1^ EDIZIONE “FOG” FARNESIANA OUTDOOR GAMES 2014 – Progetto “FARNESIANA PALESTRA A CIELO APERTO 2014″

ott 10th, 2014 | By | Category: Primo piano, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Civitavecchia 9 Ottobre 2014

Progetto “FARNESIANA PALESTRA A CIELO APERTO 2014″
Il progetto che trae spunto dalla Conferenza Nazionale, ” ITALIA PALESTRA A CIELO APERTO “organizzata dal CONI nazionale, dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) e dai COE (Comitati Olimpici Europei).Il contenuto degli atti deliberativi della conferenza è stato poi ripreso e divulgato a livello territoriale dalla conferenza organizzata a Civitavecchia il 25/10/2003 dal Coni Fiduciario Litorale Nord che tutt’ora la promuove e divulga.

Oggi l’iniziativa è stata abbracciata dall’ASD Terre della Farnesiana che ha dato vita al Progetto “FARNESIANA PALESTRA A CIELO APERTO 2014″.
Progetto questo dell’associazione volto a promuovere e sviluppare il territorio della Farnesiana, partendo da quelle che sono le sue prerogative naturali, e cioè una forte caratterizzazione ambientale tanto da essere completamente inserita in ZPS (zona a protezione speciale), una grande vocazione sportiva per la pratica dello sport all’aria aperta, un’importante rilevanza storico culturale e ultima ma non certo per importanza un polo enogastronomico di tutto rispetto.

Primo step del progetto con la

PRIMA EDIZIONE DEL

“FOG” FARNESIANA OUTDOOR GAMES 2014:

cinque appuntamenti dedicati agli

appassionati degli sport all’aria aperta

che si svolgeranno

sul territorio della Farnesiana.

Ad aprire i giochi saranno gli appassionati di moto turismo nel week end dell’ 11 e 12 ottobre con un bel itinerario su sterrato in notturna nei territori dei soci dell’associazione con prove di abilità e orienteering nel primo appuntamento ed un percorso sempre su strade carrabili e sterrato che abbraccia tutto il territorio di Tolfa, Tarquinia, Allumiere e Civitavecchia.
I tre week end successivi saranno dedicati agli appassionati di trekking, mountain bike ed equitazione con percorsi che si snodano nel comprensorio dei Monti della Tolfa attraverso boschi e radure con paesaggi di una bellezza da togliere il fiato e suggestivi incontri come quelli con mandrie di vacche e cavalli maremmani.
Saranno inoltre svolte attività di tiro con l’arco, di orienteering e di osservazione delle stelle, il tutto grazie alla collaborazione di guide esperte dell’associazione Terre della Farnesiana in collaborazione con le associazioni LEALI, CRC Adventure, Tarquinia MTB.
Appuntamento finale il 23/11 ai piedi della Falesia di Ripa Maiala, dove potrà ritrovarsi tutta la famiglia con giochi di campagna, tanta musica, allegria e una maxi grigliata per tutti.
Grazie alla collaborazione degli agriturismo della Farnesiana, ogni escursione si concluderà con un gustoso buffet realizzato con i prodotti delle aziende del territorio.
Un’altra iniziativa dell’associazione Terre della Farnesiana volta alla promozione di questo magnifico territorio che sempre di più grazie a queste iniziative, è conosciuto e apprezzato da sportivi, amanti della storia, della natura e della gastronomia di tutto il mondo.
Gli eventi che hanno avuto il patrocinio dei comuni di Tarquinia, Tolfa, Allumiere e Civitavecchia della provincia di Viterbo, del CONI CR Lazio e del Centro Sportivo Italiano, sono stati possibili grazie al prezioso aiuto della Cassa di Risparmio di Civitavecchia che già in altre occasioni ha appoggiato le iniziative dell’associazione e di sponsor privati quali Giove Gas, Caffè Tomeucci, Consorzio Pellicano e la Velka Petroli, che ringraziamo per il loro generoso contributo.
Nel frattempo, fino a fine ottobre, prosegue la possibilità di mandare foto al concorso fotografico nazionale sulla Farnesiana incentrato su natura e paesaggi mediterranei iniziato a maggio 2014 che si concluderà alla fine di ottobre..

La presidente dell’ASD Terre della Farnesiana Anna Cedrini intervistata rilascia quanto segue:
“rivolgo un caloroso ringraziamento a quanti hanno lavorato e stanno lavorando alla realizzazione della manifestazione sportiva, in particolare al Coordinatore Fiduciari CONI Litorale Nord  Pierluigi Risi e al Delegato Territoriale della  Zona del Centro Sportivo Italiano Andrea Donato” – contunua la Presidente Anna Cedrini  - ” alle numerose Associazioni e Enti aderenti che, grazie alla preziosa adesione hanno reso possibili l’evento:  Liceo Scientifico Sportivo “G Marconi”, ASL RM F Dipartimento Salute Mentale, Civitavecchia Verticale asd, Gruppo di Escursionismo e Cultura “La Castellina”, ASD Tirreno Atletica Civitavecchia, Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Zona CSI Civitavecchia, Circolo Acli Civitavecchia, A.S.D. Percorsi, Compagnia 12Mago Arcieri del Mago, Associazione CRC Adventures, E.N.G.E.A., Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, Geordie Onlus (Tarquinia – Casa Famiglia Per Minori In Difficoltà), Associazione Civitas (Civitavecchia – Associazione Di Promozione Sociale di Inclusione Sociale), Consorzio La Clessidra (Frosinone – Cooperativa Sociale Di Formazione E Educazione), Consorzio Della Val Comino (Roma – Società Coop. Sociale) e Cooperativa Alice (Tarquinia)”

Per informazioni
www.terredellafarnesiana.it
tel: 0766/841268

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Il melograno: Uno Sport per tutti

giu 13th, 2021 | By
sport-x-tutti-il-melograno-1
  • Share/Bookmark


Acqua & Sapone Roma Volley Club VOLA IN SERIE A1

mag 4th, 2021 | By
arciprete-roma-volley

ROMA METTE LE ALI E VOLA IN SERIE A1 Roma 2 Maggio 2021 Quello di Roma è un sogno che si avvera. La vittoria per tre set a zero (12-25; 23-25; 12-25) dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club sulla formazione di Cutrofiano ha decretato con una giornata di anticipo la promozione in Serie A1. La
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora: APPROVATA LA RIFORMA COME CAMBIA LO SPORT.

apr 17th, 2021 | By
associazioni-sportive-dilettantistiche-asd-2-studio-turnaturi

tt-magazine_n2_web In extremis il Governo Draghi vara i decreti di Spadafora Abolizione del vincolo, ma non solo: tutte le novità su Associazioni ed Enti Dilettantistici, Registro Sportivo www.altroconsumo.it inchiesta_cartellini-sport 20 Altroconsumo 322 • febbraio 2018 I giovani dilettanti non sono liberi di cambiare squadra quando vogliono, per anni. E all’ombra del vincolo, nasce il business di chi chiede soldi per il riscatto. SPORT
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CONI LAZIO: RICCARDO VIOLA CONFERMATO PRESIDENTE CON 50 VOTI

mar 16th, 2021 | By
coni-lazio-2021giunta-riccardo-viola

ASSEMBLEA ELETTIVA 13 Marzo 2021 Si è svolta oggi, al Salone d’Onore del CONI, l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-24. Sui 56 aventi diritto di voto, erano presenti all’Assemblea in 54, dei quali 20 per delega. Viola, candidato unico alla carica di Presidente, è stato eletto
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


PALLAVOLO. Burlandi confermato presidente CR FIPAV Lazio, new entry Marina Pergolesi, presidente Asp Civitavecchia

feb 22nd, 2021 | By
pergolesi-marina-sorridente

Civitavecchia 22 febbraio 2021 Marina Pergolesi: “Con la proclamazione del nuovo Consiglio Regionale FIPAV Lazio è iniziato un profondo cambiamento anche e soprattutto per affrontare il periodo pandemico che ci vede ancora coinvolti. Far parte di questo comitato mi rende ancora più consapevole delle responsabilità che un buon presidente deve avere verso la comunità che rappresenta e
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria