«1000 Cantieri per lo Sport». BOCCATA DI OSSIGENO PER A.C. CIVITAVECCHIA: progetto del Governo e dell’Istituto per il Credito Sportivo

nov 28th, 2014 | By | Category: Primo piano, Sport News
  • Share/Bookmark

Governo 1000 Cantieri per lo Sport

17 Novembre 2014.
Oltre sei milioni e mezzo i fondi destinati al Lazio
«1000 Cantieri per lo Sport» è il progetto del Governo e dell’Istituto per il Credito Sportivo per incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti sportivi di base.
Mutui a tasso zero, per un totale di 150 milioni di euro più 44 milioni di abbattimento degli interessi, destinati a:

• 500 spazi sportivi scolastici
• 500 impianti sportivi di base pubblici e privati

CONI CR Lazio
17 Novembre 2014

ALLEGATO:  MILLE CANTIERI PER LO SPORT

In occasione del Congresso di Milano dell’ANCI, il vice presidente del consiglio Graziano Delrio, il commissario dell’Istituto per il Credito Sportivo, Paolo D’Alessio e il delegato dell’Anci allo sport, Roberto Pella, hanno presentato il progetto ’1000 Cantieri per lo Sport’.
Si tratta di un piano per incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti sportivi di base.
Mutui a tasso zero, per un totale di 150 milioni di euro più 44 milioni per l’abbattimento degli interessi, destinati a 500 spazi sportivi scolastici e 500 impianti sportivi di base pubblici e privati.
Entro novembre parte il primo progetto rivolto ai primi 500 interventi negli impianti sportivi scolastici. Un progetto nato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri e Istituto per il Credito Sportivo (ICS) con Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e Unione delle Province d’Italia (UPI).
L’Istituto per il Credito Sportivo ha destinato agli Enti locali 75 milioni di euro di mutui a tasso zero grazie ai 22 milioni di euro del «Fondo speciale per la concessione di contributi in conto interessi sull’impiantistica sportiva».
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 24 novembre 2014.Per il Lazio nell’ambito dell’accordo per i 500 impianti sportivi scolastici è previsto un plafond di6.750.000,00 euro per un minimo di 45 interventi.
Maggiori dettagli li potrete trovare sul sito dell’ICS : http://www.creditosportivo.it/500impianti_sportivi_scolastici.html.
Per la presentazione del progetto è necessario il parere preventivo del CONI (foto edilportale).

————————————————————————————————-

IMPIANTISTICA delegato allo sport Parla a caccia di fondi 

www.civonline.it

Civonline 27 Nov 2014
IMPIANTISTICA. Il 2 dicembre la riunione con l’ufficio tecnico per capire la somma necessaria alla ristrutturazione degli impianti. Il delegato allo sport Parla: «Niente bandi pubblici fino a quando le strutture non saranno messe a norma; le società non hanno la forza economica per farlo. Il Comune proverà ad ottenere il credito sportivo del CONI e i fondi europei, per poi rientrare dell’investimento tramite il canone d’affito che pagheranno i club»

di ALESSIO ALESSI
La situazione dell’impiantistica civitavecchiese si fa sempre più ingarbugliata. Il compito di sciogliere il metaforico nodo ce l’ha ovviamente l’amministrazione pentastellata e in prima persona il delegato allo sport Massimiliano Parla, il quale ha provato a spiegare lo stato dei lavori che dovrebbero portare alla pubblicazione dei bandi pubblici per l’affidamento delle strutture cittadine. «Il 2 dicembre avremo una riunione con l’ufficio tecnico per capire la cifra complessiva che andrà stanziata per mettere gli impianti a norma e per ristrutturarli. Come amministrazione comunale stiamo pensando di farci carico della spesa, in modo, poi, di poter chiedere un adeguato canone d’affitto alle società che ci permetta di rientrare dell’investimento; anche perché, visto l’esborso economico che andrebbe investito, non crediamo che le realtà sportive civitavecchiesi possano permettersi una spesa così cospicua. Nelle casse del Pincio non c’è denaro a sufficienza per affrontare questa ‘‘emergenza impiantistica’’, per tale ragione, come dissi qualche mese fa, abbiamo pensato di provare ad accedere al credito sportivo del CONI e ai fondi europei; ci stiamo muovendo in questo senso, ma prima di farlo dobbiamo attendere l’incontro di lunedì prossimo con l’ufficio tecnico, in modo da capire la cifra esatta che dovremo andare a richiedere».
Intanto le società potranno usufruire delle strutture fino al 31 luglio, giorno in cui scadrà la convenzione provvisoria.
(27 Nov 2014 – Ore 18:17)

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Nuovo PalaGrammatico al quartiere di San Liborio di Civitavecchia: i tempi si allungano

giu 18th, 2021 | By
degrado-nuovo-palagrammatico-2021

Nuovo PalaGrammatico per tutti tranne che per la Flavioni trcgiornale.it  Civitavecchia di Giovanni Pimpinelliil: 17 Giugno 2021, Ci sarà ancora da attendere per poter festeggiare il primo gol della Flavioni al nuovo PalaGrammatico. Era inizio febbraio quando è stato presentato il progetto di rifacimento del campo, originariamente a via Betti e poi crollato ormai tre anni fa,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il melograno: Uno Sport per tutti

giu 13th, 2021 | By
sport-x-tutti-il-melograno-1
  • Share/Bookmark


Acqua & Sapone Roma Volley Club VOLA IN SERIE A1

mag 4th, 2021 | By
arciprete-roma-volley

ROMA METTE LE ALI E VOLA IN SERIE A1 Roma 2 Maggio 2021 Quello di Roma è un sogno che si avvera. La vittoria per tre set a zero (12-25; 23-25; 12-25) dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club sulla formazione di Cutrofiano ha decretato con una giornata di anticipo la promozione in Serie A1. La
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora: APPROVATA LA RIFORMA COME CAMBIA LO SPORT.

apr 17th, 2021 | By
associazioni-sportive-dilettantistiche-asd-2-studio-turnaturi

tt-magazine_n2_web In extremis il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora Abolizione del vincolo, ma non solo: tutte le novità su Associazioni ed Enti Dilettantistici, Registro Sportivo www.altroconsumo.it inchiesta_cartellini-sport 20 Altroconsumo 322 • febbraio 2018 I giovani dilettanti non sono liberi di cambiare squadra quando vogliono, per anni. E all’ombra del vincolo, nasce il business di chi chiede soldi per il riscatto. SPORT
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CONI LAZIO: RICCARDO VIOLA CONFERMATO PRESIDENTE CON 50 VOTI

mar 16th, 2021 | By
coni-lazio-2021giunta-riccardo-viola

ASSEMBLEA ELETTIVA 13 Marzo 2021 Si è svolta oggi, al Salone d’Onore del CONI, l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-24. Sui 56 aventi diritto di voto, erano presenti all’Assemblea in 54, dei quali 20 per delega. Viola, candidato unico alla carica di Presidente, è stato eletto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria