i cittadini.

Questo discorso lo abbiamo fatto e lo continueremo a fare in modo inequivocabile, ottenendo il consenso e l’apprezzamento da parte di soggetti istituzionali pubblici e privati, che non hanno fatto mancare la loro partecipazione ed interesse, accordando il loro patrocinio agli eventi realizzati ed, in alcuni casi, il proprio contributo economico.

Sono certo che l’esperienza fin qui maturata, che ha portato Civitavecchia all’attenzione del mondo sportivo italiano ed internazionale, rappresentando un modello progettuale da esportare per essere seguito ed imitato da altre realtà territoriali, possa continuare ancora ad aggregare e a coinvolgere quanti operano ed intendono operare nello sport e quanti credono che lo Sport sia un formidabile strumento di integrazione sociale, culturale e civile.

Certamente molto è stato fatto ed i risultati lo testimoniano ampiamente, ma “molto resta ancora da fare soprattutto a livello di regolazione istituzionale del sistema sportivo cittadino”; il CONI, come sempre, sarà disponibile al confronto ed al dialogo con le altre istituzioni direttamente e indirettamente interessate alla cultura dello Sport, al suo sviluppo, alla sua tutela.
Pierluigi Risi Coordinatore Fiduciari Coni Monti della Tolfa e Litorale Nord

Alcuni risultati sportivi nel 20091. Nell’atletica l’Asd Tirreno Atletica corona la promozione in serie A1 con i Mondiali master di Lathi, in Finlandia con Paola Tiselli Oro M35 1.500 mt, con Lorella Pagliacci Argento M40 10.000 mt e nei Campionati Italiani Indoor di Ancona Riccardo Virtuoso Oro MM70 3.000 mt e 1.500 mt, con Lorella Pagliacci Oro MF40 1.500 mt, Paola Tiselli Oro MF35 3.000 mt Ida Capri Oro nella marcia 3.000 mt. Fabio Biferali ha ottenuto il quinto titolo Italiano in cinque anni negli 800 mt., Giulia Giannini Bronzo MF40 3.000 mt e Roberto Di Luzio nei 400 metri MF40 Terzo posto. Luca Tassarotti conquista il bronzo a Londra nella British 10 km

2. Nell’automobilismo Raffaele Giammaria è protagonista nel Gran Turismo, sia nel campionato europeo GT Open che in quello tricolore, e nell’italiano Prototipi. Istruttore e ruolo dirigenziale nell’esecutivo della federazione

3. Nel badminton Federica Panini partecipa agli Europei con la Nazionale.

4. Nel calcio a Umberto Bramucci Zì Mbertino viene assegnata la Benemerenza dal Crl della FIGC. Luca Nunziata è convocato con la nazionale Under 17 in Inghilterra, Eleonora Bussu già Oro ai Campionati Eurpoei under 19 di calcio, l’Arca Lazio Enel partecipa agli Europei in Kazakistan di calcio a 5

5. Nel canottaggio Erka Bello conquista il bronzo in Coppa del Mondo singolo pesi leggeri, quarto posto Mondiali sul quattro di coppia e il titolo italiano in tipo Regolamentare di canoa. Il Circolo Canottieri Civitavecchia di Gianfranco Tranquilli con la sua scuola di canottaggio continua a sfornare talenti in grado di arrivare ad altissimi livelli: Mattia Tranquilli Oro Campionati Italiani di fondo nel singolo junior.

Il Circolo Canottieri Azzurra, con i tecnici Guglielmi e Berretti conquista con Susanne Berger Argento ai Campionati Italiani nel singolo categoria Esordienti, con Alessandro Ribuffi Argento campionato europeo Indoor Rowing, con Michela D’Amico, Giusi Fattori, Paola Giannini e Alessia D’Amico Argento campionato europeo Indoor Rowing staffetta femminile

6. Nel ciclismo l’Asd Scuola di ciclismo Sral di Civitavecchia per la scuola di ciclismo dell’Alto Lazio, nata da un progetto che si base sull’unione delle forze tra le maggiori società del comprensorio (i Gruppi Ciclistici di Ladispoli, Allumiere, Tolfa e Civitavecchia più il Fan’s Club Petito) si pone come obiettivo ancora la valorizzazione dei giovani

7. Nella danza sportiva l’Asd Aergymnica conquista l’Oro ai mondiali di danza sportiva categoria dance show-piccoli gruppi junior organizzata dalla Idf (International dance federation) con Simona Supino, Alessandra Siciliano, Noemi Bertini, Federica Supino, Silvia Olivetti e Selene Ciccaglioni e le insegnanti Laura Moggi ed Elisa Evangelista.

La coreografa Cristina Belletti vince due concorsi nell’arco di due giorni: al Teatro Orione di Roma e al Palazzetto di Santa Marinella

8. Nell’hockey i Pirati Royal Bus conquistano il Bronzo alla Confederation Cup

9. Nell’equitazione il Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli conquista la Classifica Team 5 – Trophy Ice 2009 – Team Roping. La scuderia civitavecchiese De Paolis è presente con i sui cavalli in molti ippodromi italiani con ottimi piazzamenti.

10. Nella ginnastica il presidente Pierluigi Miranda dell’As Gin Civitavecchia è eletto nel Consiglio federale della FGI come consigliere.

11. Nella motonautica l’Asd Thunderbolt Civitavecchia con Alex Barone nell’Offshore ottiene il bronzo mondiale nel Gran Prix provincia di Roma “Auselda Cup” nella categoria 3S a bordo dell’imbarcazione Victory di Dubay del “Team INA Assiatalia”

12. Nell’Orienteering l’Asd Orienteering è premiata dalla Fiso per l’impegno profuso nelle attività didattico-formative nelle scuole e Stefano Mappa viene eletto vice-presidente della Fiso.

13. Nel nuoto Damiano Lestingi, Stella di Bronzo del Coni il 19 dicembre 2009, è il re degli Assoluti nei 100 e 200 dorso e 100 e 200 misti italiano, nuovo primato nazionale e la qualificazione ai Mondiali di Roma è allenato da Fabio De Sanctis. Norberto Rondoni Oro M45 nei master di mezzofondo di nuoto. Fabiano Di Marco Argento ai XXI Deaflyolimpics (chiamati anche World Games for the Deaf) di Taipei con la squadra azzurra. Serena Scipione Oro nei 50 Dorso, 50 Stile Libero (Records), 100 Stile Libero (Records) e 4 x 50 Mista ai Campionati nazionali Assoluti Estivi di Reggio Emilia del Comitato Italiano Paralimpico. L’As.Pro.Ha Vis Cordis Civitavecchia riceve il “Premio Cip Lazio 2009″ con i unuotatori Donatello Fraticelli e Alessio Torazzi.

14. Nella pallanuoto l’Asd Tirrena Civitavecchia della presidente Ivana Puleo viene a promossa in serie B con la squadra maschile. Il pallanuotista Marco Del Lungo della Snc Civitavecchia viene convocato in nazionale Juniores e A.

15. Nella pallavolo l’As Pallavolo Civitavecchia viene insignita del Marchio di Qualità (Argento) dalla Fipav e a livello giovanile settimo posto alle Finali Nazionali Under 16 maschili l’Asd Civitavecchia Volley festeggia la storica promozione in serie B2 femminile

16. Nel pattinaggio l’Asd Civitavecchia Pattinaggio conquista con Lisa Mori l’argento doppio ai Campionati Italiani di Pattinaggio nei 200 Crono e nei 300 mt sprint con l’allenatore Massimo Manni.

17. Nella pesca in mare in apnea l’Asd Pesca Subacquea Mojoli conquista il Titolo italiano per società con Roberto Deiana, Angelo D’Onofrio e Alessio Gallinucci (quest’ultimo convocato nella nazionale azzurra di pesca subacquea per i prossimi Europei che si disputeranno in Algeria). Luca Marcucci vince l’Oro ai Campionati Italiani di Apnea dinamica con attrezzi Prima Categoria con la prestazione di 125 metri. L’Arca Lazio è campione d’Italia di pesca in mare con Rolando Buttarelli, Fabio Calcopietro, Gennaro Cibelli, Mauro Cosimi, Fabio Orlandi, Tiziano Pellegrini e Luciano Pontieri.

18. Nel pugilato Massimo Morra conquisto il Titolo italiano dei pesi mosca.

19. Nel rugby Germana Raponi è convocata in Nazionale per la Coppa Europa

20. Nel tennis Eleonora Palumbo è Campione italiano a squadre aggiudicandosi la “Coppa delle Province”, prestigioso torneo organizzato dalla Federazione Italiana Tennis.

21. Nel Tiro a volo l’Asd Tav Civitavecchia del presidente Martini Maris conquista il campionato italiano calibro 20 di skeet con Macro Salatti e Simona Scocchetti, allievi del campione Massimo Siliani.

22. Nella vela Marci Balbi, cresciuto nella sezione locale della Lega Navale Italiana, conquista il Bronzo ai Mondiali Orc di vela del team della sezione Vela dell’Aeronautica Militare con l’imbarcazione I.Nova. L’Associazione Velica Civitavecchia ottiene il riconoscimento ufficiale da parte della Federazione Italiana Vela per i brillanti successi dei propri portacolori, dopo solo due anni dalla sua costituzione con Lorenza Di Martino e Alessio Di Giacinto.

23. Nel windsurf la Lega Navale Italiana sezione di Civitavecchia eccelle con Veronica Fanciulli, campionessa mondiale under 17 classe Techno 293 e Vice-Campionessa agli Europei di windsurf under 17 della classe techno 293, con Daniele Benedetti 6^ ai campionati mondiali nella categoria under 15, con Mattia Camboni 7^ ai campionati mondiali nella categoria under 15 e Vice-Campione agli Europei di windsurf under 15 della classe techno 293 ed Adriano Stella Tecnico del team olimpico del windsurf.

24. Nel karate l’Asd Mabuni Club con l’istruttrice Iacobelli Stefania conquista con Eleonora Topino il Bronzo ai campionati italiani di karate specialità kumite (Fijlkam) categoria esordienti B, nel giro della nazionale giovanile di karate. L’asd Meiji Kan Krt Civitavecchia si conferma polo di eccellenza del karate italiano con Arianna Palumbo campione mondo kata shito ryu (forme) della Wkc con il maestro Stefano Pucci Commissario tecnico della nazionale italiana Fik, con Virginia Pucci AL settimo titolo italiano nel kumite (combattimenti) e quinto posto nella categoria over 60 chilogrammi ai tricolori Fik, con Arianna Palumbo (argento) e la Mara Medici (bronzo), con Sergio Valeri il più giovane arbitro centrale mondiale di karate della federazione internazionale Wkc a soli 32 anni, e con Silvia Alviti campionessa europea junior di kata della Wukf.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Regione lazio: audizioni sui Diritti delle persone con disabilità

apr 19th, 2021 | By
regione-lazio-barriere-architettoniche

ELENA DE PAOLIS: “Proposta di legge piena di tante condivisibili iniziative e intenti”. Diritti delle persone con disabilità, nuove audizioni sulla proposta di legge regionale n. 169 concernente: ”Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità” Roma 13/04/2021 – Sentita la presidente della Consulta regionale per la salute mentale, Daniela Bezzi Si è
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora: APPROVATA LA RIFORMA COME CAMBIA LO SPORT.

apr 17th, 2021 | By
associazioni-sportive-dilettantistiche-asd-2-studio-turnaturi

tt-magazine_n2_web In extremis il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora Abolizione del vincolo, ma non solo: tutte le novità su Associazioni ed Enti Dilettantistici, Registro Sportivo www.altroconsumo.it inchiesta_cartellini-sport 20 Altroconsumo 322 • febbraio 2018 I giovani dilettanti non sono liberi di cambiare squadra quando vogliono, per anni. E all’ombra del vincolo, nasce il business di chi chiede soldi per il riscatto. SPORT
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Elena De Paolis: “serve un vero cambiamento culturale e sociale per fronteggiare la sfida dell’inclusione messa alla prova dal Covid-19

feb 17th, 2021 | By
img-20200108-wa0008

 MAURO ALESSANDRI, Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio: “Approvati criteri per CONTRIBUTI AI COMUNI per eliminazione barriere architettoniche “strumento prezioso per i Comuni che decidono di lavorare concretamente all’accessibilità del proprio territorio” Civitavecchia 16 Febbraio 2021 Comunicato Stampa La presidente Elena De Paolis del Tavolo Tecnico “la Cultura dell’agibilità”
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CALCIO. Gli allenatori di Eccellenza e Promozione chiedono chiarezza al presidente Zarelli

nov 10th, 2020 | By
calcio-x-allenatori

I tecnici dei campionati laziali hanno scritto una lettera al Cr Lazio per chiedere una decisione chiara. Tra di loro anche gli allenatori di Civitavecchia, Corneto Tarquinia e Ladispoli www.bignotizie.it Civitavecchia Novembre 9, 202048 Alzano la voce gli allenatori di Eccellenza e Promozione del Lazio. Lo fanno per mezzo di una lettera inviata al presidente Zarelli
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


KARATE: ASD Meiji Kan Civitavecchia. La Maestra Virginia Pucci: gli allenamenti proseguono negli spazi aperti della città

nov 9th, 2020 | By
karatemeijikan-pucci

Meiji Kan, gli allenamenti proseguono negli spazi aperti della città www.civonline.it  Civitavecchia 9 NOVEMBRE 2020 KARATE Le limitazioni scaturite dal DPCM costringono le società cittadine a svolgere le sedute fuori dalle palestre. La maestra Virginia Pucci: «Speriamo che i contagi in Italia inizino a calare, anche perché ci avviamo verso l’inverno» Meiji Kan,  Condividi Nei giorni
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria