14 nuovi professori di Orienteering

nov 6th, 2007 | By | Category: Sport News
  • Share/Bookmark

CIVITAVECCHIA – Si consolida sempre di più il rapporto di collaborazione tra le scuole locali e l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Civitavecchia Orienteering Team” relativamente alla diffusione del progetto “Natura e sport chiamano scuola” elaborato dalla Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO) e destinato alla formazione tecnica degli insegnanti.

Il 4 novembre scorso, sotto la guida degli istruttori Federali Stefano Mappa e Carlo Garosi, con il patrocinio del Comitato Provinciale CONI e del Comitato Laziale FISO, si sono infatti conclusi due corsi di orientamento.

La neo costituita società sportiva, strumento operativo dell’ormai noto progetto “Orientiamoci”, dopo un intenso mese di lezioni svolte per gli aspetti teorici presso l’IIS di via Adige e per le attività pratiche nei parchi di San Gordiano ed ex “Uliveto”, ha abilitato 14 insegnanti al 2° corso base e 7 al 1° corso avanzato.

“I neo istruttori, provenienti dal plesso del 5° circolo di San Gordiano (scuole elementari), dall’IIS di Via Adige, dall’Istituto per geometri e ragionieri, dal liceo scientifico e sportivo, vanno ad aggiungersi ai 25 già formati lo scorso aprile – commenta Stefano Mappa – ampliano in gran misura il numero degli operatori idonei a svolgere, nella nostra città, un prezioso servizio didattico in favore degli studenti ed una capillare azione di promozione e diffusione dello sport dell’orienteering. L’impegno profuso da tutti i partecipanti è stato al di sopra di ogni aspettativa, hanno seguito con attenzione e grande interesse ogni singola lezione ed i progetti da loro elaborati costituiranno validi riferimenti per tutte le scuole che intendono fare dell’orientamento un’importante attività formativa”.

Tre gli argomenti principalmente trattati: l’apprendimento graduale delle tecniche di base, la metodologia nell’organizzazione delle lezioni pratiche e, con il contributo degli assistenti dell’IIS di via Adige, sono state previste alcune ore di lezione per approfondire il Park Orienteering, cioè l’orientamento destinato ai diversamente abili.

Di seguito i neo 14 insegnanti di orienteering. Nel 2° corso base, ITIS Marconi: Prof. Antonio Di Maio; ITC e Geometri: Prof. Andrea Marconi; IIS via Adige: assistenti M. Grazia Burchi, M. Teresa Costa, Immacolata Ferro e prof. Simonetta Madeddu; 5° circolo plesso di San Gordiano: maestre Teresa Lucignani, A. Rita Delli Poggi, Giovannina Corvaia, Cinzia Marroncelli, Sandra Macchi, Teresa Ferro, Virginia Pennino. Nel 1° corso avanzato: Liceo Scientifico: Prof. Maurizio Morelli; ITC e Geometri: Prof Giuseppe Galoforo, Prof. Roberta Pergi, Prof. Marinella Scaccia, Roberto Gari, Massimo Egidi; IIT via Adige: Prof. Letizia Esposito.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

PALLAVOLO B2 Civitalad. Coach Pietro Grechi: un campionato di medio-alta classifica

ago 26th, 2020 | By
grechi-pietro-pallavolo-asp

Pallavolo, Grechi: “Solo tre squadre davanti alla Civitalad” trcgiornale.it 26 Agosto 2020, Pallavolo, Grechi Gli esami non finiscono mai. In attesa della preparazione atletica, che partirà lunedì prossimo con il primo allenamento, la Civitalad inizia a studiare i propri avversari nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, attraverso alcuni video su YouTube, la Fipav ha diramato i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Stadio del nuoto Civitavecchia: Scilipoti – consigliere comunale di Onda Popolare – la struttura rimanga pubblica

ago 26th, 2020 | By
scilipoti

Il consigliere di Onda Popolare commenta l’iniziativa a Simone Feoli realizzata da Giampiero Romiti …consigliamo al sindaco di non ascoltare i canti ammalianti delle sirene di turno. Le strutture pubbliche vengono create per l’utilità della collettività e non per speculazioni economiche. Pertanto, lo sport cittadino, sia natatorio che di ogni altra disciplina non deve essere
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALAGALLI. Il vice presidente della Snc Simone Feoli: serve un miracolo finanziario

ago 22nd, 2020 | By
simone-feoli

www.bignotizie.it - Faccia a faccia con l’avvocato e vice presidente della Snc, intervistato da Giampiero Romiti. Feoli a tutta vasca: “Per gestire il PalaGalli serve un miracolo finanziario” https://www.bignotizie.it/feoli-a-tutta-vasca-per-gestire-il-palagalli-serve-un-miracolo-finanziario/?fbclid=IwAR3DNzlfkG-q0MPHHOaGqD9cIx8rUzWhfgxVuhnV5vTgs326mvTGX_ZeYuE Agosto 22, 2020 di GIAMPIERO ROMITI Avvocato Feoli, mettiamo subito a fuoco una questione senz’altro fondamentale. E’ ancora il vice presidente della Snc o s’è dimesso dalla carica?
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD Pallavolo Civitavecchia: Sentiamo la Sua – Marina Pergolesi

ago 21st, 2020 | By
pergolesi-marina

trcgiornale.it Ospite della trasmissione di Giampiero Romiti è la neo presidente dell’ASP Pallavolo Civitavecchia VIDEO: Sentiamo la Sua – Marina Pergolesi Ospite della trasmissione di Giampiero Romiti è la presidente dell’Asp di pallavolo Marina Pergolesi. ASD Pallavolo Civitavecchia. Squadra rinnovata della quale fanno parte da trade union con la precedente gestione Roberto Cosimi, Marina Pergolesi e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


IMPIANTISTICA SPORTIVA CIVITAVECCHIESE: la telenovela del “PALAGRAMMATICO”

dic 8th, 2019 | By
palagrammatico_crollo_01-1

“PALAGRAMMATICO” inagibile  dal Febbraio del 2018. trcgiornale.it PalaGrammatico, Iacomelli: “Amministrazione al lavoro sull’impianto” Redazione TRCil: 6 Dicembre 2019, Dopo la mozione del Pd e il botta e risposta tra Marina Pergolesi di Italia Viva e la Flavioni di Pallamano, per quanto riguarda il PalaGrammatico arriva anche la replica di Matteo Iacomelli, vicepresidente della commissione sport.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria