«1000 Cantieri per lo Sport». BOCCATA DI OSSIGENO PER A.C. CIVITAVECCHIA: progetto del Governo e dell’Istituto per il Credito Sportivo

nov 28th, 2014 | By | Category: Primo piano, Sport News
  • Share/Bookmark

Governo 1000 Cantieri per lo Sport

17 Novembre 2014.
Oltre sei milioni e mezzo i fondi destinati al Lazio
«1000 Cantieri per lo Sport» è il progetto del Governo e dell’Istituto per il Credito Sportivo per incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti sportivi di base.
Mutui a tasso zero, per un totale di 150 milioni di euro più 44 milioni di abbattimento degli interessi, destinati a:

• 500 spazi sportivi scolastici
• 500 impianti sportivi di base pubblici e privati

CONI CR Lazio
17 Novembre 2014

ALLEGATO:  MILLE CANTIERI PER LO SPORT

In occasione del Congresso di Milano dell’ANCI, il vice presidente del consiglio Graziano Delrio, il commissario dell’Istituto per il Credito Sportivo, Paolo D’Alessio e il delegato dell’Anci allo sport, Roberto Pella, hanno presentato il progetto ’1000 Cantieri per lo Sport’.
Si tratta di un piano per incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti sportivi di base.
Mutui a tasso zero, per un totale di 150 milioni di euro più 44 milioni per l’abbattimento degli interessi, destinati a 500 spazi sportivi scolastici e 500 impianti sportivi di base pubblici e privati.
Entro novembre parte il primo progetto rivolto ai primi 500 interventi negli impianti sportivi scolastici. Un progetto nato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri e Istituto per il Credito Sportivo (ICS) con Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e Unione delle Province d’Italia (UPI).
L’Istituto per il Credito Sportivo ha destinato agli Enti locali 75 milioni di euro di mutui a tasso zero grazie ai 22 milioni di euro del «Fondo speciale per la concessione di contributi in conto interessi sull’impiantistica sportiva».
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 24 novembre 2014.Per il Lazio nell’ambito dell’accordo per i 500 impianti sportivi scolastici è previsto un plafond di6.750.000,00 euro per un minimo di 45 interventi.
Maggiori dettagli li potrete trovare sul sito dell’ICS : http://www.creditosportivo.it/500impianti_sportivi_scolastici.html.
Per la presentazione del progetto è necessario il parere preventivo del CONI (foto edilportale).

————————————————————————————————-

IMPIANTISTICA delegato allo sport Parla a caccia di fondi 

www.civonline.it

Civonline 27 Nov 2014
IMPIANTISTICA. Il 2 dicembre la riunione con l’ufficio tecnico per capire la somma necessaria alla ristrutturazione degli impianti. Il delegato allo sport Parla: «Niente bandi pubblici fino a quando le strutture non saranno messe a norma; le società non hanno la forza economica per farlo. Il Comune proverà ad ottenere il credito sportivo del CONI e i fondi europei, per poi rientrare dell’investimento tramite il canone d’affito che pagheranno i club»

di ALESSIO ALESSI
La situazione dell’impiantistica civitavecchiese si fa sempre più ingarbugliata. Il compito di sciogliere il metaforico nodo ce l’ha ovviamente l’amministrazione pentastellata e in prima persona il delegato allo sport Massimiliano Parla, il quale ha provato a spiegare lo stato dei lavori che dovrebbero portare alla pubblicazione dei bandi pubblici per l’affidamento delle strutture cittadine. «Il 2 dicembre avremo una riunione con l’ufficio tecnico per capire la cifra complessiva che andrà stanziata per mettere gli impianti a norma e per ristrutturarli. Come amministrazione comunale stiamo pensando di farci carico della spesa, in modo, poi, di poter chiedere un adeguato canone d’affitto alle società che ci permetta di rientrare dell’investimento; anche perché, visto l’esborso economico che andrebbe investito, non crediamo che le realtà sportive civitavecchiesi possano permettersi una spesa così cospicua. Nelle casse del Pincio non c’è denaro a sufficienza per affrontare questa ‘‘emergenza impiantistica’’, per tale ragione, come dissi qualche mese fa, abbiamo pensato di provare ad accedere al credito sportivo del CONI e ai fondi europei; ci stiamo muovendo in questo senso, ma prima di farlo dobbiamo attendere l’incontro di lunedì prossimo con l’ufficio tecnico, in modo da capire la cifra esatta che dovremo andare a richiedere».
Intanto le società potranno usufruire delle strutture fino al 31 luglio, giorno in cui scadrà la convenzione provvisoria.
(27 Nov 2014 – Ore 18:17)

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Matteo Iacomelli Delegato allo Sport del Comune di Civitavecchia invita a “SPORT IN PIAZZA 2022″

set 20th, 2022 | By
sport-in-piazza-2022

SPORT IN PIAZZA A CIVITAVECCHIA, UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT CITTADINO Si terrà a Civitavecchia, la tanto attesa tappa di Sport in Piazza, l’evento che rientra in “CONI e Regione, Compagni di sport”. Dalle 10 alle 20, grazie al lavoro congiunto del Comune di Civitavecchia, del CONI Lazio e delle numerose associazioni presenti in piazza
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Patenti speciali: BASTA ai Tour per effettuare il rinnovo e la visita.

lug 30th, 2022 | By
patenti-speciali

Civitavecchia Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini sulla Commissione Medico Locale per Patenti Speciali Come segnalato  numerose persone interessate all’idoneità alla guida o al rinnovo delle cosiddette patenti speciali fanno la spola tra Civitavecchia e Roma per ottenere il rinnovo. Ad esserne interessati sono i cittadini che
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Regione Lazio. ‘Sotto il cielo del Castello di Santa Severa’: oltre 160 eventi tra concerti, teatro, comedy e Sport con il CONI Lazio

giu 28th, 2022 | By
grafiche_social_villaggio_santa_severa_1

Dal 2 luglio l’estate è ‘Sotto il cielo del Castello di Santa Severa’ fino all’11 settembre, musica, teatro, sport, appuntamenti a contatto con la natura e tanto altro Il programma, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito del Castello di Santa Severa: https://www.castellodisantasevera.it/ 10/06/2022 Dal 2 luglio all’11 settembre, tornano le serate estive in riva
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria