«1000 Cantieri per lo Sport». BOCCATA DI OSSIGENO PER A.C. CIVITAVECCHIA: progetto del Governo e dell’Istituto per il Credito Sportivo

nov 28th, 2014 | By | Category: Primo piano, Sport News
  • Share/Bookmark

Governo 1000 Cantieri per lo Sport

17 Novembre 2014.
Oltre sei milioni e mezzo i fondi destinati al Lazio
«1000 Cantieri per lo Sport» è il progetto del Governo e dell’Istituto per il Credito Sportivo per incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti sportivi di base.
Mutui a tasso zero, per un totale di 150 milioni di euro più 44 milioni di abbattimento degli interessi, destinati a:

• 500 spazi sportivi scolastici
• 500 impianti sportivi di base pubblici e privati

CONI CR Lazio
17 Novembre 2014

ALLEGATO:  MILLE CANTIERI PER LO SPORT

In occasione del Congresso di Milano dell’ANCI, il vice presidente del consiglio Graziano Delrio, il commissario dell’Istituto per il Credito Sportivo, Paolo D’Alessio e il delegato dell’Anci allo sport, Roberto Pella, hanno presentato il progetto ’1000 Cantieri per lo Sport’.
Si tratta di un piano per incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti sportivi di base.
Mutui a tasso zero, per un totale di 150 milioni di euro più 44 milioni per l’abbattimento degli interessi, destinati a 500 spazi sportivi scolastici e 500 impianti sportivi di base pubblici e privati.
Entro novembre parte il primo progetto rivolto ai primi 500 interventi negli impianti sportivi scolastici. Un progetto nato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri e Istituto per il Credito Sportivo (ICS) con Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e Unione delle Province d’Italia (UPI).
L’Istituto per il Credito Sportivo ha destinato agli Enti locali 75 milioni di euro di mutui a tasso zero grazie ai 22 milioni di euro del «Fondo speciale per la concessione di contributi in conto interessi sull’impiantistica sportiva».
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 24 novembre 2014.Per il Lazio nell’ambito dell’accordo per i 500 impianti sportivi scolastici è previsto un plafond di6.750.000,00 euro per un minimo di 45 interventi.
Maggiori dettagli li potrete trovare sul sito dell’ICS : http://www.creditosportivo.it/500impianti_sportivi_scolastici.html.
Per la presentazione del progetto è necessario il parere preventivo del CONI (foto edilportale).

————————————————————————————————-

IMPIANTISTICA delegato allo sport Parla a caccia di fondi 

www.civonline.it

Civonline 27 Nov 2014
IMPIANTISTICA. Il 2 dicembre la riunione con l’ufficio tecnico per capire la somma necessaria alla ristrutturazione degli impianti. Il delegato allo sport Parla: «Niente bandi pubblici fino a quando le strutture non saranno messe a norma; le società non hanno la forza economica per farlo. Il Comune proverà ad ottenere il credito sportivo del CONI e i fondi europei, per poi rientrare dell’investimento tramite il canone d’affito che pagheranno i club»

di ALESSIO ALESSI
La situazione dell’impiantistica civitavecchiese si fa sempre più ingarbugliata. Il compito di sciogliere il metaforico nodo ce l’ha ovviamente l’amministrazione pentastellata e in prima persona il delegato allo sport Massimiliano Parla, il quale ha provato a spiegare lo stato dei lavori che dovrebbero portare alla pubblicazione dei bandi pubblici per l’affidamento delle strutture cittadine. «Il 2 dicembre avremo una riunione con l’ufficio tecnico per capire la cifra complessiva che andrà stanziata per mettere gli impianti a norma e per ristrutturarli. Come amministrazione comunale stiamo pensando di farci carico della spesa, in modo, poi, di poter chiedere un adeguato canone d’affitto alle società che ci permetta di rientrare dell’investimento; anche perché, visto l’esborso economico che andrebbe investito, non crediamo che le realtà sportive civitavecchiesi possano permettersi una spesa così cospicua. Nelle casse del Pincio non c’è denaro a sufficienza per affrontare questa ‘‘emergenza impiantistica’’, per tale ragione, come dissi qualche mese fa, abbiamo pensato di provare ad accedere al credito sportivo del CONI e ai fondi europei; ci stiamo muovendo in questo senso, ma prima di farlo dobbiamo attendere l’incontro di lunedì prossimo con l’ufficio tecnico, in modo da capire la cifra esatta che dovremo andare a richiedere».
Intanto le società potranno usufruire delle strutture fino al 31 luglio, giorno in cui scadrà la convenzione provvisoria.
(27 Nov 2014 – Ore 18:17)

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune di Civitavecchia: contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021

set 3rd, 2021 | By
governo-logo-centri-estivi

Comune di Civitavecchia:  Dal ministero per la Famiglia arriva, per Civitavecchia 105.222,03 € per  potenziare i centri estivi e i servizi socioeducativi. 02.09.2021 – Avviso pubblico finalizzato all’individuazione dei beneficiari di contributi a parziale copertura del costo di frequenza ai centri estivi 2021 Con Determinazione Dirigenziale n. 2895 del 02/09/2021 è stato approvato l’ avviso
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tokyo…senza pugili, ma con le pugilesse

ago 4th, 2021 | By
irmatesta

Recentemente l’Associazione CIVITAVECCHIA C’E’ ha organizzato un piacevole pomeriggio sportivo, trasmettendo nei suoi locali un interessante filmato sulla vita e la carriera del pugile –Michael Magnesi – attualmente l’unico italiano a detenere un titolo mondiale, precisamente nella categoria dei super piuma. Tale appuntamento, allietato alla fine da un gradito rinfresco, se da un lato offriva
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tirreno Atletica Civitavecchia: 50 anni di storie e fotogrammi di vita

lug 31st, 2021 | By
atletica-civitavecchia

50 anni di storie e fotogrammi di vita 04-07-2021 21:59 – News Generiche Cinquant’anni di successi, sacrifici, ostacoli superati e una inesauribile voglia di correre verso nuovi traguardi. E’ con questo spirito che la Tirreno Atletica Civitavecchia si è ritrovata ieri sera presso il ristorante “Brizi Country Chic” per festeggiare le sue nozze d’oro, in
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Ma il Giappone i giochi li voleva veramente?

lug 28th, 2021 | By
olimpiade-di-tokio-2021

Entreranno nella storia. Tutte le Olimpiadi in quanto tali sono manifestazioni destinate, a causa dei motivi più disparati, a volte purtroppo anche tragici, ad essere ricordate, ma quelle di Tokyo entreranno nella storia per un “pezzetto” di più, una particolarità che, fino ad oggi, non si era mai verificata: saranno le prime olimpiadi senza pubblico.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


In ginocchio

lug 12th, 2021 | By

Sarebbe stato bello se a fine partita Mancini e tutto il clan azzurro fossero andati ad inginocchiarsi davanti alla Var. Un giusto gesto di ringraziamento verso quel congegno (chiamiamolo così) che con il suo occhio elettronico, infallibile quindi, riesce a trovare tutte le irregolarità presenti in un’azione (compreso il fuorigioco dovuto ad un piede più
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria