«1000 Cantieri per lo Sport». BOCCATA DI OSSIGENO PER A.C. CIVITAVECCHIA: progetto del Governo e dell’Istituto per il Credito Sportivo

nov 28th, 2014 | By | Category: Primo piano, Sport News
  • Share/Bookmark

Governo 1000 Cantieri per lo Sport

17 Novembre 2014.
Oltre sei milioni e mezzo i fondi destinati al Lazio
«1000 Cantieri per lo Sport» è il progetto del Governo e dell’Istituto per il Credito Sportivo per incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti sportivi di base.
Mutui a tasso zero, per un totale di 150 milioni di euro più 44 milioni di abbattimento degli interessi, destinati a:

• 500 spazi sportivi scolastici
• 500 impianti sportivi di base pubblici e privati

CONI CR Lazio
17 Novembre 2014

ALLEGATO:  MILLE CANTIERI PER LO SPORT

In occasione del Congresso di Milano dell’ANCI, il vice presidente del consiglio Graziano Delrio, il commissario dell’Istituto per il Credito Sportivo, Paolo D’Alessio e il delegato dell’Anci allo sport, Roberto Pella, hanno presentato il progetto ’1000 Cantieri per lo Sport’.
Si tratta di un piano per incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti sportivi di base.
Mutui a tasso zero, per un totale di 150 milioni di euro più 44 milioni per l’abbattimento degli interessi, destinati a 500 spazi sportivi scolastici e 500 impianti sportivi di base pubblici e privati.
Entro novembre parte il primo progetto rivolto ai primi 500 interventi negli impianti sportivi scolastici. Un progetto nato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri e Istituto per il Credito Sportivo (ICS) con Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e Unione delle Province d’Italia (UPI).
L’Istituto per il Credito Sportivo ha destinato agli Enti locali 75 milioni di euro di mutui a tasso zero grazie ai 22 milioni di euro del «Fondo speciale per la concessione di contributi in conto interessi sull’impiantistica sportiva».
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 24 novembre 2014.Per il Lazio nell’ambito dell’accordo per i 500 impianti sportivi scolastici è previsto un plafond di6.750.000,00 euro per un minimo di 45 interventi.
Maggiori dettagli li potrete trovare sul sito dell’ICS : http://www.creditosportivo.it/500impianti_sportivi_scolastici.html.
Per la presentazione del progetto è necessario il parere preventivo del CONI (foto edilportale).

————————————————————————————————-

IMPIANTISTICA delegato allo sport Parla a caccia di fondi 

www.civonline.it

Civonline 27 Nov 2014
IMPIANTISTICA. Il 2 dicembre la riunione con l’ufficio tecnico per capire la somma necessaria alla ristrutturazione degli impianti. Il delegato allo sport Parla: «Niente bandi pubblici fino a quando le strutture non saranno messe a norma; le società non hanno la forza economica per farlo. Il Comune proverà ad ottenere il credito sportivo del CONI e i fondi europei, per poi rientrare dell’investimento tramite il canone d’affito che pagheranno i club»

di ALESSIO ALESSI
La situazione dell’impiantistica civitavecchiese si fa sempre più ingarbugliata. Il compito di sciogliere il metaforico nodo ce l’ha ovviamente l’amministrazione pentastellata e in prima persona il delegato allo sport Massimiliano Parla, il quale ha provato a spiegare lo stato dei lavori che dovrebbero portare alla pubblicazione dei bandi pubblici per l’affidamento delle strutture cittadine. «Il 2 dicembre avremo una riunione con l’ufficio tecnico per capire la cifra complessiva che andrà stanziata per mettere gli impianti a norma e per ristrutturarli. Come amministrazione comunale stiamo pensando di farci carico della spesa, in modo, poi, di poter chiedere un adeguato canone d’affitto alle società che ci permetta di rientrare dell’investimento; anche perché, visto l’esborso economico che andrebbe investito, non crediamo che le realtà sportive civitavecchiesi possano permettersi una spesa così cospicua. Nelle casse del Pincio non c’è denaro a sufficienza per affrontare questa ‘‘emergenza impiantistica’’, per tale ragione, come dissi qualche mese fa, abbiamo pensato di provare ad accedere al credito sportivo del CONI e ai fondi europei; ci stiamo muovendo in questo senso, ma prima di farlo dobbiamo attendere l’incontro di lunedì prossimo con l’ufficio tecnico, in modo da capire la cifra esatta che dovremo andare a richiedere».
Intanto le società potranno usufruire delle strutture fino al 31 luglio, giorno in cui scadrà la convenzione provvisoria.
(27 Nov 2014 – Ore 18:17)

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

CONI LAZIO: RICCARDO VIOLA CONFERMATO PRESIDENTE CON 50 VOTI

mar 16th, 2021 | By
coni-lazio-2021giunta-riccardo-viola

ASSEMBLEA ELETTIVA 13 Marzo 2021 Si è svolta oggi, al Salone d’Onore del CONI, l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-24. Sui 56 aventi diritto di voto, erano presenti all’Assemblea in 54, dei quali 20 per delega. Viola, candidato unico alla carica di Presidente, è stato eletto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. Burlandi confermato presidente CR FIPAV Lazio, new entry Marina Pergolesi, presidente Asp Civitavecchia

feb 22nd, 2021 | By
pergolesi-marina-sorridente

Civitavecchia 22 febbraio 2021 Marina Pergolesi: “Con la proclamazione del nuovo Consiglio Regionale FIPAV Lazio è iniziato un profondo cambiamento anche e soprattutto per affrontare il periodo pandemico che ci vede ancora coinvolti. Far parte di questo comitato mi rende ancora più consapevole delle responsabilità che un buon presidente deve avere verso la comunità che rappresenta e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Elena De Paolis: “serve un vero cambiamento culturale e sociale per fronteggiare la sfida dell’inclusione messa alla prova dal Covid-19

feb 17th, 2021 | By
img-20200108-wa0008

 MAURO ALESSANDRI, Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio: “Approvati criteri per CONTRIBUTI AI COMUNI per eliminazione barriere architettoniche “strumento prezioso per i Comuni che decidono di lavorare concretamente all’accessibilità del proprio territorio” Civitavecchia 16 Febbraio 2021 Comunicato Stampa La presidente Elena De Paolis del Tavolo Tecnico “la Cultura dell’agibilità”
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


GINNASTICA: l’As Gin Civitavecchia è vice campione d’Italia.

nov 24th, 2020 | By
as-gin-passerella-a1-napoli-finale

Nella Final Six di Napoli le ragazze civitavecchiesi chiudono con uno splendido secondo posto finale Civitavecchia 22 Novembre 2020 L’As Gin con la squadra femminile della società del presidente Pierluigi Miranda è vice campione d’Italia. Al PalaVesuvio di Napoli si è disputata la Final Six 2020 del campionato di serie A1, vinta dall’imbattibile Brixia Brescia,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


FIKBMS: Rachele Tidei campionessa italiana professionisti di Muay Thai WMC 50 kg

nov 23rd, 2020 | By
tidei-rachele

FIKBMS:Federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe, Sambo Rachele Tidei, Azzurra Senior, convince e vince il Titolo Italiano Pro di Muay Thai WMC…. dopo 6 mesi di duro lavoro ce l’abbiamo fatta…. e questa volta non per gli eventi culturali che solitamente fanno spiccare la cittadina collinare anche oltre i confini italiani, ma per
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria